~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n: 46.877
// Documenti scaricati n: 37.245.536
// Documenti disponibili n: 46.877
// Documenti scaricati n: 37.245.536
Con ricorso al Tribunale di Benevento del 5.5.2004 L.LR. agiva nei confronti dell'INAIL per il riconoscimento della natura professionale delle malattie denunziate all'ente assicurativo— riconducibili alle attività di coltivatore diretto e successivamente alle mansioni di dipendente delle FERROVIE DELLO STATO e poi di BANCA INTESA spa - e per la condanna dell'INAIL alla costituzione della rendita o al pagamento dell'indennizzo, in relazione al grado di invalidità accertato.
Il Tribunale, all'esito della ctu, rigettava la domanda.
La Corte d'appello di Napoli, con sentenza del 2-6.7.2010 (nr. 5220/2010), rigettava l'appello del L.LR., ritenendo non provata l'origine lavorativa delle patologie in conformità alle conclusioni del ctu nominato nel primo grado.
Riteneva non persuasive le considerazioni del consulente di parte, che non aveva allegato argomentazioni specifiche e convincenti per individuare un elemento di connessione delle malattie con la attività lavorativa.
Ha proposto ricorso per la cassazione della sentenza L.LR., articolando due motivi.
Ha resistito l'INAIL con controricorso.

Decreto legislativo 81/2008 in materia salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Ed. 11. 2020 (24 Novembre 2020)
Disponibile il testo coordinato MLPS nell'...

10 Agosto 2018
Elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche
Pubblicato il Decreto Diretto...

ID 19011 | 20.02.2023 / Scheda allegata
Lo Stato italiano riconosce attualmente 30 professioni sanitarie per l’esercizio delle qual...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024