Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.072
/ Documenti scaricati: 33.323.099
/ Documenti scaricati: 33.323.099
ID 18017 | 08.11.2022
La qualità dei combustibili per autotrazione è regolamentata da norme tecniche che ne definiscono le caratteristiche minime necessarie per il corretto funzionamento dei motori a combustione interna, per il contenimento delle emissioni inquinanti e per la sicurezza nella distribuzione.
Tali caratteristiche chimico fisiche influenzano le emissioni inquinanti degli autoveicoli seppur in modo meno incisivo rispetto all’applicazione di tecnologie motoristiche avanzate e di dispositivi di post-trattamento dei gas di scarico, pertanto gli standard di qualità dei carburanti oggi in commercio sono il risultato congiunto di un lungo processo di sviluppo tecnologico e di una serie di interventi normativi che si sono susseguiti negli anni al fine di garantire la tutela della salute e dell’ambiente.
L’ISPRA secondo quanto previsto dall’art. 7 del D.Lgs. n.66/2005 pubblica annualmente sul proprio sito i dati relativi alla qualità di benzina e combustibile diesel commercializzati nell'anno precedente.
Questo documento presenta i risultati delle attività svolte dall’ISPRA nell’ambito del monitoraggio nazionale sulla qualità dei combustibili e riporta i dati relativi alle caratteristiche ecologiche dei combustibili per autotrazione prodotti, importati e commercializzati nell’anno 2021.
Collegati

Linea di attività ISPRA/ARPA: Fioriture algali di Ostreopsis cf. ovata lungo le coste italiane
Decisione di esecuzione (UE) 2022/1657 della Commissione del 26 settembre 2022 relativa al riconoscimento dell’«Austrian agricultural certification scheme» (AACS)...

Albo nazionale gestori ambientali
La circolare n. 4 del 15 marzo fornisce chiarimenti sulla corretta attribuzione dei codici dell’EER d...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024