// Documenti disponibili n: 46.227
// Documenti scaricati n: 35.931.145
ID 25333 | 15.01.2026 / In allegato
Relazione speciale 01/2026: I sistemi di controllo per l’olio di oliva nell’UE - Un quadro completo, ma applicato in modo disomogeneo
L’UE è il primo produttore, consumatore ed esportatore di olio di oliva al mondo. La Commissione e gli Stati membri hanno posto in essere sistemi di controllo per fare in modo che l’olio di oliva venduto nell’UE sia genuino (ossia corrisponda alla categoria dichiarata), sicuro per il consumo e riconducibile alla sua origine.
La Corte ha esaminato l’efficacia dei sistemi di controllo nonché verificato se la Commissione sorvegli tali meccanismi negli Stati membri e offra sostegno. La Corte ha riscontrato che esiste un quadro giuridico completo dell’UE per i controlli sull’olio d’oliva, che però gli Stati membri non applicano in modo uniforme.
La Corte raccomanda alla Commissione di: rafforzare la propria supervisione, chiarire e migliorare determinati obblighi e norme, nonché sostenere gli Stati membri affinché migliorino la tracciabilità dell’olio di oliva.
[...] Segue in allegato
Fonte: Corte dei conti europea
Collegati

Prodotte dall’incenerimento dei rifiuti urbani per l’attribuzione della caratteristica HP 14 e per l...

Il periodo di transizione della Brexit si è chiuso il 31 dicembre 2020 e l’UK REACH è entrato in vigore nel Regno Unito il 1° gennaio 2021 in sostituzione dell’EU REACH.
Per...
Regolamento (UE) 2015/705 della Commissione, del 30 aprile 2015, che stabilisce i metodi di campionamento e i criteri di rendimento per i metodi di analisi per il controllo uf...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024