Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.076
/ Documenti scaricati: 33.333.311
/ Documenti scaricati: 33.333.311
ID 18821 | 26.01.2023 / In allegato
Il ferro è uno dei metalli più abbondanti sulla crosta terrestre (ne costituisce il 5%) ed un costituente naturale di piante e animali. Il ferro è usato come materiale da costruzione, anche per le tubature dei sistemi di distribuzione dell’acqua. Gli ossidi di ferro sono usati come pigmenti per colori e plastiche. Altri suoi composti vengono usati come coloranti alimentari e come farmaci per il trattamento delle patologie da carenza di ferro. Vari sali di ferro sono usati come coagulanti nel trattamento dell’acqua.
Fonti di contaminazione e vie di esposizione per l’uomo
Il ferro si può trovare come contaminate naturale nelle fonti d’acqua; in genere la sua concentrazione non supera gli 0,3 mg/L, ma può essere più elevata nell’acqua trattata e distribuita, come conseguenza del suo impiego come coagulante o a seguito del suo rilascio dalle tubature dei sistemi di distribuzione per corrosione. Molti alimenti sono ricchi di ferro, soprattutto il fegato, il pesce, i vegetali verdi, la carne rossa e le uova. Sono proprio gli alimenti la principale fonte di assunzione del ferro per l’uomo; l’acqua potabile contribuisce solo parzialmente .L’esposizione attraverso l’aria è minima.
segue in allegato
Collegati

Fattori M applicabilità determinazione tossicità sostanze miscele contenenti rame
Nota MATTM 28 febbraio 2018 n. 3222
OGGETTO: chiarimenti interpretativi in tema di classificazione dei rifiuti alla luce...

Determination of elements in acetic acid solutions and in migration f...

ID 23967 | 13.05.2025 / In allegato
Regolamento (UE) 2025/877 della Commissione, del 12...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024