Disciplinare per la certificazione della professione di responsabile della programmazione e della produzione in cava: Capo cava / A.N.I.M. 2017
ID 20994 | 17.12.2023 / In allegato
1 Premessa
Il presente documento, denominato “Disciplinare per la certificazione delle competenze del responsabile della programmazione e della produzione in cava: Capo cava”, specifica i requisiti che ANIM richiede ai soggetti che svolgono attività in qualità di Capo cava al fine di ottenere la certificazione della propria competenza da parte di un Organismo di certificazione.
2 Introduzione
La coltivazione di una cava richiede l’applicazione multidisciplinare di diverse competenze che coprono i processi complessi derivanti da una interazione tra macchine, ambiente naturale e metodologie operative.
Alle esigenze sempre più pressanti di una produzione internazionalizzata e a fronte dell’introduzione di nuove tecnologie e sistemi di controllo e monitoraggio delle fronti residue rocciose, il livello progettuale delle cave è ormai molto elevato. L’approccio metodologico-scientifico dei progettisti e la successiva programmazione e gestione della produzione si confrontano con un corpus normativo e di buone prassi sempre più dettagliato.
La qualità industriale del settore estrattivo di cava è ad un livello molto elevato, anche a seguito dell’applicazione ormai consolidata delle metodologie di meccanica delle rocce e dei principi della geomeccanica per la progettazione, delle tecnologie impiantistiche, delle valutazioni di rischio e delle attività di registrazione e controllo dei sistemi gestionali per la qualità, l’ambiente e la sicurezza. L’interpretazione giornaliera degli indirizzi operativi generali e specifici è attuata da cavatori, anche specializzati, e guidati da un Capo cava che può assumere talvolta anche la funzione di Sorvegliante ai sensi del Dlgs. 624/96 e di Preposto ai sensi del Dlgs. 81/08.
Può inoltre assumere la qualifica di responsabile della gestione ambientale della cava. Il Capo cava deve possedere la capacità di interpretazione della strategia di coltivazione e del piano di coltivazione approvato, mentre la sua conoscenza non sommaria di impianti e macchine, la sua conoscenza essenziale ma specifica del corpus legislativo e di buone prassi, la sua capacità di comunicare e governare, sono alcune delle caratteristiche basilari a lui richieste. Il presente disciplinare definisce la figura del Capo cava, con le specializzazioni relative a:
a) cave di materiale lapideo
1.a cielo aperto
2. in sotterraneo
b) cave di altri materiali
1. a cielo aperto
2. in sotterraneo
Il Capo cava assume importanza ancora maggiore all’estero, soprattutto in paesi emergenti, con la denominazione di quarry master, e talvolta diviene di fatto il regista dello sviluppo della coltivazione.
Oltre ad una competenza particolare maturata con l’esperienza, il Capo cava deve possedere una preparazione specifica formale, acquisita con un percorso formativo, articolato e certificabile, che gli offra la possibilità di assumere le competenze operative necessarie per lo svolgimento del suo ruolo in sicurezza.
....
Sommario
1 Premessa
2 Introduzione
3 Scopo e campo di applicazione
4 Riferimenti normativi
5 Termini e definizioni
6 Definizione della tipologia di operatore di cava denominato Capo cava
7 Pre-requisiti di base per accedere alla certificazione
8 Compiti e attività specifiche della figura del Capo cava
9 Conoscenze e abilità associate all’attività del Capo cava
9.1 Requisiti
9.1.1 Conoscenze
9.1.2 Esperienze
9.1.3 Caratteristiche e abilità personali
9.1.4 Competenze
9.1.5 Etica Professionale
10 Iter di certificazione
10.1 Le evidenze documentali
10.2 L’elenco delle materie di esame
10.3 Classificazione della figura
10.4 Ammissione all’iter di certificazione
10.5 Iter di certificazione
10.6 Valutazione documentale
10.6.1 Esame e metodi di valutazione
10.6.2 Certificazione e rilascio del certificato
10.6.3 Mantenimento annuale e rinnovo del certificato
10.6.4 Sospensione e annullamento del certificato
ANIM 2017
Collegati
D.Lgs. 81/2008 Testo Unico Salute e Sicurezza Lavoro
Vademecum sicurezza attività estrattive
Le attività estrattive da cave e miniere