Circolare MLPS n. 2 del 13 Febbraio 2025
ID 23457 | | Visite: 89 | Circolari Sicurezza lavoro | Permalink: https://www.certifico.com/id/23457 |
Circolare MLPS n. 2 del 13 Febbraio 2025 / Istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi
ID 23457 | 13.02.2025 / In allegato
Il presente documento specifica le misure di sicurezza per lo svolgimento di lavori su alberi con funi.
La Circolare MPLS n. 2 del 13 Febbraio 2025 aggiorna le istruzioni emanate con la Circolare MLPS n. 23 del 22 luglio 2016, modificando i contenuti riguardanti le misure di sicurezza per lo svolgimento del lavoro su alberi con funi, e più precisamente accesso e posizionamento medianti funi.
Inoltre, il documento fornisce informazioni tecniche per la corretta scelta e uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale e individua le procedure di recupero, in caso di situazioni di soccorso, di operatori non più autosufficienti o impossibilitati a muoversi.
Come è noto, con la circolare n. 23 del 22 luglio 2016, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha illustrato le misure di sicurezza per lo svolgimento di lavoro su alberi e ha fornito indicazioni per la corretta scelta e uso dei dispositivi di protezione individuale e delle attrezzature di lavoro.
Tenuto conto che il fenomeno infortunistico, osservato al tempo dell’emanazione della citata circolare n. 23 del 2016, pure avendo registrando un calo sensibile, continua ad essere presente con preoccupante frequenza, e tenuto conto, altresì, che gli infortuni continuano ad interessare i medesimi soggetti, esperti e meno esperti, impegnati in operazioni di raccolta di frutti o di potatura di alberi, senza la garanzia dell’osservanza delle disposizioni previste nel Capo II del Titolo IV del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, si prende atto della necessità, segnalata anche da più parti del settore pubblico e del settore privato, di aggiornare le istruzioni a suo tempo emanate, modificando i contenuti riguardanti le misure di sicurezza per lo svolgimento del lavoro su alberi con funi, e più precisamente accesso e posizionamento medianti funi.
Al riguardo è stato costituito un Gruppo di lavoro tecnico a cui hanno partecipato rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dell’INAIL, del Coordinamento tecnico delle Regioni, del Collegio nazionale delle Guide alpine, nonché rappresentanti delle maggiori associazioni datoriali e sindacali di settore, assieme ad esperti del mondo accademico e degli enti formatori.
Il predetto Gruppo di lavoro tecnico, nel rivisitare i contenuti delle istruzioni di cui alla circolare n. 23 del 2016, ha ritenuto di apportare modifiche sostanziali nella parte relativa al sistema di ancoraggio e al sistema di accesso e alle relative modalità di installazione, disciplinando i casi eccezionali legati alle esigenze di prevedere l’accesso con una sola fune.
Tanto premesso, sentito l’Ufficio legislativo che con nota prot. n. 1283 del 10 febbraio 2025 ha condiviso il contenuto della presente circolare, si forniscono le allegate istruzioni che recano, altresì, nuove definizioni e un elenco dei possibili DPI di maggiore utilizzo nel settore specifico di accesso e posizionamento su alberi mediante funi.
Il documento allegato affronta anche il tema della formazione degli operatori e dei preposti, fornendo indicazioni di massima dei contenuti dei corsi di formazione.
___________
Indice
1. Scopo e campo di applicazione
2. Riferimenti normativi
3. Termini e definizioni
4. Condizioni di applicabilità della tecnica di lavoro
5. Pericoli e misure di prevenzione e protezione
5.1 Caduta dall’alto
5.2 Contatto non intenzionale con parti attive di linee elettriche
5.3 Contatto non intenzionale dell’operatore con attrezzature da taglio
5.4 Condizioni meteorologiche sfavorevoli
5.5 Insetti e animali pericolosi
5.6. Caduta di oggetti (attrezzature di lavoro o parti di pianta)
5.7. Difficoltà di comunicazione fra gli operatori
6. Procedure di lavoro
6.1 Organizzazione dell’area di lavoro
6.2 Ispezione visiva dell’albero e dell’area circostante
6.3 Accesso in quota
6.3.1 La valutazione del sistema di accesso (mediante funi, mediante progressione alternata, mediante arrampicata)
6.3.2 La valutazione degli Ancoraggi
6.3.3 L’installazione del sistema di accesso (mediante funi, mediante progressione alternata, mediante arrampicata)
6.4 Spostamento in chioma
6.5 Taglio in quota
6.6 Gestione delle emergenze
7. Dispositivi di protezione individuali (DPI)
8. Scelta e uso delle attrezzature di lavoro
8.1 Attrezzature normalmente utilizzate
8.2 Caratteristiche delle attrezzature
8.3 Sistemi di sicurezza delle attrezzature
9. Formazione e competenze
Fonte: MLPS
Collegati
Dispositivi anticaduta: procedura uso e verifica
Cadute dall'alto dei gravi: Infor.MO INAIL
Circolare MLPS n. 23 del 22 Luglio 2016
Formazione lavoratori addetti lavori in quota
Vademecum tecnico lavori in quota
www.tussl.it
Descrizione | Livello | Dimensione | Downloads | |
---|---|---|---|---|
![]() |
Circolare MLPS n. 2 del 13 Febbraio 2025.pdf |
981 kB | 3 |
Tags: Sicurezza lavoro Rischio cadute dall'alto Abbonati Sicurezza