Slide background
Slide background
Slide background




SIF-Web | Sistema Informativo Fitosanitari

ID 12655 | | Visite: 1046 | News ambientePermalink: https://www.certifico.com/id/12655

SIF

SIF-Web |  Sistema Informativo Fitosanitari

SIF-Web è un Sistema Informativo di supporto alla scelta delle sostanze fitosanitarie per la difesa delle colture agrarie e un'agricoltura sostenibile attenta al territorio, alla salute e all'ambiente.

Il sistema è uno strumento rivolto a regioni, provincie autonome ed enti preposti alla gestione e alla tutela del territorio e di aree naturali protette.

Il Sistema ha l’obbiettivo di fornire informazioni sulle sostanze fitosanitarie approvate a livello europeo in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e iscritte nell'allegato I della direttiva 91/414/CEE del consiglio europeo ed autorizzate in Italia.

SIF-WEB offre informazioni ordinate e rapidamente fruibili dall’utilizzatore relative allo status giuridico, alla classificazione, alle proprietà chimico-fisiche, alla persistenza ambientale, alla tossicità per gli organismi terrestri ed acquatici, alle soglie di esposizione per il consumatore e l’operatore agricolo delle sostanze fitosanitarie autorizzate.

Inoltre SIF-WEB permette di operare un confronto tra le caratteristiche intrinseche delle sostanze per categoria di dati e di pericolosità.

L’insieme delle informazioni presenti nella piattaforma e delle elaborazioni possibili in SIF-WEB permette di evidenziare le differenze tra le sostanze fitosanitarie sotto il profilo eco-tossicologico, tossicologico e di destino ambientale fornendo un utile strumento per operare scelte consapevoli di strategie di difesa fitosanitaria delle colture che tengano conto della tutela della qualità delle acque superficiali e sotterranee nonché alla protezione delle aree naturali, in linea con gli scopi indicati dalla direttiva europea 2009/128/CE sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Nello specifico, la piattaforma consente:

- il confronto delle diverse sostanze fitosanitarie, rispetto alle loro intrinseche caratteristiche tossicologiche ed eco-tossicologiche sulla base di criteri predeterminati e concordati a livello europeo;
- l’acquisizione di informazioni specifiche sulle caratteristiche di tossicità verso gli organismi acquatici e terrestri e sulla salute dell’uomo per tutte le sostanze fitosanitarie attualmente autorizzate a livello europeo.

La struttura informatica della piattaforma comprende due componenti principali: un database per l’archiviazione di tutte le informazioni ed un software, per la gestione e l’elaborazione dei dati. Per l’archiviazione dei dati è stata utilizzata una piattaforma Microsoft, SQL Server.

La componente software consiste in un’applicazione web che include gli algoritmi necessari per l’integrazione e la valutazione dei dati al fine di elaborare e gestire le informazioni.

Per l’accesso e l’utilizzo dei dati via web è stato predisposto un sistema di accounting. Le tecnologie di sviluppo utilizzate sono: Microsoft Visual Studio .NET, che richiede l’installazione di Microsoft .NET Framework e del Web Server IIS, sia per le applicazioni software che per quanto riguarda le applicazioni web.

https://sif-fitosanitari.minambiente.it/

SCHEMA DELLA PIATTAFORMA INFORMATIVA

La Figura 1 riporta lo schema progettuale del sistema con le diverse correlazioni esistenti.

Figura 1

Il sistema è stato progettato in modo che ogni informazione presente sia resa visibile dall’utente.

A tal fine sono state realizzate una serie di maschere interattive e interconnesse organizzate in modo da fornire le informazioni, i dati e le valutazioni sintetizzate dal sistema in modo semplice e ed immediato.

Le maschere forniscono informazioni di complessità e dettaglio crescenti: da ogni campo di interesse è possibile passare ad un livello di maggior dettaglio.

Per ogni sostanza si possono visualizzare le informazioni sui criteri utilizzati per la valutazione della pericolosità, i dati di tossicità utilizzati e relativi riferimenti bibliografici e informazioni aggiuntive.

DATABASE DI SIF-WEB

La struttura utilizza la tecnologia Microsoft SQL supportata dalle tecnologie di sviluppo Microsoft Visual Studio.

Per la gestione dei dati è stato realizzato un database che contiene le informazioni relative ai parametri normativi, chimici, tossicologici ed eco-tossicologici ed ambientali specifici per ogni sostanza fitosanitaria.

L’informazione di base dell’intero sistema informativo risiede nella sostanza fitosanitaria e nell’insieme delle informazioni e dei parametri ad essa associata.

Sulla base delle funzionalità ed elaborazioni previste dal sistema informativo, i dati sono stati strutturati in una serie di tabelle che raccolgono tutti gli attributi relativi alle sostanze fitosanitarie. SIF-WEB è composto da una serie di funzioni di servizio per la gestione dei dati (memorizzazione, aggiornamento, visualizzazione) e dagli algoritmi di elaborazione necessari per l’integrazione e la valutazione dei dati.

SCHEDE DATI

SIF-WEB riporta in modo ordinato e di facile lettura e consultazione tutti i dati relativi a :

- Dati identificativi
- Tossicità uomo
- Proprietà chimico-fisiche
- Tossicità per gli organismi acquatici e terrestri
- Destino ambientale
relativi alle circa 387 sostanze fitosanitarie autorizzate a livello europeo.

I dati e le informazioni inserite sono state ricavate dai dossier redatti alla fine dell’iter autorizzativo per l’immissione in commercio delle sostanze fitosanitarie a livello europeo (www.efsa.europa.eu) prodotti da EFSA (European Food and Safety Agency) e dalla Commissione Europea.

...

Fonte: MATTM

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (SIF-Web Sistema Informativo Fitosanitari Guida utente.pdf)SIF-Web Sistema Informativo Fitosanitari Guida utente
 
IT2696 kB264

Tags: Ambiente Pesticidi

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Decisione  UE  2016 1841 Accordo di Parigi
Ago 11, 2022 33

Decisione (UE) 2016/1841

Decisione (UE) 2016/1841 / Approvazione Accordo di Parigi Decisione (UE) 2016/1841 del Consiglio, del 5 ottobre 2016, relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo di Parigi adottato nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (GU L 282… Leggi tutto
Decisione  UE  2015 1339 Emendamento Doha
Ago 11, 2022 82

Decisione (UE) 2015/1339

Decisione (UE) 2015/1339 / Approvazione emendamento di Doha del protocollo di Kyoto Decisione (UE) 2015/1339 del Consiglio, del 13 luglio 2015, concernente la conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'emendamento di Doha del Protocollo di Kyoto alla convenzione quadro delle Nazioni Unite sui… Leggi tutto
Ago 08, 2022 68

Decisione n. 406/2009/CE

Decisione n. 406/2009/CE / Effort Sharing Decisione n. 406/2009/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2009, concernente gli sforzi degli Stati membri per ridurre le emissioni dei gas a effetto serra al fine di adempiere agli impegni della Comunità in materia di riduzione delle… Leggi tutto
Ago 07, 2022 120

Regolamento (UE) n. 525/2013

Regolamento (UE) n. 525/2013 Regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, relativo a un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici a… Leggi tutto
Ago 07, 2022 81

Decisione 280/2004/CE

Decisione 280/2004/CE Decisione n. 280/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 febbraio 2004, relativa ad un meccanismo per monitorare le emissioni di gas a effetto serra nella Comunità e per attuare il protocollo di Kyoto (GU L 49 del 19.2.2004) Abrogato da: Regolamento (UE)… Leggi tutto
Ago 07, 2022 200

Legge 15 gennaio 1994 n. 65

Legge 15 gennaio 1994 n. 65 / Ratifica IT convenzione UN cambiamenti climatici (UNFCCC) Ratifica ed esecuzione della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, con allegati, fatta a New York il 9 maggio 1992. (GU n.23 del 29.01.1994 - S.O. n. 16)… Leggi tutto
Ago 07, 2022 84

Decisione di esecuzione 2013/644/UE

Decisione di esecuzione 2013/644/UE Decisione di esecuzione della Commissione, dell’ 8 novembre 2013, che modifica la decisione 2006/944/CE per includere il livello di emissione assegnato alla Repubblica di Croazia nell’ambito del protocollo di Kyoto [notificata con il numero C(2013) 7489] (GU L… Leggi tutto

Più letti Ambiente