Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.816
/ Documenti scaricati: 32.855.745
/ Documenti scaricati: 32.855.745
ID 740 | 22.07.2014
Autocertificazione Valutazione dei Rischi
D. Lgs. 81/2008 Art. 29
Modello di Autocertificazione Valutazione dei Rischi
L’articolo 29, in relazione ai casi indicati dal comma 5, dà la possibilità di redigere un documento di autocertificazione di aver effettuato la valutazione dei rischi.
In questi casi è possibile evitare la compilazione del DVR con le modalità indicate nel D.Lgs. 81/08, tuttavia la valutazione dei rischi deve essere fatta: sulla stessa si basa l’autocertificazione.
Proponiamo un modello di Autocertificazione con compilazione dei punti salienti di valutazione dei rischi.
Ricordiamo inoltre la possibilità di proroga dell’Autocertificazione Valutazione dei Rischi secondo Decreto Legge 12 maggio 2012 , n. 57 con termine:
"Fino alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale di definizione delle procedure standardizzate, di cui all'articolo 6, comma 8, lettera f), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2012".
Pubblicati da INAIL i Rapporti annuali per regione 2018, comprensivi di appendice statistica, inerenti i fenomeni infortunistici
Dati rilevati al 31 Ottobre 2019
Nota met...
Con algoritmo excel per la valutazione dei Rischi
La pubblicazione, curata dal DIT, affrontando le tematiche relative alla pianificazione dei lavori e all’o...
Incombe sul datore di lavoro l'onere probatorio ai fini dell'esclusione della natura professionale delle malattie e della causa lavorativa degli inf...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024