Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.306
/ Documenti scaricati: 31.883.197
/ Documenti scaricati: 31.883.197
ID 22558 | 16.09.2024 / In allegato
Il White Paper “Linee di indirizzo applicative degli aspetti innovativi della UNI EN ISO 45001:2023“ vuole essere di supporto proprio nella corretta applicazione di uno tra i più significativi di questi strumenti - la norma UNI EN ISO 45001:2023 - in particolare nei suoi aspetti più innovativi.
Come rilevato nella premessa di questo documento da Fabrizio Benedetti, Coordinatore Generale Ctss Inail nonché Presidente della Commissione Sicurezza UNI, “gli aspetti di salute e sicurezza di lavoratori e lavoratrici impattano in modo assai rilevante e in modo molteplice e diffuso sulla gestione delle organizzazioni“.
Ad oggi la situazione nel nostro Paese è ancora in chiaroscuro: il numero di siti certificati, nonostante una crescita progressiva avvenuta negli ultimi anni, attualmente si attesta in poche decine di migliaia. Un numero certamente significativo che tuttavia è pur sempre piuttosto esiguo se paragonato al numero delle aziende presenti nel nostro Paese che sono nell’ordine di circa 4 milioni.
Insomma, come rileva nuovamente Fabrizio Benedetti, “il numero delle aziende che adotta un SGSL deve assolutamente essere incrementato“.
Questo White Paper, i cui autori e autrici prestano la loro opera nell’ambito del gruppo di lavoro “Metodi e sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro” (in seno alla Commissione “Sicurezza”), fornisce dunque delle linee guida qualificate per applicare agevolmente la UNI EN ISO 45001 attraverso delle soluzioni metodologiche funzionali alle organizzazioni che operano nel sistema italiano.
Il documento si compone di diverse parti: una di inquadramento generale, dedicata al “risk based thinking“, più alcune parti specifiche dedicate ai punti norma più delicati o complessi, come il contesto dell’organizzazione (punto 4 della UNI EN ISO 45001:2023), i ruoli, responsabilità e autorità nell’organizzazione (punto 5.3), la consultazione e partecipazione dei lavoratori (punto 5.4), le informazioni documentate (punto 7.5), la valutazione delle prestazioni (punto 9) e altre ancora.
...
Fonte: UNI
Collegati
Regolamento delegato (UE) 2020/473 della Commissione del 20 gennaio 2020 che integra la direttiva (UE) 2017/2397 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto rig...
ID 22148 | 30.06.2024
Decreto 18 giugno 2024 Procedure per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento dei corsi di addestramento per il personale marittimo.
(GU n.151 del 29...
02/11/2020 - Nota tecnica ad interim
Il documento, realizzato da Ministero della Salute, Iss, Inail, Cts, Consiglio superiore di sanità, ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024