Linee Guida Tetti e Pareti Verdi edifici PA
ID 22121 | | Visite: 648 | Documenti Costruzioni Enti | Permalink: https://www.certifico.com/id/22121 |
Linee Guida Tetti e Pareti Verdi per gli edifici delle PA / ENEA 2024
ID 22121 | 25.06.2024 / In allegato
Tetti e pareti verdi per gli edifici. Linee guida per la Pubblica Amministrazione e gli Enti Territoriali
Le Linee Guida Tetti e Pareti Verdi per gli edifici, redatte a beneficio della Pubblica Ammunistrazione e degli Enti Locali, si inseriscono all'interno di "Italia in Classe A", la Campagna di formazione ed informazione sull'efficienza energetica promossa del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall'ENEA.
______
Le Linee Guida Tetti e Pareti Verdi per gli edifici, redatte a beneficio della Pubblica Amministrazione e degli enti territoriali, si inseriscono all'interno di "Italia in Classe A", la Campagna di formazione e informazione sull'efficienza energetica promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall'ENEA.
"Italia in Classe A" è una campagna nazionale volta a sensibilizzare e informare cittadini, imprese e istituzioni sull'importanza dell'efficienza energetica e sulle opportunità che essa offre in termini di risparmio energetico, economico e di riduzione delle emissioni di gas serra. La campagna mira a promuovere un uso più consapevole e razionale dell'energia attraverso iniziative educative, eventi, seminari, webinar e la distribuzione di materiali informativi.
Le Linee Guida Tetti e Pareti Verdi per gli edifici rappresentano uno degli strumenti della campagna, fornendo un supporto pratico e normativo per l'implementazione di soluzioni di edilizia sostenibile.
Questi documenti sono progettati per aiutare le amministrazioni locali e altri enti pubblici a comprendere i benefici e le tecniche di applicazione delle infrastrutture verdi, facilitando così la loro diffusione e integrazione nei contesti urbani. Il verde è da sempre un elemento di progetto nell'architettura, ma fino a poco tempo fa il suo utilizzo era principalmente a scopo decorativo.
Oggi, invece, il verde per gli edifici, come Tetti e Pareti Verdi, viene considerato un vero e proprio componente edilizio. La rapida urbanizzazione delle nostre comunità
ha comportato la realizzazione di estese superfici in cemento che oltre alla modificazione spesso negativa dell'ambiente urbano, in termini sia di visione sia di vivibilità, provoca incrementi della temperatura soprattutto nei centri cittadini.
Tale fenomeno, definito come Urban Heat !sland (UHI), è causato principalmente dall'assorbimento della radiazione solare da parte degli edifici e dei materiali da costruzione e dalla successiva re-irradiazione nell'ambiente circostante. Questo aumento della temperatura, associato alla presenza di inquinanti atmosferici e alla scarsa circolazione di aria, può provocare l'accumulo di smog, danni all'ambiente e alla salute dei cittadini oltre all'aumento del consumo di energia per raffreddare gli edifici nei periodi caldi e per il riscaldamento nei periodi freddi.
Si inseriscono in questo contesto, le realizzazioni di sistemi vegetali meglio conosciuti come Green Roof (GR) e Vertical Greenery System (VGS) utilizzati rispettivamente come
coperture verdi, di seguito "Tetti Verdi", e verde verticale, di seguito "Pareti Verdi", di parti strutturali di un edificio che rappresentano dei sistemi più innovativi per migliorare l'aspetto urbanistico delle nostre città, ridurre l'apporto di C02, influenzare positivamente il microclima.
La presenza di piante vegetali in prossimità di un edificio incide infatti sulle interazioni energetiche di questo e l'ambiente esterno, migliorando le condizioni di comfort estivo per gli spazi esterni e assolvendo un funzionamento di isolante termico limitando le oscillazioni termiche, oltre ad essere in grado di filtrare fino al 70% delle polveri presenti nell'aria.
I sistemi vegetali per gli edifici, quali Tetti e Pareti Verdi, sono in grado di mitigare i picchi di temperatura estivi grazie all'evapotraspirazione delle piante e all'ombreggiamento nei confronti dell'irraggiamento solare diretto sugli edifici e sulle superfici circostanti, consentendo di mitigare gli effetti fisici delle isole di calore nei centri cittadini. La stessa Commissione Europea riconosce che nelle città edifici efficienti sotto il profilo delle risorse, dal basso consumo energetico e che integrano elementi ecologici come giardini pensili e muri verdi e con materiali di costruzione nuovi, possono comportare vantaggi sul piano ambientale, sociale e della salute.
Le presenti Linee Guida hanno l'obiettivo di fornire un quadro conoscitivo, su vari aspetti legati all'utilizzo di Tetti e Pareti Verdi sugli edifici, che indirizzi e supporti le politiche della Pubblica Amministrazione (PA) nell'implementare queste infrastrutture e a mobilitare gli investimenti necessari per sostenerle e consolidarle a livello locale e nazionale.
...
segue in allegato
Tags: Costruzioni Opere pubbliche