Circolare prot. n. 30382 del 30 agosto 2023
ID 20324 | | Visite: 2952 | Trasporto Strada | Permalink: https://www.certifico.com/id/20324 |
Circolare MIT prot. n. 30382 del 30 agosto 2023 / Registro unico telematico dei veicoli fuori uso / Fase sperimentale dal 27.07.2023 (limitata)
ID 20324 | 04.09.2023 / In allegato
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato.
OGGETTO: Art. 5 comma 10, decreto legislativo n. 209/2003 e DPR n. 177/2022 - Registro unico telematico dei veicoli fuori uso e semplificazioni in materia di cessazione dalla circolazione dei veicoli fuori uso - Fase pilota.
Si trasmettono le circolari congiunte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione generale per la motorizzazione, e dell’Automobile Club d’Italia - Direzione gestione e sviluppo PRA prot. n. 22488 del 24/07/2023 e prot. 23719 del 03/08/2023, con cui viene comunicata l’adozione, a partire dal 07 giugno 2024, del registro unico telematico dei veicoli fuori uso, che sostituirà integralmente l’attuale modalità di tenuta del registro cartaceo, indicato all’art. 264 del reg. di es. del CDS.
Pertanto, a decorrere da tale data, il certificato di rottamazione potrà essere emesso esclusivamente in formato digitale, salvo impedimenti di natura tecnica (2).
In conseguenza di ciò, la radiazione al PRA dei veicoli potrà essere effettuata direttamente dai centri di raccolta, che potranno eseguire in maniera autonoma ed in via telematica l’espletamento delle pratiche per la radiazione dei veicoli demoliti.
A tal fine, le predette amministrazioni stanno sviluppando le nuove procedure telematiche, il cui uso sarà reso facoltativo a partire dal prossimo autunno, per tutti gli operatori professionali obbligati alla tenuta del registro dei veicoli fuori uso.
Allo scopo di testare tali nuove procedure e funzionalità, dal 27 luglio 2023, è stata avviata una fase sperimentale condotta da un numero ristretto di operatori indicati nelle suindicate circolari, che avranno la facoltà di utilizzare tale nuova modalità. I centri di raccolta partecipanti alla sperimentazione potranno utilizzare il registro telematico su alcuni veicoli che prendono in carico, continuando ad utilizzare il registro cartaceo per tutti gli altri. Pertanto i predetti partecipanti avranno alcuni dei veicoli presi in carico con il registro telematico, per i quali il certificato di rottamazione sarà emesso esclusivamente in formato digitale per evitare duplicazioni, ed altri presi in carico secondo le consuete procedure attraverso il registro cartaceo che continua a seguire le regole di cui all’art. 264 del reg. di es. del CDS.
Gli organi di polizia preposti ai controlli, potranno comunque richiedere la stampa dei certificati di rottamazione digitali per le verifiche del caso, e potranno richiedere eventuali ragguagli o effettuare segnalazioni ai seguenti indirizzi PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
_______
Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.
Art. 5 Raccolta
...
10. Gli estremi della ricevuta dell'avvenuta denuncia e consegna delle targhe e dei documenti relativi al veicolo fuori uso sono annotati dal titolare del centro di raccolta, dal concessionario o dal gestore della casa costruttrice o dell'automercato sull'apposito registro unico telematico dei veicoli fuori uso, istituito presso il centro elaborazione dati della Direzione generale per la motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da tenersi in conformita' alle disposizioni emanate con decreto del Presidente della Repubblica (DPR n. 177/2022 / ndr), da adottare, su proposta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400.
...
Vedi Documento
Collegati
Decreto Legislativo 24 giugno 2003 n. 209 | Testo consolidato (VFU)
D.P.R. 23 settembre 2022 n. 177
D.Lgs 285/1992 | Codice della Strada