Elenco alfabetico dei Mille di Marsala
ID 22927 | | Visite: 43 | News | Permalink: https://www.certifico.com/id/22927 |
Elenco alfabetico di tutti i componenti Mille di Marsala / GU Regno d'Italia n. 266/1874
ID 22927 | 12.11.2024 / In allegato
Elenco dei Mille sbarcati a Marsala l'11 maggio 1860
________
Elenco alfabetico di tutti i componenti Mille di Marsala compilato sulla scorta dell'Elenco pubblicato nel 1864 dal Ministero della Guerra - del prospetto dei pensionati fra i Mille di Marsala, - e delle notizie fornite dalle varie Autorità del Regno.
GU del Regno d'Italia n. 266 del 12.11.1878 (S.O. n. 266)
_______
PROSPETTO II
Classificazione secondo i luoghi d'origine.
Componenti la spedizione.................Totale Nn. 1089
Nazionali.........................................................1044
Esteri.................................................................33
D'origine ignota..................................................12
Totale.............................................................1089
Le provincie del Regno che hanno dato un maggior contingente sono: Bergamo (160), Genova (156), Milano (72), Brescia (59), Pavia (58).
Le provincie che non ne diedero affatto sono: Aquila, Benevento, Caltanissetta, Campobasso, Chieti, Caserta, Forlì, Pesaro, Ravenna, Siracusa.
Gli esteri sono così classificati: Titolo italiano (14), Nizza Marittima (3), Corsica (1) Savoia (1), Svizzera (2), Corfù (1), Austria (3); Ungheria (4), Francia (1), Inghilterra (1), Africa (1), America (1).
________
Album dei Mille di Alessandro Pavia
Un fotografo patriota riunisce tutti i 1.089 ritratti dei protagonisti della spedizione garibaldina
Poco dopo l'impresa dei Mille del 1860 un fotografo, Alessandro Pavia (1824-1889), pensò di raccogliere in un unico album tutti i 1.089 ritratti dei protagonisti della spedizione garibaldina. L'intento di questa iniziativa, che aveva una forte vocazione civile e patriottica, era quello di costruire una galleria fotografia degli eroi del Risorgimento. L'Album dei Mille è oggi, a tutti gli effetti, un moderno monumento fotografico che venne realizzato da Alessandro Pavia nell'arco di cinque anni in cui l'autore fotografò tutti i protagonisti dell'impresa. I pochi esemplari ancora esistenti di questo Album sono rari cimeli legati alla storia della fotografia italiana: quello esposto al Museo è dedicato a Giuseppe Garibaldi (1807-1882).
Al centro sotto una corona bipartita con un ramo di quercia e uno di alloro, simboleggianti la forza e la gloria, è visibile la Trinacria simbolo della Sicilia, a ricordo del luogo da cui presero il via le vicende dei Mille.
Museo Centrale del Risorgimento di Roma
L'Album dei Mille fu realizzato appena dopo la spedizione, nel 1862, dal fotografo milanese Alessandro Pavia (1824-1889) con studio a Milano e Genova.
Pavia desiderava lasciare una documentazione fotografica dei protagonisti della straordinaria impresa, un intento civile oltre che commerciale nell'auspicato e ambizioso progetto di vendita a "cento biblioteche delle cento città d'Italia e ai superstiti dei Mille", rivelatosi fallimentare, nonostante l'appello promozionale dello stesso Garibaldi, per i costi piuttosto alti, 460 lire.
Il grande impegno editoriale è tuttavia una fonte unica nel suo genere in quanto raccolta organica e coerente di ritratti del gruppo su formato carte de visite, un lavoro iniziato nel 1862 e durato circa sette anni con gran dispiego di risorse per riuscire a fotografare o far fotografare quasi tutti i garibaldini.
Dell'Album esistono diversi esemplari. Le Civiche Raccolte Storiche di Milano il 23 febbraio 1959 ne conservano un esemplare donato da Pietro Viola.
Presso il Museo Centrale del Risorgimento di Roma ne sono custoditi tre, uno dedicato a Vittorio Emanuele II, l'altro a Garibaldi e l'ultimo appartenuto al medico garibaldino Timoteo Riboli. La Biblioteca Civica di Cremona ne possiede altri due.
L'album contenitore è una manufatto artigianale per i singoli acquirenti, le diciture impresse sulla copertina dei vari album sono diverse, così come le patinature ornamentali.
Nell'Album i protagonisti dell'impresa sono sistemati per ordine alfabetico (il primo dell'elenco è il letterato Giuseppe Cesare Abba) recante in basso la legenda con il numero, il nome e il cognome dell'effigiato.
All'interno, come opuscolo a parte, è stampato, l'Indice completo dei Mille sbarcati a Marsala condotti dal prode generale Giuseppe Garibaldi, edito a Genova nel 1867 e riporta 1092 nomi con il luogo di provenienza. Si tratta di un elenco imperfetto perché subirà modifiche e variazioni fino al 12 novembre 1878, quando sulla "Gazzetta Ufficiale del Regno", supplemento al n. 266, fu pubblicato un repertorio che stabiliva in 1089 il numero dei garibaldini di Marsala aventi diritto alla medaglia e alla pensione.
Collegati
Tags: News