Linee Guida Disinfezione:Buone Prassi igieniche nei confronti di SARS-CoV-2
ID 10584 | | Visite: 13233 | Documenti Chemicals Enti | Permalink: https://www.certifico.com/id/10584 |
Linee Guida Disinfezione: Buone Prassi igieniche nei confronti di SARS-CoV-2
ANID Rev. 1.0 dell'08.05.2020
In un contesto emergenziale come quello che stiamo vivendo, dove le informazioni scientifiche sul come affrontare il Coronavirus SARS-CoV-2 sono poche e non univoche, in qualità di Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione (A.N.I.D.) abbiamo ritenuto doveroso fornire delle indicazioni operative utili ai disinfestatori, al fine di orientare le attività di disinfezione verso metodiche d’intervento intrinsecamente valide e nel contempo scevre da rischi di danni all’ambiente, alla salute dei cittadini e di quanti operano nel nostro settore.
Abbiamo voluto affrontare le tematiche attinenti ai servizi di disinfezione, e più in generale di sanificazione, in quanto consci della rilevante difformità esistente nelle conoscenze in materia, sia per quanto concerne l’utilizzo dei formulati specifici, sia per quanto riguarda il corretto impiego delle attrezzature.
Il Ministero della Salute, con la direttiva ministeriale del 22 febbraio 2020, ha precisato gli ambiti in cui vanno eseguite le specifiche operazioni di sanificazione, esplicitando i principi attivi più efficaci e le modalità di utilizzo degli stessi. Quale reazione alle numerosissime segnalazioni pervenuteci di interventi di disinfezione svolti in ambienti esterni urbani, con l’impiego di sostanze altamente inquinanti per l’ambiente e tossiche per le persone, realizzati in pieno giorno con le più disparate attrezzature, è nata l’esigenza di approfondire le tematiche d’interesse, fornendo anche le specifiche tecniche funzionali per affrontare correttamente circostanze assolutamente inconsuete.
A seguito della nostra richiesta di chiarimento, inviata alle Autorità competenti in data 14 marzo 2020, sia il Ministero della salute sia l’ISS (in tandem con SNPA), oltre a stigmatizzare la mancanza di evidenze scientifiche sull’utilità oggettiva di alcune pratiche, hanno risposto sottolineando le possibili ricadute negative per l’ambiente che un uso esteso ed improprio di alcuni disinfettanti, (in particolare l’ipoclorito di sodio), potrebbe determinare. Nonostante ciò, grazie ad interpretazioni estemporanee dei pareri espressi dagli organi competenti, purtroppo diverse amministrazioni locali perseverano nel praticare la disinfezione delle strade con tali sostanze.
Lo sviluppo di queste linee guida, quindi, nasce dall’esigenza di fornire a quanti operano nel settore gli strumenti necessari per una corretta esecuzione dei servizi di sanificazione in genere, ed in particolare delle disinfezioni, proprio per fugare ogni fraintendimento operativo. Si tratta di un’opera nella quale gli autori, partendo da una profonda analisi della documentazione scientifica disponibile e dalla disamina della bibliografia esistente, hanno valutato nello specifico i vari formulati reperibili in commercio abbinandoli alle diverse fasi applicative.
Si tratta indubbiamente di una “prima fase”, se vogliamo di una partenza, certamente foriera di ulteriori sviluppi ma comunque funzionale alla determinazione del giusto approccio tecnico e professionale, per una migliore qualità nell’erogazione dei servizi, dove l’alternativa a professionalità e competenza sono l’approssimazione e la superficialità dimostrate dalle aziende non professionali. Possiamo forse a questo punto pensare di operare secondo un approccio integrato di sanificazione, (Integrated Sanitation Approach), aggiungendo così un anello importante nella catena dei servizi che ogni giorno offriamo, cercando di farlo con la massima professionalità e competenza. Raccomandiamo a tutte le aziende, associate e non, di continuare ad agire nel rispetto delle normative vigenti e del codice deontologico del disinfestatore professionale, poiché la salute dei cittadini e la salvaguardia del nostro pianeta hanno valore inestimabile.
Collegati
UNI EN 14885:2019 | Norme Europee per i disinfettanti chimici
Legge 25 gennaio 1994 n. 82
Decreto 7 luglio 1997 n. 274