Linee guida analisi del rischio direttiva Seveso / ARPALBozza 12.05.2025
ID 23989 | 17.05.2025 / In allegato Documentazione in consultazione
La Linea Guida (LG) è uno strumento operativo a supporto di analisti del rischio e istruttori per la gestione delle istruttorie relative agli stabilimenti soggetti al D.Lgs. 105/2015 in Lombardia. Essa non introduce nuove metodologie, ma integra l'Allegato C del decreto fornendo una visione chiara e strutturata dell'analisi del rischio.
I contenuti principali includono:
- la descrizione dettagliata delle fasi dell'analisi, - un approccio specifico per le diverse tipologie di impianti lombardi, - evidenze e concetti chiave presentati in box azzurri, - chiarimenti su definizioni e responsabilità, - allegati di approfondimento tecnico, - la definizione precisa del perimetro dell'analisi di rischio e l'identificazione di nuovi rischi emergenti.
Gli obiettivi della LG sono di fornire uno strumento pratico per gli operatori, omogeneizzare gli approcci, diminuire le integrazioni richieste e ridurre i tempi complessivi delle valutazioni.
Questo documento, il primo nel suo genere, è considerato non esaustivo nella sua edizione iniziale e sarà soggetto ad aggiornamenti periodici per recepire modifiche normative, sviluppi tecnici e nuove esperienze operative.
I commenti dovranno essere forniti, nelle modalità previste, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione (entro il 12 giugno 2025).