Interpretazione delle analisi di suolo

L’interpretazione delle analisi del terreno / ARPAV 2007
Strumento per la sostenibilità ambientale
Fin dall’inizio di questo secolo gli studiosi del suolo hanno cercato di utilizzare lo strumento dell’...
11.08.2018
Il 15 agosto 2018 entra in vigore il “campo aperto” di applicazione del D.Lgs. 49/2014, come previsto dalla direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Le modifiche, apportate all’ambito di applicazione riguardano il passaggio dalle attuali 10 categorie dell’Allegato 1 della nuova direttiva RAEE alle 6 nuove categorie dell’Allegato III, che includono due categorie “aperte” relative alle apparecchiature di grandi e piccole dimensioni.
Il Comitato di vigilanza e controllo ha disposto che, per i produttori e i sistemi collettivi iscritti, venga effettuata una transcodifica d’ufficio dei prodotti nelle nuove tipologie contenute nell’Allegato IV del D.Lgs. 49/2014, sulla base della tabella approvata dal Comitato nella riunione del 19 luglio 2018.
Il portale, a seguito dell'aggiornamento, ha comportato:
- l'adeguamento della classificazione delle apparecchiature; i produttori possono iscrivere le apparecchiature indicate nell'allegato IV, così come integrato dal Comitato.
Vedi Nuovo allegato IV integrato dal Comitato
- la variazione d'ufficio delle posizioni delle imprese iscritte che sono state aggiornate alla nuova classificazione, sulla base della tabella di transcodifica predisposta dal Comitato.
La transcodifica è avvenuta secondo questi criteri:
Nella propria area riservata, ciascun produttore potrà consultare le quote di mercato nonché le tariffe che dovranno essere versate entro il 31 ottobre.
...
Fonte: MATTM
Collegati:

Strumento per la sostenibilità ambientale
Fin dall’inizio di questo secolo gli studiosi del suolo hanno cercato di utilizzare lo strumento dell’...

Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Criteri e modalita' per esentare i combustibili utilizzati a fini di ricerca e sperimentazione dall'applicazio...

Decreto MATTM 21 marzo 2018 n. 56
Regolamento per l’attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prod...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024