~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n: 47.115
// Documenti scaricati n: 37.621.796
// Documenti disponibili n: 47.115
// Documenti scaricati n: 37.621.796
ID 24530 | 04.09.2025 / In allegato
La crescente automazione e l'integrazione di sistemi intelligenti nei contesti lavorativi comportano la necessità di competenze nuove e costantemente aggiornate, anche in termini di salute e sicurezza sul lavoro (SSL).
Le capacità di adattamento delle competenze dei lavoratori alle esigenze dinamiche degli scenari futuri sono quindi considerate centrali e diventa primario investire in una formazione non tradizionale, ma orientata a costruire competenze, tecniche e trasversali (soft skill), utili a gestire e ottimizzare tali tecnologie.
Il factsheet è un contributo alla maggiore comprensione degli impatti della digitalizzazione anche in termini di SSL e di nuovi rischi, nonché di aggiornamento delle competenze e della formazione sia come contenuti che come strumenti.
...
Fonte: INAIL
Collegati

ID 24763 | 20.10.2025 / In allegato
Questo Ebook è il contributo di CIIP alla campagna europea "Salute e sicurezza sul...

Salute e sicurezza nell’utilizzo di prodotti chimici sul lavoro
La presente relazione, elaborata in occasione della celebrazione della Giornata mondiale per la salut...

Guida UE Sicurezza del carico
Linee guida sulle miglior prassi europee sulla sicurezza del carico nei trasporti su strada
Quando si trasporta un carico, fissarl...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024