Indirizzi operativi intossicazione alimentare acuta da ingestione di alcaloidi del tropano
ID 20736 | | Visite: 1431 | Documenti HACCP | Permalink: https://www.certifico.com/id/20736 |
Sicurezza alimentare, Indirizzi operativi nei casi di intossicazione alimentare acuta da ingestione di alcaloidi del tropano
ID 20736 | 08.11.2023 / In allegato
Approvata il 25 settembre 2023, in sede di Coordinamento interregionale Area Prevenzione e Sanità Pubblica, la linea guida "Indirizzi operativi nei casi di intossicazione alimentare acuta da ingestione di alcaloidi del tropano".
Obiettivo del documento è quello di garantire la sicurezza alimentare, attraverso l’adozione di tempestive misure a tutela della salute pubblica, in caso di episodi di intossicazione alimentare acuta da alcaloidi del tropano (AT). Il documento fornisce indicazioni per individuare il più rapidamente possibile i potenziali veicoli alimentari responsabili dell’intossicazione e le modalità di campionamento e analisi per la conferma della presenza di queste sostanze.
Nella linea guida sono illustrati i compiti di ciascuno dei soggetti coinvolti in questo tipo di emergenza.
Il documento fornisce, inoltre, elementi di dettaglio rispetto alla tempistica con cui i laboratori devono garantire l’esecuzione delle analisi e la diffusione dei risultati alle Autorità competenti coinvolte nella gestione dell’intossicazione alimentare.
La necessità di fornire indirizzi operativi nasce dalle criticità emerse durante la gestione di casi, che si sono ripetuti negli anni, di intossicazioni alimentari correlate al consumo di verdure a foglia (es. spinaci, broccoletti) vendute fresche, sfuse o confezionate, e come prodotti surgelati, oltre a prodotti derivati dalla farina (soprattutto di grano saraceno).
...
Fonte: Ministero della Salute