Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.400
/ Documenti scaricati: 34.115.039
/ Documenti scaricati: 34.115.039
ID 24346 | 26.07.2025 / In allegato (EN)
Una gestione efficace del rischio e la supervisione dei rischi tecnologici richiedono l'applicazione giudiziosa delle lezioni apprese per prevenire futuri incidenti tecnologici e controllarne l'impatto. A tale riguardo, il numero e la diversità di settori, sostanze, attrezzature e processi rendono particolarmente difficile trarre insegnamenti dagli incidenti chimici. Durante tutto il ciclo di gestione del rischio, è fondamentale disporre di competenze in grado di utilizzare gli incidenti passati per identificare e applicare le lezioni apprese pertinenti a una più ampia gamma di scenari che coinvolgono diverse sostanze, attrezzature, processi, stabilimenti e settori. Anche i revisori e gli ispettori devono sapere cosa costituisce un rapporto di incidente utile e una buona pratica basata sulle lezioni apprese. Dovrebbero inoltre essere disponibili competenze relative alle lezioni apprese per aiutare la dirigenza e le autorità a utilizzare le informazioni sugli incidenti per modificare le proprie pratiche e i requisiti di gestione del rischio e condurre indagini di apprendimento sui propri incidenti.
Nonostante questa necessità, le tecniche per analizzare le lezioni apprese e condurre indagini di apprendimento non sono ampiamente insegnate nell'ambito delle discipline ingegneristiche che sostengono l'economia industriale. L'apprendimento e l'analisi per l'apprendimento sono tradizionalmente discipline delle scienze sociali e non sempre vi è sufficiente integrazione tra le discipline.
Pertanto, questo manuale è stato scritto per cercare di colmare questa lacuna. È destinato principalmente agli ingegneri che lavorano quotidianamente con i processi e i sistemi in cui è necessario applicare le lezioni apprese. È specificamente mirato a sviluppare competenze in materia di lezioni apprese nella comunità degli stakeholder coinvolti negli incidenti chimici, in particolare gli ispettori dei siti pericolosi, ma è altrettanto rilevante anche per gli operatori di tali siti. Inoltre, i concetti e le tecniche sono altrettanto efficaci nell'estrarre lezioni apprese da altri tipi di rischi tecnologici.
...
Fonte: JRC - EC / Joint Research Centre
Collegati

ID 19340 | Last update: 29.03.2023
REACH Authorisation Decisions List of authorisation decisions adopted on the basis of Article 64 of Regul...

ID 16728 | 27.05.2022 / In allegato Nota e modello
Nota Ministero della Salute del 26 maggio 2022 - Modello di etichetta dei pro...

Questa guida riguarda tutta la catena di fornitura delle diverse tipologie di ghiaccio secco, dal ricevimento del prodotto liquido alla consegna del prodotto finito al client...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024