Nuova Modulistica edilizia aggiornata al Decreto "Salva Casa"
ID 23741 | | Visite: 2921 | News Costruzioni | Permalink: https://www.certifico.com/id/23741 |
Nuova Modulistica edilizia Decreto "Salva Casa" / In allegato modifiche Moduli - In GU
ID 23741 | Update 11.04.2025 / In allegato
Accordo 27 marzo 2025
Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema relativo alle modifiche alla modulistica edilizia concernenti la segnalazione certificata di inizio attivita', il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attivita' alternativa al permesso di costruire e la comunicazione d'inizio lavori asseverata. (Rep. atti n. 35/CU).
(GU n.85 del 11.04.2025)
Le regioni adeguano, entro il 9 maggio 2025, i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati alle modifiche, in relazione alle specifiche normative regionali.
I comuni, in ogni caso, adeguano la modulistica in uso sulla base delle previsioni del presente accordo entro il 23 maggio 2025.
In allegato:
- Accordo 27 marzo 2025 (GU n.85 del 11.04.2025)
- A. SCIA (Titolare, Relazione di asseverazione e Quadro riepilogativo della documentazione allegata)
- B. PERMESSO DI COSTRUIRE (Titolare, Relazione di asseverazione e Quadro riepilogativo della documentazione allegata)
- C. SCIA alternativa al permesso di costruire (Titolare, Relazione di asseverazione e Quadro riepilogativo della documentazione allegata)
- D. CILA
- Accordo n. 35/CU del 27 Marzo 2025
- Quaderno operativo n. 56 ANCI
...
Accordo 27 marzo 2025 (GU n.85 del 11.04.2025)
Art. 1. Modifiche alla modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia
1. Ai sensi dell’art. 2, comma 1 del decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126 sono adottate le modifiche alla modulistica edilizia di cui agli Accordi in sede di Conferenza Unificata del 4 maggio e del 6 luglio 2017 al fine di adeguarla alle disposizioni del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69.
2. Le modifiche ai moduli della SCIA, del permesso di costruire, della SCIA alternativa al permesso di costruire e della CILA sono contenute nell’Allegato 1, che costituisce parte integrante del presente accordo.
3. Ai sensi dell’art. 24, commi 2 -bis , 3 e 4 del decretolegge 24 giugno 2014, n. 90, le regioni adeguano, entro il 9 maggio 2025, i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati alle modifiche di cui al comma 1, in relazione alle specifiche normative regionali. I comuni, in ogni caso, adeguano la modulistica in uso sulla base delle previsioni del presente accordo entro il 23 maggio 2025.
4. Le regioni e i comuni garantiscono la massima diffusione dei moduli della SCIA, del permesso di costruire, della SCIA alternativa al permesso di costruire e della CILA attualmente utilizzati, come modificati dal presente accordo.
5. Con successivo accordo o intesa si procede all’adeguamento della modulistica relativa alla SCIA di agibilità.
Premessa
L’Accordo ha ad oggetto le modifiche ai seguenti moduli unificati e standardizzati in materia edilizia, adottati il 4 maggio e il 6 luglio del 2017, ai fini dell’adeguamento alle disposizioni di cui
al decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69:
A. SCIA (Titolare, Relazione di asseverazione e Quadro riepilogativo della documentazione allegata)
B. PERMESSO DI COSTRUIRE (Titolare, Relazione di asseverazione e Quadro riepilogativo della documentazione allegata)
C. SCIA alternativa al permesso di costruire (Titolare, Relazione di asseverazione e Quadro riepilogativo della documentazione allegata)
D. CILA
Istruzioni operative per l’adeguamento tecnico della modulistica
L’ allegato è articolato in quattro sezioni, una per ciascuno dei suddetti moduli. Per ogni modulo sono indicate esclusivamente le modifiche dei quadri o di parti di essi da adeguare a seguito delle novità introdotte dal DL Salva Casa.
L’opzione di indicare solo le modifiche ha la finalità di rendere più agevole l’individuazione di ciò che deve essere adeguato nell’ambito della modulistica standardizzata attualmente in uso e, soprattutto, di minimizzare il più possibile l’impatto sui sistemi informativi esistenti e accelerare l’implementazione delle citate modifiche.
Per ciascun modulo, la numerazione dei quadri interessati dalle disposizioni del DL “Salva Casa” è puramente indicativa ed è finalizzata unicamente a rendere più agevole la lettura della gerarchia delle informazioni e delle dichiarazioni richieste. Le Regioni, nel provvedere all’aggiornamento, adegueranno la numerazione sulla base dei moduli e dei sistemi informativi in uso. Peraltro da sempre la standardizzazione ha riguardato il contenuto della modulistica, lasciando - a parità di contenuto – libertà nell’organizzazione dei dati. Al fine di rendere più agevole la lettura e la comprensione dei moduli da parte dell’utenza, si suggerisce
inoltre, nell’ambito dell’aggiornamento, di associare ai riferimenti normativi presenti nelle dichiarazioni i relativi link a Normattiva o altra banca dati dei provvedimenti normativi o l’inserimento nei moduli di appositi box informativi esplicativi della norma e del contenuto delle dichiarazioni o l’utilizzo di qualunque altra modalità diretta a rendere il modulo il più possibile di facile utilizzo.
Conseguentemente:
- in caso di sostituzione di un quadro preesistente o di parti di esso, viene mantenuta la numerazione originaria dei moduli approvati con i precedenti accordi;
- in caso di inserimento di un nuovo quadro, non previsto nei moduli preesistenti, il numero del quadro è sostituito da una X che è riportata anche nella numerazione sottostante.
Infine, il quadro riepilogativo della documentazione da allegare è stato sostituito, per una maggiore leggibilità, da un nuovo quadro, ma le modifiche e le integrazioni sono evidenziate in neretto. Per le medesime ragioni sopra esposte, i quadri inseriti ex novo (numerati con l’utilizzo della X) e la relativa colonna “Quadro Informativo di Riferimento” riporta il titolo del nuovo quadro e non il numero.
Obblighi di pubblicazione
Le Regioni provvedono entro il 9 maggio 2025 ad adattare alle specifiche normative regionali i quadri oggetto del presente Accordo contrassegnati come variabili (con asterisco), aggiornando la modulistica unica regionale in uso; le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 23 maggio 2025 i moduli unici regionali aggiornati e integrati. L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto, naturalmente, anche attraverso il rinvio tramite link alla piattaforma sulla quale è disponibile la modulistica.
Per gli eventuali dati che devono essere specificati a livello locale, quali ad esempio gli oneri e i diritti, provvede - ove necessario - direttamente il Comune
________
27.03.2025
La Conferenza unificata con l'Accordo n. 35/CU del 27 Marzo 2025, ha modificato la modulistica edilizia al fine di adeguarla alle disposizioni del D.L. 29 maggio 2024 n. 69 (c.d. Decreto Salva Casa).
In particolare, ai sensi dell’art. 2, comma 1 del D. Lgs. 30 Giugno 2016 n. 126, sono state adottato le modifiche alla modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia, di cui all'Accordo n. 46/CU del 04 Maggio 2017, e all'Accordo n. 77/CU del 06 Luglio 2017 si tratta di:
- SCIA (Titolare / Relazione di asseverazione / Quadro riepilogativo documentazione allegata);
- permesso di costruire (Titolare / Relazione di asseverazione / Quadro riepilogativo documentazione allegata);
- SCIA alternativa al permesso di costruire (Titolare / Relazione di asseverazione / Quadro riepilogativo documentazione allegata);
- CILA.
A. Le regioni devono adeguare entro il 09 Maggio 2025, i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati alle modifiche, in relazione alle specifiche normative regionali (Art. 24, commi 2-bis, 3 e 4 del Decreto-Legge 24 giugno 2014 n. 90)
B. I comuni, in ogni caso, adeguano la modulistica in uso sulla base delle previsioni dell'Accordo entro il 23 Maggio 2025.
La SCIA di agibilità sarà aggiornata con successivo accordo / intesa.
________
Estratto Quaderno operativo n. 56 ANCI
A quasi un anno dalla sua approvazione, l’attuazione del c.d. decreto “salva casa”, D.L. 29 maggio 2024 n. 69, convertito in legge n. 105/2024, si completa con il tassello forse più importante, chiesto da Anci Nazionale già in sede di audizione parlamentare: il modello unico standardizzato, che consentirà di aggiornare la modulistica in uso per quanto riguarda la SCIA, la SCIA alternativa al permesso di costruire e la CILA.
Dunque, lo scorso 27 marzo, in Conferenza Unificata, con l’Accordo tra Governo, Regioni e Autonomie Locali, sono stati approvati i nuovi modelli che, dopo il recepimento da parte delle Regioni, andranno pubblicati sui siti dei Comuni comunque entro il 23 maggio 2025 e consentiranno, rispetto ad alcuni temi controversi, quali stato legittimo degli immobili e SCIA in sanatoria per interventi eseguiti in parziale difformità dal titolo, di seguire le indicazioni delle linee guida ministeriali del 30 gennaio 2025, richiamate espressamente, a tal fine, nelle premesse dell’Accordo stesso.
Va precisato che le surricordate linee d’indirizzo, pur non avendo “valore vincolante” per i Comuni e le Città Metropolitane, rappresentano comunque un orientamento e un indirizzo su elementi attuativi di particolare rilievo e su cui, come si dirà in seguito, c’è un contrasto tra norma e pronunce della magistratura amministrativa.
Il presente Quaderno Operativo, sempre con il consueto spirito di servizio e supporto ai Comuni e Città Metropolitane, vuole fornire pertanto, tempestivamente, un quadro d’analisi quanto più esaustivo possibile per dare attuazione alle disposizioni del D.L. 29 maggio 2024 n. 69, auspicando tuttavia a breve una riforma organica del DPR 380/2001, che renda più chiaro il quadro ordinamentale della materia che, oggi, risulta disomogeneo e, per alcuni istituti, ancora troppo incerto. In allegato, gli schemi di Modulistica approvati nella seduta della Conferenza Unificata del 27 marzo 2025 e sulla cui applicazione Anci è riuscita ad ottenere dal Governo un’attività di monitoraggio costante al fine di individuare di volta in volta le soluzioni più efficaci ad eventuali criticità.
...
segue allegato
Collegati
Linee di indirizzo e criteri interpretativi DL Salva-Casa
D. Lgs. 30 Giugno 2016 n. 126
Moduli Unificati Edilizia
Tags: Costruzioni Urbanistica