Metodologie valutazione emissioni odorigene

Metodologie per la valutazione delle emissioni odorigene
Delibera SNPA n. 38/2018 del 03 Ottobre 2018
Il tema del monitoraggio, controllo e valutazione dell’impatto olfattivo prodotto da alcune realtà i...
Rapporto ISPRA 329/2020
Le attività dell’Istituto in applicazione del principio di precauzione e la prevenzione degli effetti ambientali
Il Rapporto descrive le attività svolte dall’ISPRA nel biennio 2018-2019 nell’ambito delle richieste di supporto pervenute dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in materia di prevenzione del rischio ambientale.
Il D. Lgs. n. 152/2006, ampliando la sfera di azione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) alla fase preventiva alla bonifica e alla minaccia o al danno ambientale, ha introdotto la possibilità, per qualsiasi soggetto interessato, di attivare il Ministero al fine di valutare il pericolo per l’ambiente e gli effetti sulle matrici ambientali interessate (art. 309). La presenza di una sorgente (attiva o potenziale) di pericolo prevede, inoltre, in applicazione del principio di precauzione, valutazioni di tipo tecnico-scientifiche (art. 301, comma 2, D. lgs. 152/06) per la prevenzione del rischio ambientale.
...
Fonte: ISPRA
Collegati:

Delibera SNPA n. 38/2018 del 03 Ottobre 2018
Il tema del monitoraggio, controllo e valutazione dell’impatto olfattivo prodotto da alcune realtà i...

ENEA, 19 Giugno 2018
Presentato oggi a Roma, il 7° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica dell’ENEA (RAEE) ,che ha evidenziato anche...

ID 25471 | 05.02.2026
Legge 26 gennaio 2026 n. 14
Modifiche al decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, e altre disposizioni in materia di cancellazio...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024