Conferenza di Bonn sui cambiamenti climatici - (COP5)
ID 17387 | | Visite: 2080 | News ambiente | Permalink: https://www.certifico.com/id/17387 |
Conferenza di Bonn sui cambiamenti climatici - (COP5)
Nella conferenza tenutasi dal 25 ottobre al 5 novembre 1999 a Bonn, in Germania, le Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici hanno deciso di accelerare i loro sforzi per trasformare i concetti generali del Protocollo di Kyoto in realtà operative. In particolare, le Parti hanno concordato di più che raddoppiare il tempo dedicato ai negoziati nel corso del 2000. Ciò aumenta considerevolmente le prospettive che le parti rispetteranno la scadenza del completamento dei lavori sugli aspetti chiave del quadro operativo del protocollo alla conferenza del prossimo anno all'Aia, nei Paesi Bassi. Il protocollo impegna i paesi sviluppati a ridurre le emissioni dei gas serra secondo la maggior parte degli scienziati stanno causando il riscaldamento globale e fornisce strumenti innovativi basati sul mercato per ottenere tali riduzioni.
Le Parti alla conferenza di Bonn (nota anche come "Quinta Sessione della Conferenza delle Parti" o "CoP-5") hanno anche compiuto progressi significativi verso l'attuazione del programma di lavoro stabilito lo scorso anno nel piano d'azione di Buenos Aires. Questo progresso ha abbracciato l'intero spettro di importanti questioni sostanziali, dallo scambio internazionale di emissioni ai pozzi di carbonio fino alla conformità.
La CoP-5 ha visto un ulteriore slancio in avanti sulla partecipazione dei paesi in via di sviluppo agli sforzi per combattere il riscaldamento globale, evidenziato dall'annuncio dell'Argentina di un obiettivo per le emissioni e dalla richiesta del Kazakistan di inclusione nell'allegato I della Convenzione.
...
Collegati