Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.489
/ Documenti scaricati: 34.228.820
/ Documenti scaricati: 34.228.820
ID 22645 | 01.10.2024 / In allegato
Indennizzabile anche l’infortunio “in itinere” alla fine di un permesso.
In giudizio agivano, per ottenere dall’INAIL le prestazioni superstiti, la moglie e i figli di un lavoratore deceduto per un incidente stradale occorsogli lungo il percorso da casa al posto di lavoro, mentre rientrava dopo un permesso per motivi personali. Mentre l’INAIL sosteneva che il permesso avrebbe interrotto ogni nesso causale con il lavoro, la Corte viceversa esclude una tale interruzione, riconducendo la vicenda al principio secondo il quale l’indennizzabilità dell’infortunio in itinere è esclusa unicamente nel caso in cui il lavoratore, per ragioni o impulsi personali, abbia deviato dal normale percorso casa – lavoro, ponendosi così in una situazione di rischio elettivo.
...
in allegato
Collegati

Raccolta INAIL Modulistica
Agg. 11.2013
1. Iscrizione dei soggetti abilitati nella lista INAIL
2. Attrezzature a pressione
Forni
Denuncia di messa in servizio/immatricol...
Oggetto: art. 1, comma 445, lett. e), L. n. 145/2018 – maggiorazioni sanzioni. Nota integrativa alla circolare n.2/2019.
[panel[Con la circolare n. 2 del 14 ...

ID 24750 | 17.10.2025 / In allegato
La teorizzazione del burnout risale agli anni '70, quando il termine fu coniato per descrivere lo stato ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024