Decreto 27 marzo 2019

Linee guida per la valutazione di impatto sanitario (VIS)
Decreto Ministero della Salute 27 marzo 2019
(GU Serie Generale n.126 del 31-05-2019)
Entrata in vigore: 30.07.2019
________
Art. 1. Adozione Lin...
ID 21301 | 05.02.2024 / In allegato
Le seguenti Linee Guida mirano a chiarire e definire il percorso per l’uso del digestato agricolo in Agricoltura Biologica; l’obiettivo è fornire uno strumento concreto e utile per tutti gli attori della filiera, i produttori di digestato agricolo, gli organismi di certificazione e le aziende agricole biologiche.
Nel dettaglio, per delineare il quadro generale in cui si opera sia sotto il profilo legislativo che tecnico, le Linee Guida affrontano, seppure in modo sintetico, i seguenti temi:
- il digestato agricolo: le matrici di partenza, il processo biologico che lo genera, la sua qualità agronomica;
- il quadro legislativo nazionale relativo alla fase di produzione e di utilizzazione agronomica del digestato agricolo;
- il quadro legislativo europeo e italiano per l’immissione in commercio del digestato come fertilizzante
- il quadro legislativo europeo e italiano della produzione agricola biologica con specifico riferimento al tema della fertilizzazione.
Lo scopo finale è la definizione delle procedure per fare uso agronomico di digestato tal quale in modo conforme a criteri e requisiti richiesti dall’Agricoltura Biologica.
Sommario
1. Premessa
2. La digestione anaerobica e il digestato agricolo
2.1 Il processo biologico e i suoi prodotti
2.2 Il quadro normativo di riferimento: produzione e uso agronomico del digestato tal quale o delle sue frazioni
3. Il quadro normativo di riferimento per l’Agricoltura Biologica
3.1 La definizione di “allevamento industriale”
4. Procedure operative
...
A cura di CIB - Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione e FederBio
Collegati

Decreto Ministero della Salute 27 marzo 2019
(GU Serie Generale n.126 del 31-05-2019)
Entrata in vigore: 30.07.2019
________
Art. 1. Adozione Lin...

ID 16846 | 15.06.2022
The steady growth over the past decades of the Telecommunications and ICT Services sector, ...

Attuazione delle direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024