Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.819
/ Documenti scaricati: 32.873.058
/ Documenti scaricati: 32.873.058
Helsinki, 14 aprile 2021
L'ECHA raccomanda alla Commissione europea di aggiungere sette sostanze, inclusi i ciclosilossani D4, D5 e D6, all'elenco delle autorizzazioni. Una volta nell'elenco, le aziende dovranno richiedere l'autorizzazione per continuare a utilizzarle.
D4, D5 e D6 sono considerati dannosi per l'ambiente e la salute umana. L'ECHA ha assegnato la priorità a queste sostanze chimiche nell'elenco di sostanze candidate perché sono pericolose, prodotte in grandi quantità e ampiamente utilizzate.
Alcuni usi dei ciclosilossani sono già limitati o in procinto di essere limitati nei prodotti di consumo e nella maggior parte degli usi professionali ai sensi del REACH. I ciclosilossani hanno ricevuto la priorità per l'inclusione nell'elenco delle autorizzazioni poiché alcuni dei loro usi, ad esempio la produzione industriale di elettronica e alcuni usi professionali come il lavaggio a secco in sistemi chiusi, non sono coperti dalle attività di restrizione.
Il terfenile idrogenato è considerato nocivo per l'ambiente. La sostanza è utilizzata come fluido termovettore principalmente in installazioni industriali così come in adesivi, sigillanti, rivestimenti, inchiostri e vernici e può essere trovata anche in alcuni articoli in plastica.
Le altre tre sostanze - DCHP, ottaborato di disodio e TMA - sono considerate dannose per la salute umana. Possono essere utilizzati per sostituire sostanze con strutture chimiche simili e usi che sono già stati raccomandati o inclusi nell'elenco di autorizzazione.
La decisione finale di includere queste sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nell'elenco delle autorizzazioni sarà presa dalla Commissione europea insieme agli Stati membri dell'UE e al Parlamento europeo. Queste decisioni indicheranno anche le date entro le quali le aziende dovranno richiedere all'ECHA l'autorizzazione a continuare a utilizzare le sostanze.
...
Fonte: ECHA
Collegati
Guidance on information requirements and chemical safety assessment
Version 1.0 Augu...
The document describes best practices of EIGA members for the protection of their workers during operat...
Regolamento (UE) 2017/644 della Commissione, del 5 aprile 2017, che stabilisce i metodi di campionamento e di analisi per il controllo dei livelli di diossine, PCB diossina-si...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024