Acciai inossidabili - Raccolta di tabelle tecniche
ID 12072 | | Visite: 2686 | Documenti HACCP | Permalink: https://www.certifico.com/id/12072 |
Acciai inossidabili - Raccolta di tabelle tecniche
Per far fronte alle continue richieste di informazioni sulle caratteristiche degli acciai inossidabili, il Centro Inox ha sentito la necessità di raccogliere in un’unica brochure alcune tabelle tecniche relative ad un centinaio di acciai inossidabili. Le tabelle raccolte sono:
- Caratteristiche fisiche degli acciai inossidabili: sono state scelte le principali caratteristiche fisiche quali ad esempio la densità , il modulo di elasticità, il coefficiente di dilatazione termica, ecc. e ne sono stati riportati i valori per gli acciai elencati.
- Caratteristiche meccaniche degli acciai inossidabili (prodotti piani): sono state scelte le principali caratteristiche meccaniche quali ad esempio il carico di rottura, il carico unitario di snervamento, la durezza, ecc. e ne sono stati riportati i valori per gli acciai elencati.
- Caratteristiche meccaniche degli acciai inossidabili (prodotti lunghi): sono state scelte le principali caratteristiche meccaniche quali ad esempio il carico di rottura, il carico unitario di snervamento, la durezza, ecc. e ne sono stati riportati i valori per gli acciai elencati.
- Getti resistenti alla corrosione: sono stati elencati, attingendo dalle norme europee e dalle specifiche americane ASTM, i principali acciai inossidabili per getti resistenti alla corrosione unitamente alla loro composizione chimica e ad una corrispondenza approssimata fra le designazioni UNIEN ed ASTM.
- Getti resistenti al calore: sono stati elencati, attingendo dalle norme europee e dalle specifiche americane ASTM, i principali acciai inossidabili per getti resistenti al calore unitamente alla loro composizione chimica e ad una corrispondenza approssimata fra le designazioni UNI-EN ed ASTM.
- Tabella delle specifiche ASTM relative agli acciai inossidabili: sono state elencate, per ciascun acciaio inossidabile, le specifiche ASTM che lo contemplano, suddividendo queste ultime in base al tipo di prodotto siderurgico cui la specifica si riferisce. Le unità di misura utilizzate per i dati delle caratteristiche meccaniche e fisiche riportate nelle tabelle sono quelle del Sistema Internazionale.
Le tabelle inserite in questa raccolta sono già comparse sulla nostra rivista Inossidabile (numeri 141, 142, 143, 146, 147, 148) e sono state integrate con alcuni dati e acciai che non comparivano nelle precedenti pubblicazioni. Ogni tabella ha una breve spiegazione introduttiva e delle note in calce che integrano le informazioni riportate nella tabella stessa.
I dati relativi alle caratteristiche fisiche e meccaniche, pur provenendo da norme o manuali tecnici, sono stati riportati a solo scopo informativo e possono essere presi di riferimento in caso di progettazione solo a titolo indicativo.
Per completezza di informazione si segnala che il Centro Inox pubblica periodicamente la “Tabella di corrispondenza degli acciai inossidabili” dove sono riportate le composizioni chimiche di oltre 150 acciai e le similitudini tra le analisi base per prodotti laminati e fucinati, con esclusione dei getti. Il Centro Inox sarà grato a chi segnalerà eventuali inesattezze od omissioni.
Centro Inox
Collegati
Acciai inossidabili Macchine alimentari e MOCA
Stainless Steel in the Dairy Industry
Tags: HACCP