Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.516
/ Documenti scaricati: 32.432.294
/ Documenti scaricati: 32.432.294
(Decreto ministeriale 15 novembre 2021 n. 446)
Aggiornamento della disciplina relativa alla revisione dei veicoli pesanti.
(GU n.279 del 23.11.2021)
...
Modifiche:
Il Decreto disciplina il regime di autorizzazione dei centri di controllo privati secondo cui le autorità competenti a livello provinciale rilasceranno le autorizzazioni. Esse avranno durata quinquennale e rinnovabili previa richiesta dell'operatore dopo la verifica del possesso da parte degli operatori dei seguenti requisiti:
1. Iscrizione in almeno uno dei registri professionali o commerciali riconosciuti;
2. Esibizione di documenti attestanti la capacità finanziaria, con un fatturato negli ultimi tre esercizi disponibili non inferiore a euro 300.000 e rendiconti annuali che evidenzino in particolare i rapporti tra attività e passività;
3. Possesso di struttura organizzativa e dotazione di personale idonee a svolgere la funzione di verifica e prova dei veicoli pesanti;
4. Documenti attestanti l'imparzialità e l'obiettività dei controlli tecnici.
Nel Decreto sono specificate anche le dotazioni tecniche minime degli operatori autorizzati all'attività di revisione dei veicoli pesanti riguardanti le superfici e i certificati di agibilità dei locali adibiti alle revisioni.
Per quanto concerne il regime di autorizzazione degli ispettori e i relativi requisiti di competenza, indipendenza e formazione, le nuove regole prevedono che gli ispettori esercitino sugli operatori autorizzati attività di vigilanza e monitoraggio di matrice tecnica anche mediante verifica a campione dei veicoli sottoposti a revisione presso i centri di controllo privati e che non possano in alcun caso operare presso un operatore autorizzato in base a rapporto di lavoro dipendente.
Il Decreto stabilisce inoltre la composizione e la nomina delle commissioni per l'esame degli ispettori e l'istituzione presso il Dipartimento per la mobilità sostenibile del MIMS di un registro generale degli operatori autorizzati alle attività di revisione, a valere su tutte le categorie di veicoli a motore.
Le norme relative alle tariffe applicabili verranno invece fissate in un apposito decreto interministeriale MIMS – MEF.
Collegati
ID 24359 | 28.07.2025 / In allegato
Decreto MIT 17 luglio 2025
Approvazione del modello di lista di controllo per sta...
Decisione della Commissione, del 20 dicembre 2007, relativa alla specifica tecnica di interoperabilità concernente la sicurezza nelle gallerie ferroviarie nel sistema ferroviario ...
ID 17579 | 13.09.2022 / In allegato DM e Linee guida
Selezionare e valutare le opere pubbliche da finanziare coniugando gli aspetti tecnici con le dimensioni ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024