Slide background
Slide background
Slide background




Registro AEE: Nuovi Formati uniformi europei | dal 1° gennaio 2020

ID 7812 | | Visite: 2532 | News ambientePermalink: https://www.certifico.com/id/7812

Registro AEE Nuovo Formati uniformi europei

Registro AEE: Nuovi Formati uniformi europei | dal 1° gennaio 2020

Pubblicato nella GU L 48/6 del 20.02.2019 il Regolamento di esecuzione (UE) 2019/290 che istituisce nuovi formati uniformi per la registrazione dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE)e per la comunicazione dell'immesso sul mercato e per la comunicazione dei dati al Registro AEE.

Le disposizioni si applicheranno dal 1° gennaio 2020.

_______

Articolo 1 Regolamento di esecuzione (UE) 2019/290 

Formato per la registrazione

1. Gli Stati membri assicurano che i registri stilati a norma dell'articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 2012/19/UE:

a) usino il formato di cui all'allegato I, parte A, per la registrazione dei produttori;
b) usino il formato di cui all'allegato I, parte B, per la registrazione dei rappresentanti autorizzati

2. Gli Stati membri richiedono gli elementi informativi principali identificati come tali nei formati di cui all'allegato I.

Gli Stati membri possono richiedere elementi informativi supplementari identificati come tali nei formati di cui all'allegato I.

Art. 2 Regolamento di esecuzione (UE) 2019/290 

Formato per la comunicazione al registro dello Stato membro dei dati relativi alle AEE immesse sul mercato di detto Stato membro

1. Gli Stati membri assicurano che i produttori o i loro rappresentanti autorizzati, se designati a norma dell'articolo 17 della direttiva 2012/19/UE, usino il formato indicato nell'allegato II per comunicare i dati relativi alle AEE immesse sui loro mercati al registro stilato a norma dell'articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 2012/19/UE.

2. Gli Stati membri richiedono gli elementi informativi principali identificati come tali nel formato di cui all'allegato II.

Gli Stati membri possono richiedere elementi informativi supplementari identificati come tali nel formato di cui all'allegato II.

______________

Articolo 16 direttiva 2012/19/UE

Registrazione, informazione e comunicazioni

1. Gli Stati membri, ai sensi del paragrafo 2, stilano un registro dei produttori, compresi i produttori che forniscono AEE mediante tecniche di comunicazione a distanza. Tale registro ha lo scopo di verificare l'osservanza delle prescrizioni della presente direttiva.
I produttori che forniscono AEE mediante tecniche di comunicazione a distanza secondo la definizione di cui all'articolo 3, paragrafo 1, lettera f), punto iv), sono registrati nello Stato membro in cui effettuano la vendita. Ove tali produttori non siano registrati nello Stato membro in cui effettuano la vendita, essi sono registrati attraverso i loro rappresentanti autorizzati di cui all'articolo 17, paragrafo 2.

...

ALLEGATO I

Formato per la registrazione nello Stato membro

Gli elementi informativi principali sono contrassegnati con «M».

Gli elementi informativi subordinati ai filtri, contrassegnati con «F», fanno parte degli elementi informativi principali ma si applicano solo quando in un elemento informativo precedente è selezionata una risposta specifica.

Gli elementi informativi supplementari sono contrassegnati con «M*».

PARTE A

Formato della registrazione del produttore

Elemento informativo

Descrizione

Tipo di elemento informativo

Nome del produttore:

Nome ufficiale del produttore collegato al numero di codice fiscale nazionale o al codice/numero d'identificazione fornito al momento dell'iscrizione nel registro delle imprese dello Stato membro.

 

se il produttore è una persona giuridica (società), indicare il nome della società

 

F

se il produttore è una persona fisica, indicare:

nome

cognome

 

F

Nome commerciale del produttore

Il nome che il produttore usa a fini di pubblicità e di vendita, diverso dal nome che figura nello statuto o in altri documenti ufficiali.

M*

Indirizzo della sede legale del produttore:

Indirizzo ufficiale del produttore.

 

nome della via

M

numero civico

M

codice postale

M

ubicazione

M

provincia

M*

comune

M*

indirizzo Internet (se disponibile)

M

Categorie del fatturato annuo di AEE

Indicazione del fatturato annuo del produttore. Gli Stati membri che richiedono questo elemento informativo devono fornire diverse «categorie del fatturato annuo di AEE», per permettere al produttore di scegliere la categoria pertinente.

M*

Persona di contatto del produttore:

Persona associata al produttore come punto di contatto. Si tratta di una persona selezionata come punto di contatto iniziale o regolare del produttore in questione.

 

nome

 

M

cognome

 

M

numero di telefono

Numero di telefono professionale.

M

indirizzo di posta elettronica

Indirizzo di posta elettronica professionale.

M

indirizzo:

Indirizzo professionale della persona di contatto.

 

nome della via

M

numero civico

M

codice postale

M

ubicazione

M

provincia

M*

comune

M*

Codice d'identificazione nazionale/ Codice aziendale

Per i produttori che sono persone giuridiche, il codice/numero d'identificazione fornito al momento dell'iscrizione nel registro delle imprese nello Stato membro.

F

Numero di codice fiscale nazionale

Numero di codice fiscale del produttore nello Stato membro.

M*

Altre informazioni identificative

Per i produttori stabiliti in un paese terzo, il numero/codice di registrazione ufficiale.

F

Categoria/categorie di AEE

Descrizione della categoria o delle categorie di AEE che il produttore immette sul mercato dello Stato membro, suddivise per numero, ai sensi dell'allegato III della direttiva 2012/19/UE.

M

Sottocategoria/sottocategorie di AEE

Descrizione della sottocategoria o delle sottocategorie di AEE che il produttore immette sul mercato dello Stato membro secondo le modalità d'uso dello Stato membro.

M*

Tipo di AEE (apparecchiatura per uso domestico o per altri usi)

Per ciascuna delle categorie o, se pertinente, sottocategorie di AEE che il produttore immette sul mercato dello Stato membro, indicare apparecchiature «per uso domestico» o «per altri usi».

M*

Marchio commerciale dell'AEE

Per ciascuna delle categorie o, se pertinente, sottocategorie di AEE che il produttore immette sul mercato dello Stato membro, il nome soggettivamente attribuito dal produttore alle AEE per distinguerle in quanto da lui prodotte o vendute, che può essere usato e protetto come marchio commerciale.

M*

Responsabilità del produttore

Informazioni sulle modalità di adempimento del produttore alle responsabilità stabilite dalla direttiva 2012/19/UE nello Stato membro. Se lo stesso produttore ha istituito un regime individuale di conformità per alcune categorie di AEE e ha aderito a un regime collettivo di conformità per altre, dovrebbero essere indicati entrambi.

 

Il produttore ha istituito un regime individuale di conformità.

SÌ/NO

 

M

Se la risposta è «SÌ», fornire informazioni supplementari sul regime individuale di conformità.

Descrizione delle informazioni supplementari che il produttore presenta in relazione al regime individuale di conformità.

M*

Il produttore ha aderito a uno o più regimi collettivi di conformità.

SÌ/NO

 

M

Responsabilità finanziaria

Informazioni sulla forma della garanzia che ciascun produttore fornisce allorché immette un prodotto sul mercato dello Stato membro a norma dell'articolo 12 della direttiva 2012/19/UE.

 

Il produttore partecipa a uno o più regimi collettivi di conformità.

SÌ/NO

 

M

Il produttore fornisce una garanzia sotto forma di assicurazione di riciclaggio.

SÌ/NO

 

M

Il produttore fornisce una garanzia sotto forma di conto bancario vincolato.

SÌ/NO

 

M

Altro (precisare)

Se la garanzia finanziaria nello Stato membro non prevede alcuna delle forme sopra menzionate, il produttore descrive la forma della garanzia.

F

Vendita a distanza:

 

 

Il produttore ricorre alla vendita a distanza per vendere AEE direttamente a nuclei domestici o a utenti diversi dai nuclei domestici in un altro Stato membro.

SÌ/NO

Il produttore stabilito nello Stato membro indica se, al momento della registrazione, vende AEE anche in un altro Stato membro mediante tecniche di comunicazione a distanza, direttamente a nuclei domestici o a utenti diversi dai nuclei domestici.

M

Elenco degli Stati membri in cui il produttore vende AEE a distanza

Il produttore stabilito nello Stato membro, se mediante tecniche di comunicazione a distanza vende AEE in un altro o altri Stati membri direttamente a nuclei domestici o a utenti diversi dai nuclei domestici, deve indicare il nome dello o degli Stati membri.

F

Nome del rappresentante autorizzato nello o negli Stati membri in cui il produttore vende AEE a distanza

Il produttore stabilito nello Stato membro, se mediante tecniche di comunicazione a distanza vende AEE in un altro o in altri Stati membri direttamente a nuclei domestici o a utenti diversi dai nuclei domestici, deve indicare il nome del rappresentante autorizzato nello o negli Stati membri.

F

Dichiarazione

«Il sottoscritto/I sottoscritti dichiara/dichiarano che le informazioni fornite sono veritiere e accurate in merito al suddetto produttore e al tipo di apparecchiature elettriche ed elettroniche che il produttore suddetto ha immesso sul mercato di…(inserire il nome dello Stato membro).»

Dichiarazione del produttore o, se pertinente, del terzo che agisce per conto del produttore, sull'esattezza e accuratezza delle informazioni fornite.

Nei moduli elettronici la dichiarazione reca il simbolo di spunta (spuntare la casella).

M

PARTE B

Formato per la registrazione di un rappresentante autorizzato

Elemento informativo

Descrizione

Tipo di elemento informativo

Nome del rappresentante autorizzato:

Nome ufficiale del rappresentante autorizzato collegato al numero di codice fiscale nazionale o al codice/numero d'identificazione fornito al momento dell'iscrizione nel registro delle imprese nello Stato membro.

 

se il rappresentante autorizzato è una persona giuridica (società), indicare il nome della società

 

F

se il rappresentante autorizzato è una persona fisica, indicare:

nome

cognome

 

F

Indirizzo della sede legale del rappresentante autorizzato:

Indirizzo ufficiale del rappresentante autorizzato. Il rappresentante autorizzato è stabilito nel territorio dello Stato membro.

 

nome della via

 

M

numero civico

 

M

codice postale

 

M

ubicazione

 

M

provincia

 

M*

comune

 

M*

indirizzo Internet (se disponibile)

 

M

Persona di contatto del rappresentante autorizzato:

Persona associata al rappresentante autorizzato come punto di contatto. Si tratta di una persona selezionata come punto di contatto iniziale o regolare del rappresentante autorizzato in questione. La persona di contatto è stabilita nel territorio dello Stato membro.

 

nome

 

M

cognome

 

M

numero di telefono

Numero di telefono professionale.

M

indirizzo di posta elettronica

Indirizzo di posta elettronica professionale.

M

indirizzo:

Indirizzo professionale della persona di contatto.

 

nome della via

M

numero civico

M

codice postale

M

ubicazione

M

provincia

M*

comune

M*

Codice d'identificazione nazionale/codice aziendale

Per i rappresentanti autorizzati che sono persone giuridiche, il codice/numero d'identificazione fornito al momento dell'iscrizione nel registro delle imprese nello Stato membro.

F

Numero di codice fiscale nazionale

Numero di codice fiscale del rappresentante autorizzato nello Stato membro.

M*

Nome del produttore o dei produttori rappresentati:

se il produttore è una persona giuridica (società), indicare il nome della società

se il produttore è una persona fisica, indicare:

nome

cognome

nome ufficiale del produttore o dei produttori rappresentati dal rappresentante autorizzato collegato al numero di codice fiscale nazionale/europeo del produttore o al codice/numero d'identificazione fornito al momento dell'iscrizione nel registro delle imprese del paese in cui il produttore è stabilito.

Il rappresentante autorizzato, se rappresenta più di un produttore e lo Stato membro prevede che sia registrato una sola volta, indica separatamente il nome e i dati di contatto di ciascuno dei produttori rappresentati.

M

Dati di contatto del produttore o dei produttori rappresentati:

Dati di contatto ufficiali del produttore o dei produttori rappresentati dal rappresentante autorizzato.

 

numero di telefono

M

indirizzo di posta elettronica

M

indirizzo:

M

nome della via

M

numero civico

M

codice postale

M

ubicazione

M

paese

M

indirizzo Internet (se disponibile)

F

Categorie del fatturato annuo di AEE del produttore rappresentato.

Indicazione del fatturato annuo del produttore rappresentato. Gli Stati membri che richiedono questo elemento informativo devono fornire diverse «categorie del fatturato annuo di AEE», per permettere al produttore rappresentato di scegliere la categoria pertinente.

Il rappresentante autorizzato, se rappresenta più di un produttore e lo Stato membro prevede che sia registrato una sola volta, indica separatamente la categoria di fatturato annuo delle AEE di ciascuno dei produttori rappresentati.

M*

Categoria/categorie di AEE

Descrizione della categoria o delle categorie di AEE che il produttore rappresentato immette sul mercato dello Stato membro, suddivise per numero, ai sensi dell'allegato III della direttiva 2012/19/UE.

Il rappresentante autorizzato, se rappresenta più di un produttore e lo Stato membro prevede che sia registrato una sola volta, illustra separatamente le categorie delle AEE che ciascuno dei produttori rappresentati immette sul mercato dello Stato membro.

M

Sottocategoria/sottocategorie di AEE

Descrizione della sottocategoria o delle sottocategorie di AEE che il produttore immette sul mercato dello Stato membro secondo le modalità d'uso dello Stato membro.

Il rappresentante autorizzato, se rappresenta più di un produttore e lo Stato membro prevede che sia registrato una sola volta, illustra separatamente le sottocategorie di AEE che ciascuno dei produttori rappresentati immette sul mercato dello Stato membro.

M*

Tipo di AEE (apparecchiatura per uso domestico o per altri usi)

Per ciascuna delle categorie o, se pertinente, delle sottocategorie di AEE che il produttore rappresentato immette sul mercato dello Stato membro, indicare se si tratta di apparecchiature «per uso domestico» o «per altri usi».

M*

Marchio commerciale dell'AEE

Per ciascuna delle categorie o, se pertinente, sottocategorie di AEE che il produttore rappresentato immette sul mercato dello Stato membro, il nome soggettivamente attribuito dal produttore alle AEE per distinguerle in quanto da lui prodotte o vendute, che può essere usato e protetto come marchio commerciale.

M*

Responsabilità del produttore

Informazioni sulle modalità di adempimento del produttore rappresentato alle responsabilità stabilite dalla direttiva 2012/19/UE nello Stato membro. Se lo stesso produttore o il rappresentante autorizzato per conto del produttore ha istituito un regime individuale di conformità per alcune categorie di AEE e ha aderito a un regime collettivo di conformità per altre, dovrebbero essere indicati entrambi.

Il rappresentante autorizzato, se rappresenta più di un produttore e lo Stato membro prevede che sia registrato una sola volta, indica separatamente le modalità di adempimento di ciascun produttore rappresentato alle responsabilità stabilite dalla direttiva 2012/19/UE nello Stato membro.

 

Il produttore o il rappresentante autorizzato per conto del produttore ha istituito un regime individuale di conformità nello Stato membro.

SÌ/NO

 

M

Se la risposta è «SÌ», fornire informazioni supplementari sul regime individuale di conformità.

Descrizione delle informazioni supplementari che il produttore o il rappresentante autorizzato per conto del produttore presenta in relazione al regime individuale di conformità.

M*

Il produttore o il rappresentante autorizzato per conto del produttore ha aderito a uno o più regimi collettivi di conformità nello Stato membro.

SÌ/NO

 

M

Responsabilità finanziaria

Informazioni sulla forma della garanzia che ciascun produttore rappresentato fornisce allorché immette un prodotto sul mercato dello Stato membro a norma dell'articolo 12 della direttiva 2012/19/UE.

 

Il produttore o il rappresentante autorizzato per conto del produttore partecipa ad uno o più regimi collettivi di conformità.

SÌ/NO

 

M

Il produttore o il rappresentante autorizzato per conto del produttore fornisce una garanzia sotto forma di assicurazione di riciclaggio.

SÌ/NO

 

M

Il produttore o il rappresentante autorizzato per conto del produttore fornisce una garanzia sotto forma di conto bancario vincolato.

SÌ/NO

 

M

Altro (precisare)

Se la garanzia finanziaria nello Stato membro non prevede alcuna delle forme sopra menzionate, il rappresentante autorizzato descrive la forma della garanzia.

M

Dichiarazione

«Il sottoscritto/I sottoscritti dichiara/dichiarano che il suddetto rappresentante autorizzato è stato designato con mandato scritto dal produttore rappresentato/dai produttori rappresentati ai sensi dell'articolo 17, paragrafo 3, della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Il rappresentante autorizzato o, se pertinente, il terzo per conto del rappresentante autorizzato, dichiara di essere stato designato con mandato scritto ai sensi dell'articolo 17, paragrafo 3, della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nei moduli elettronici la dichiarazione reca il simbolo di spunta (spuntare la casella).

M

Dichiarazione

«Il sottoscritto/I sottoscritti dichiara/dichiarano che le informazioni fornite sono veritiere e accurate sul suddetto rappresentante autorizzato e sul tipo di apparecchiature elettriche ed elettroniche che il o i produttori rappresentati dal suddetto rappresentante autorizzato hanno immesso sul mercato di … (inserire il nome dello Stato membro).»

Dichiarazione del rappresentante autorizzato o, se pertinente, del terzo per conto del rappresentante autorizzato, sull'esattezza e accuratezza delle informazioni fornite.

Nei moduli elettronici la dichiarazione reca il simbolo di spunta (spuntare la casella).

M

ALLEGATO II

Formato per la comunicazione al registro dello Stato membro relativamente alle AEE immesse sul suo mercato

Gli elementi informativi principali sono contrassegnati con «M».

Gli elementi informativi subordinati ai filtri, contrassegnati con «F», fanno parte degli elementi informativi principali ma si applicano solo quando in un elemento informativo precedente è selezionata una risposta specifica.

Gli elementi informativi supplementari sono contrassegnati con «M*».

Elemento informativo

Descrizione

Tipo di elemento informativo

Nome del produttore o del rappresentante autorizzato o dell'organizzazione che attua, per conto dei produttori, gli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore:

Nome ufficiale del produttore o del rappresentante autorizzato o dell'organizzazione che attua, per conto dei produttori, gli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore collegato al numero di codice fiscale nazionale o al codice/numero d'identificazione fornito al momento dell'iscrizione nel registro delle imprese nello Stato membro.

 

se il produttore o il rappresentante autorizzato è una persona giuridica (società), indicare il nome della società

 

F

se il produttore o il rappresentante autorizzato è una persona fisica, indicare:

- nome

- cognome

 

F

Se lo Stato membro consente che la relazione sia trasmessa da un'organizzazione che attua, per conto dei produttori, gli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore, indicare il nome dell'organizzazione e i nomi dei produttori e/o dei rappresentanti autorizzati per conto dei quali sono fornite le informazioni.

 

F

Codice d'identificazione nazionale/codice aziendale

Per i produttori o i rappresentanti autorizzati che sono persone giuridiche o organizzazioni che attuano, per conto dei produttori, gli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore, il codice/numero d'identificazione fornito al momento dell'iscrizione nel registro delle imprese nello Stato membro.

F

Numero di codice fiscale nazionale

Codice fiscale del produttore o del rappresentante autorizzato o dell'organizzazione che attua, per conto dei produttori, gli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore nello Stato membro.

M*

Periodo della comunicazione

Il produttore o il rappresentante autorizzato o, se pertinente, l'organizzazione che attua, per conto dei produttori, gli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore specifica il periodo della comunicazione.

M

Persona di contatto per la comunicazione:

Persona associata al produttore o al rappresentante autorizzato o, se pertinente, all'organizzazione che attua, per conto dei produttori, gli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore, selezionata come punto di contatto iniziale o regolare per la comunicazione al registro.

 

nome

 

M

cognome

 

M

numero di telefono

Numero di telefono professionale.

M

indirizzo di posta elettronica

Indirizzo di posta elettronica professionale.

M

Quantità di AEE immesse sul mercato dello Stato membro (in tonnellate):

Ciascun produttore o rappresentante autorizzato comunica il peso di AEE, in tonnellate, immesse sul mercato dello Stato membro a norma dell'articolo 2, lettera a), del regolamento di esecuzione (UE) 2017/699 della Commissione.

Se lo Stato membro autorizza l'organizzazione che attua, per conto dei produttori, gli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore a fornire le informazioni, è necessario specificare se le informazioni in questione sono comunicate per ciascun produttore rappresentato e rappresentante autorizzato individualmente o in totale, per tutti i produttori rappresentati e rappresentanti autorizzati.

 

per categoria di AEE

Il peso delle AEE che il produttore immette sul mercato dello Stato membro per categoria di AEE a norma dell'allegato III della direttiva 2012/19/UE; i pannelli fotovoltaici sono comunicati separatamente.

M

per sottocategoria di AEE

Il peso delle AEE che il produttore immette sul mercato dello Stato membro per sottocategoria di AEE, secondo le modalità d'uso dello Stato membro.

M*

per tipo di AEE (apparecchiatura per uso domestico o per altri usi).

Il peso delle AEE che il produttore immette sul mercato dello Stato membro per tipo di apparecchiatura (apparecchiatura «per uso domestico» o «per altri usi»).

M*

Dichiarazione

«Il sottoscritto/I sottoscritti dichiara/dichiarano che le informazioni fornite sono veritiere e accurate sul tipo e la quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche che il produttore o i produttori suddetti hanno immesso sul mercato di … (inserire il nome dello Stato membro).»

Dichiarazione del produttore o del rappresentante autorizzato o, se pertinente, del terzo per conto del produttore o del rappresentante autorizzato, sull'esattezza e accuratezza delle informazioni fornite.

Nei moduli elettronici la dichiarazione reca il simbolo di spunta (spuntare la casella).

M

...

Collegati:

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Allegato II.pdf)Allegato II
Regolamento di esecuzione (UE) 2019/290
IT358 kB519
Scarica questo file (Allegato I Parte B.pdf)Allegato I Parte B
Regolamento di esecuzione (UE) 2019/290
IT368 kB496
Scarica questo file (Allegato I Parte A.pdf)Allegato I Parte A
Regolamento di esecuzione (UE) 2019/290
IT363 kB544

Tags: Ambiente Rifiuti RAEE

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Regolamento delegato UE 2022 759
Mag 18, 2022 68

Regolamento delegato (UE) 2022/759

Regolamento delegato (UE) 2022/759 / Modifica Alleg. VII RED II Regolamento delegato (UE) 2022/759 della Commissione del 14 dicembre 2021 che modifica l’allegato VII della direttiva (UE) 2018/2001 per quanto riguarda la metodologia di calcolo della quantità di energia rinnovabile usata per il… Leggi tutto
Mag 16, 2022 42

Direttiva 2002/63/CE

Direttiva 2002/63/CE Direttiva 2002/63/CE della Commissione, dell'11 luglio 2002, che stabilisce metodi comunitari di campionamento ai fini del controllo ufficiale dei residui di antiparassitari sui e nei prodotti alimentari di origine vegetale e animale e che abroga la direttiva 79/700/CEE GU L… Leggi tutto
Mag 16, 2022 54

Regolamento di esecuzione (UE) 2021/601

Regolamento di esecuzione (UE) 2021/601 Regolamento di esecuzione (UE) 2021/601 della Commissione del 13 aprile 2021 relativo a un programma coordinato di controllo pluriennale dell’Unione per il 2022, il 2023 e il 2024, destinato a garantire il rispetto dei livelli massimi di residui di… Leggi tutto
Mag 16, 2022 44

Regolamento di esecuzione (UE) 2022/741

Regolamento di esecuzione (UE) 2022/741 Regolamento di esecuzione (UE) 2022/741 della Commissione del 13 maggio 2022 relativo a un programma coordinato di controllo pluriennale dell’Unione per il 2023, il 2024 e il 2025, destinato a garantire il rispetto dei livelli massimi di residui di… Leggi tutto
Interconfronto 2020 2021 tassonomia delle diatomee bentoniche d acqua dolce
Mag 11, 2022 51

Interconfronto 2020-2021 tassonomia delle diatomee bentoniche d’acqua dolce

Interconfronto 2020-2021 sulla tassonomia delle diatomee bentoniche d’acqua dolce Rapporto ISPRA 364/2022 Nell’ambito delle attività di armonizzazione delle metodiche di monitoraggio biologico delle acque dolci superficiali e nella prosecuzione di un percorso di collaborazione tra le Agenzie… Leggi tutto
Mag 10, 2022 56

Decreto 8 maggio 2003 n. 203

Decreto 8 maggio 2003 n. 203 Norme affinche' gli uffici pubblici e le societa' a prevalente capitale pubblico coprano il fabbisogno annuale di manufatti e beni con una quota di prodotti ottenuti da materiale riciclato nella misura non inferiore al 30% del fabbisogno medesimo. (GU n.180 del… Leggi tutto
Deliberazione n  05  del 21 aprile 2022
Mag 09, 2022 83

Deliberazione n. 05 del 21 aprile 2022

Deliberazione n. 05 del 21 aprile 2022 ID 16587 | 09.05.2022 / In allegato Deliberazione Modifica e integrazione alla deliberazione n. 4 del 13 luglio 2016. Articolo 1 1. Il modello di accettazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all’Allegato B della deliberazione n. 4… Leggi tutto

Più letti Ambiente