Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.100
/ Documenti scaricati: 31.556.791
/ Documenti scaricati: 31.556.791
SIF-Web è un Sistema Informativo di supporto alla scelta delle sostanze fitosanitarie per la difesa delle colture agrarie e un'agricoltura sostenibile attenta al territorio, alla salute e all'ambiente.
Il sistema è uno strumento rivolto a regioni, provincie autonome ed enti preposti alla gestione e alla tutela del territorio e di aree naturali protette.
Il Sistema ha l’obbiettivo di fornire informazioni sulle sostanze fitosanitarie approvate a livello europeo in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e iscritte nell'allegato I della direttiva 91/414/CEE del consiglio europeo ed autorizzate in Italia.
SIF-WEB offre informazioni ordinate e rapidamente fruibili dall’utilizzatore relative allo status giuridico, alla classificazione, alle proprietà chimico-fisiche, alla persistenza ambientale, alla tossicità per gli organismi terrestri ed acquatici, alle soglie di esposizione per il consumatore e l’operatore agricolo delle sostanze fitosanitarie autorizzate.
Inoltre SIF-WEB permette di operare un confronto tra le caratteristiche intrinseche delle sostanze per categoria di dati e di pericolosità.
L’insieme delle informazioni presenti nella piattaforma e delle elaborazioni possibili in SIF-WEB permette di evidenziare le differenze tra le sostanze fitosanitarie sotto il profilo eco-tossicologico, tossicologico e di destino ambientale fornendo un utile strumento per operare scelte consapevoli di strategie di difesa fitosanitaria delle colture che tengano conto della tutela della qualità delle acque superficiali e sotterranee nonché alla protezione delle aree naturali, in linea con gli scopi indicati dalla direttiva europea 2009/128/CE sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
Nello specifico, la piattaforma consente:
La struttura informatica della piattaforma comprende due componenti principali: un database per l’archiviazione di tutte le informazioni ed un software, per la gestione e l’elaborazione dei dati. Per l’archiviazione dei dati è stata utilizzata una piattaforma Microsoft, SQL Server.
La componente software consiste in un’applicazione web che include gli algoritmi necessari per l’integrazione e la valutazione dei dati al fine di elaborare e gestire le informazioni.
Per l’accesso e l’utilizzo dei dati via web è stato predisposto un sistema di accounting. Le tecnologie di sviluppo utilizzate sono: Microsoft Visual Studio .NET, che richiede l’installazione di Microsoft .NET Framework e del Web Server IIS, sia per le applicazioni software che per quanto riguarda le applicazioni web.
https://sif-fitosanitari.minambiente.it/
SCHEMA DELLA PIATTAFORMA INFORMATIVA
La Figura 1 riporta lo schema progettuale del sistema con le diverse correlazioni esistenti.
Il sistema è stato progettato in modo che ogni informazione presente sia resa visibile dall’utente.
A tal fine sono state realizzate una serie di maschere interattive e interconnesse organizzate in modo da fornire le informazioni, i dati e le valutazioni sintetizzate dal sistema in modo semplice e ed immediato.
Le maschere forniscono informazioni di complessità e dettaglio crescenti: da ogni campo di interesse è possibile passare ad un livello di maggior dettaglio.
Per ogni sostanza si possono visualizzare le informazioni sui criteri utilizzati per la valutazione della pericolosità, i dati di tossicità utilizzati e relativi riferimenti bibliografici e informazioni aggiuntive.
DATABASE DI SIF-WEB
La struttura utilizza la tecnologia Microsoft SQL supportata dalle tecnologie di sviluppo Microsoft Visual Studio.
Per la gestione dei dati è stato realizzato un database che contiene le informazioni relative ai parametri normativi, chimici, tossicologici ed eco-tossicologici ed ambientali specifici per ogni sostanza fitosanitaria.
L’informazione di base dell’intero sistema informativo risiede nella sostanza fitosanitaria e nell’insieme delle informazioni e dei parametri ad essa associata.
Sulla base delle funzionalità ed elaborazioni previste dal sistema informativo, i dati sono stati strutturati in una serie di tabelle che raccolgono tutti gli attributi relativi alle sostanze fitosanitarie. SIF-WEB è composto da una serie di funzioni di servizio per la gestione dei dati (memorizzazione, aggiornamento, visualizzazione) e dagli algoritmi di elaborazione necessari per l’integrazione e la valutazione dei dati.
SCHEDE DATI
SIF-WEB riporta in modo ordinato e di facile lettura e consultazione tutti i dati relativi a :
- Dati identificativi
- Tossicità uomo
- Proprietà chimico-fisiche
- Tossicità per gli organismi acquatici e terrestri
- Destino ambientale
relativi alle circa 387 sostanze fitosanitarie autorizzate a livello europeo.
I dati e le informazioni inserite sono state ricavate dai dossier redatti alla fine dell’iter autorizzativo per l’immissione in commercio delle sostanze fitosanitarie a livello europeo (www.efsa.europa.eu) prodotti da EFSA (European Food and Safety Agency) e dalla Commissione Europea.
...
Fonte: MATTM
Collegati
ID 14254 | ONU, 09 Agosto 2021
Cambiamento climatico diffuso, rapido e in aumento - IPCC
Gli scienziati stanno osservando i cambiamenti nel clima della Terra in ogni regione e in tutt...
ID 19649 | 18.05.2023
Legge 10 maggio 2023 n. 53 Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta...
Elementi per la definizione dei LEPTA Livelli Essenziali delle Prestazioni Tecniche Ambientali Studio ed applicazione ad attività prioritarie previste dal Piano Tr...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024