Slide background
Slide background




Registro fabbricanti di fertilizzanti e registro fertilizzanti

ID 18088 | | Visite: 3068 | News ChemicalsPermalink: https://www.certifico.com/id/18088

Registro fabbricanti di fertilizzanti e registro fertilizzanti

Registro fabbricanti di fertilizzanti e registro fertilizzanti

ID 18088 | 16.11.2022 / Nota completa in allegato

Ai fini della tracciabilità dei prodotti fertilizzanti sono istituiti, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il "Registro dei fabbricanti di fertilizzanti" e il "Registro dei fertilizzanti".

L'iscrizione al Registro dei fabbricanti di fertilizzanti deve essere richiesta dal fabbricante prima dell'immissione del fertilizzante sul mercato comunicando l'oggetto della loro attività e specificando, oltre ai dati anagrafici, i dati necessari a permettere la sorveglianza in merito alla preparazione e al commercio, quali i siti produttivi e le categorie di fertilizzanti da iscrivere.

L'iscrizione al Registro dei fabbricanti può essere effettuata utilizzando il modulo previsto nell'allegato 14 del D.Lgs. 75/2010 o utilizzando la procedura online.

L'Iscrizione al Registro dei fertilizzanti deve essere richiesta dal fabbricante prima dell'immissione del fertilizzante sul mercato utilizzando il Registro online.

L'iscrizione ai Registri dei  fertilizzanti deve essere confermata annualmente entro il 31 dicembre.

D.Lgs. 75/2010

Art. 8 Tracciabilità

1. Ai fini della tracciabilita' dei prodotti di cui al presente decreto, sono istituiti presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Direzione generale dello sviluppo rurale, infrastrutturale e dei servizi, il «Registro dei fertilizzanti» di cui all'allegato 13, che contiene una sezione specifica per quelli consentiti in agricoltura biologica, ed il «Registro dei fabbricanti di fertilizzanti» di cui all'allegato 14. L'iscrizione al Registro dei fabbricanti di fertilizzanti deve essere richiesta dal fabbricante prima dell'immissione del fertilizzante sul mercato.
L'iscrizione al Registro dei fertilizzanti deve essere richiesta dal fabbricante prima dell'immissione del fertilizzante sul mercato limitatamente ai fertilizzanti di cui agli allegati 1, 2, 3, 4, 5 e 6.
2. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 7, commi 2 e 3, il fabbricante per garantire la tracciabilita' dei concimi CE e degli altri fertilizzanti, conserva la registrazione sull'origine dei concimi. Essa e' messa a disposizione degli Stati membri per fini ispettivi, fino a quando il concime e' immesso sul mercato e per altri due anni dopo che il fabbricante ne ha cessato l'immissione sul mercato.
3. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, sentita la Commissione tecnico-consultiva per i fertilizzanti di cui all'articolo 9, provvede alle iscrizioni nel Registro dei fertilizzanti e nel Registro dei fabbricanti di fertilizzanti.
4. L'istituzione, la gestione e la conservazione dei Registri di cui al comma 1, sono effettuati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Procedura d'iscrizione al registro dei fabbricanti

La procedura d'iscrizione al registro dei fabbricanti dei fertilizzanti può effettuarsi anche on-line.

L'utente deve accedere al portale MIPAAF-SIAN (all'indirizzo: http://mipaaf.sian.it/cappello/filtro.do).

Se l'utente non ha le credenziali per accedere ai servizi online per la gestione dei Registri deve, selezionare "acceso all'area riservata" e dal menù a tendina "Iscrizione utente". Se la richiesta è andata a buon fine sarà inviato il PIN all'indirizzo di posta del legale rappresentante che la ditta ha comunicato all'anagrafe tributaria.

Una volta in possesso del PIN, sempre dal menù a tendina occorre selezionare "Registrazione utente".

Con username (corrisponde al Codice Fiscale della persona per la quale si è richiesta l'utenza) e password è possibile Accedere all'area riservata.

Se non è ancora iscritto al Registro dei Fabbricanti di fertilizzanti è possibile compilare la domanda e trasmetterla al Mipaaf, una volta ottenuto il numero di iscrizione a seguito della pubblicazione dell'elenco aggiornato delle ditte iscritte, è possibile compilare e trasmettere anche le domande di iscrizione al Registro dei fertilizzanti.

I Fabbricanti di fertilizzanti già iscritti al Registro possono compilare e trasmettere le domande di variazione al Registro dei Fabbricanti, di iscrizione e variazione al Registro dei fertilizzanti e le domande di conferma annuale della presenza sul Registro dei Fabbricanti di fertilizzanti e della presenza sul mercato dei prodotti presenti iscritti nel Registro dei Fertilizzanti con scadenza al 31 dicembre di ogni anno.

Qualora l'utente sia già registrato per altri servizi del SIAN e sia anche un Fabbricante di fertilizzanti iscritto al Registro, potrà utilizzare le stesse credenziali per entrare nella pagina "Accesso all'area riservata", autenticandosi con Codice Fiscale e Password e utilizzare i Registri online.

L'accesso all'area riservata e compilazione della domanda di iscrizione al Registro dei fertilizzanti

Dopo essere entrati nell'area riservata del portale MIPAAF-SIAN selezionare l'area dei Servizi attivati per la propria utenza "Compilazione della Domanda al Registro fertilizzanti", dalla lista dei Fabbricanti iscritti occorre selezionar e la propria ditta.

Il Registro propone tutte le funzionalità a disposizione dell'utente, come prima cosa occorre selezione se le domande di iscrizione sono per il Registro dei fertilizzanti ad uso Convenziona o Agricoltura Biologia,

L'accesso all'area riservata e compilazione della domanda di iscrizione al Registro dei fertilizzanti

Dopo essere entrati nell'area riservata del portale MIPAAF-SIAN selezionare l'area dei Servizi attivati per la propria utenza; tra i Servizi sarà presente "Compilazione della Domanda al Registro fertilizzanti". Selezionando "Compilazione della Domanda al Registro fertilizzanti", si apre la prima pagina del Servizio che chiede di selezionare il Fabbricante di riferimento.

Il Registro propone tutte le funzionalità a disposizione dell'utente e chiede di dichiarare se si intende operare per il Registro dei fertilizzanti ad uso convenzionale o al Registro dei fertilizzanti consentiti in agricoltura biologica.

1a. Registro fertilizzanti convenzionali

Nel Registro dei fertilizzanti convenzionali è obbligatorio indicare:

* denominazione del tipo;
* denominazione commerciale;
* eventuale presenza di mesolementi;
* eventuale presenza di microelementi;
* elenco delle materie prime;
* titoli degli elementi e/o sostanze utili contenute nel fertilizzante.

Il fabbricante, inoltre, è tenuto a predisporre per ogni prodotto, un file, in versione non modificabile, da allegare all'atto della presentazione delle domande online, recante le indicazioni sul processo produttivo, definendo e descrivendo le fasi del processo di produzione e i relativi parametri di processo ed in particolare:

informazioni sulle materie prime:
a) elenco
b) caratteristiche e origine informazioni sul processo produttivo:
a) definizione delle fasi del processo di produzione
b) descrizione delle fasi del processo di produzione
c) parametri di processo

I Prodotti già iscritti al "Registro dei fertilizzanti convenzionali", possono essere aggiornati sulle eventuali variazioni occorse (aggiornamento o cessazione della produzione del fertilizzante), tramite il Registro online.

Tutte le dichiarazioni rese hanno valore di autocertificazione ai sensi dell'art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

1b. Registro fertilizzanti consentiti in agricoltura biologica

Sono consentiti in agricolt ra biologica esclusivamente i fertilizzanti elencati nella colonna 2 della Tabella 1 del D.Lgs. 75/2010.

Nel Registro dei fertilizzanti convenzionali è obbligatorio indicare:

* denominazione del tipo;
* denominazione commerciale;
* eventuale presenza di mesolementi;
* eventuale presenza di microelementi;
* elenco delle materie prime;
* titoli degli elementi e/o sostanze utili contenute nel fertilizzante.

Il fabbricante, inoltre, è tenuto a predisporre per ogni prodotto, un file, in versione non modificabile, da allegare all'atto della registrazione online, recante le indicazioni sul processo produttivo, definendo e descrivendo le fasi del processo di produzione e i relativi parametri di processo ed in particolare:

informazioni sulle materie prime:
a) elenco
b) caratteristiche e origine informazioni sul processo produttivo:
a) definizione delle fasi del processo di produzione
b) descrizione delle fasi del processo di produzione
c) parametri di processo

Detti fertilizzanti devono presentare obbligatoriamente i requisiti aggiuntivi e le ulteriori limitazioni indicate nella colonna 4 della Tabella 1 del allegato 13 del D.Lgs. 75/2010, oltre a rispettare ogni requisito richiesto dal citato decreto legislativo.

I Prodotti già iscritti al "Registro dei fertilizzanti consentiti in agricoltura biologica", possono essere aggiornati sulle eventuali variazioni occorse (aggiornamento o cessazione della produzione del fertilizzante, modifiche nelle materie prime e/o nel processo produttivo), tramite il Registro online.

Tutte le dichiarazioni rese hanno valore di autocertificazione ai sensi dell'art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

Conferma annuale della presenza sul "Registro dei fabbricanti di fertilizzanti" di una ditta già iscritta ai sensi dell'allegato 14 del D.Lgs. 75/2010 e Conferma annuale della presenza sul mercato di prodotti iscritti ai "Registri dei fertilizzanti convenzionali e dei fertilizzanti consentiti in agricoltura biologica" ai sensi dell'Allegato 12 del D.Lgs. 75/2010.

Entro il 31 dicembre di ogni anno, ciascun fabbricante presente sul "Registro dei fabbricanti di fertilizzanti" dovrà comunicare l'intenzione di proseguire la propria attività e l'elenco dei fertilizzanti di cui intende confermare la presenza sul "Registro dei fertilizzanti" attraverso la sezione dedicata "accedi ai servizi online" presente nel sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali: www.politicheagricole.it.

Il Registro online tra le funzionalità proposte presenta la "Conferma al 31 dicembre"; che consente all'utente qualificato di confermare la presenza della ditta che rappresenta sul Registro dei fabbricanti di fertilizzanti e di confermare la presenza sul mercato dei prodotti iscritti ai "Registri dei fertilizzanti convenzionali e dei fertilizzanti consentiti in agricoltura biologica".

La conferma dei prodotti può avvenire con due diverse modalità:

a) Selezionare direttamente i prodotti sulla lista presente a video;
b) Scaricare l'elenco dei prodotti iscritti in formato Excel, selezionare i prodotti che si intendono mantenere in commercio per i prossimi 12 mesi, trasmettere il file caricandolo direttamente sull'applicazione.

La mancata comunicazione comporterà la cancellazione dei fabbricanti e/o dei fertilizzanti dai Registri.

Tutte le dichiarazioni rese hanno valore di autocertificazione ai sensi dell'art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

Il registro, consultabile on-line sia in base numero di registrazione sia in base al tipo di concime, rappresenta un valido strumento conoscitivo per tutti gli addetti al settore. Attualmente aggiornato ogni due mesi, permette di effettuare la sorveglianza dell'intero sistema, programmare le attività di controllo.

...

Fonte: Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Collegati

Tags: Chemicals Abbonati Chemicals Regolamento fertilizzanti

Ultimi archiviati Chemicals

Piano di controllo nazionale pluriennale Sicurezza alimentare 2020 2022   Relazione 2021
Mar 27, 2024 89

PCNP pluriennale Sicurezza alimentare 2020-2022 | Relazione 2021

Piano di controllo nazionale pluriennale Sicurezza alimentare 2020-2022 | Relazione 2021 ID 21585 | 27.03.2024 / In allegato Il Ministero della Salute, in qualità di punto di contatto nazionale per la Commissione europea per il Piano di controllo nazionale pluriennale (PCNP) ha predisposto la… Leggi tutto
Mar 25, 2024 104

Direttiva 2001/58/CE

Direttiva 2001/58/CE ID 21574 | 25.03.2024 Direttiva 2001/58/CE della Commissione, del 27 luglio 2001, che modifica per la seconda volta la direttiva 91/155/CEE che definisce e fissa le modalità del sistema di informazione specifica concernente i preparati pericolosi ai sensi dell'articolo 14 della… Leggi tutto
Mar 25, 2024 91

Decreto 7 settembre 2002

Decreto 7 settembre 2002 ID 21573 | 25.03.2024 Decreto 7 settembre 2002 - Recepimento della direttiva 2001/58/CE riguardante le modalita' della informazione su sostanze e preparati pericolosi immessi in commercio. (GU n.252 del 26.10.2002) Collegati
Direttiva 2001/58/CE
Leggi tutto
PNAA Ministero della Salute 2024 2026
Mar 11, 2024 218

PNAA Ministero della Salute 2024-2026

Piano Nazionale di controllo ufficiale sull’Alimentazione degli Animali 2024-2026 ID 21478 | 11.03.2024 La programmazione dei controlli ufficiali nella filiera dei mangimi prevede un’attività di verifica ispettiva e un’attività di campionamento a sua volta distinta in MONITORAGGIO e in… Leggi tutto
Feb 28, 2024 784

Decreto 15 febbraio 2024

Decreto 15 febbraio 2024 / Elenco officine autorizzate produzione PMC al 14.02.2024 Approvazione dell'elenco delle officine che alla data del 14 febbraio 2024 risultano autorizzate alla produzione di presidi medico chirurgici. (GU n.49 del 28.02.2024) Collegati[box-note]I Presidi Medico Chirurgici… Leggi tutto

Più letti Chemicals

Regolamento  CE  n  178 2002
Ott 24, 2022 103162

Regolamento (CE) N. 178/2002

Regolamento (CE) n. 178/2002 Regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza… Leggi tutto
Notifica HACCP
Apr 05, 2022 70433

Notifica ai fini registrazione Regolamento CE n. 852/2004

Notifica ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004) - Ex notifica sanitaria alimentare ID 7901 | 06.03.2019 / Modello notifica allegato [panel]Regolamento (CE) 852/2004...Articolo 6 Controlli ufficiali, registrazione e riconoscimento 1. Gli operatori del settore alimentare collaborano con le… Leggi tutto