Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.214
/ Documenti scaricati: 33.645.026
/ Documenti scaricati: 33.645.026

Nell'Unione europea (UE), il settore sanitario copre circa il 10% dell'occupazione totale, compreso il lavoro negli ospedali, nelle strutture sanitarie e nella cura della casa e della comunità. Più di tre quarti dei lavoratori sono donne. Mentre il settore impiega infermieri, assistenti infermieri, assistenti, medici, terapisti, tecnici, impiegati, impiegati e altri gruppi, il presente il documento di discussione si concentrerà sui gruppi di lavoro più significativi in termini di assistenza ai pazienti (infermieri, assistenti di infermieri e assistenti sociali e sanitari).
Con la prospettiva di un maggiore onere assistenziale a causa di un relativo aumento del numero di anziani in tutta l'UE, unita alla sfida di assumere un numero sufficiente di operatori sanitari è probabile che l'UE soffrirà in futuro di una crescente carenza di operatori sanitari. Come la vita l'aspettativa aumenta nella popolazione, aumenta anche l'età media della forza lavoro.
Con aumento dell'età, capacità di eseguire lavori fisicamente impegnativi, ad es. gestione e trasferimento pazienti diventa sempre più difficile a causa di una perdita naturale della forza muscolare e della forma fisica.
Pertanto, una tripla sfida dovrà affrontare il settore sanitario:
- un maggiore onere assistenziale;
- sfide di reclutamento;
- una forza lavoro che invecchia.
Concentrarsi su buone condizioni di lavoro è vitale sia per la reputazione del settore, sia per il capacità di reclutare giovani in questo tipo di istruzione e lavoro e per mantenere il bene capacità lavorativa tra i lavoratori per tutta la vita lavorativa.
...
segue in allegato
Collegati

ID 24371 | 01.08.2025 / In allegato
Il complesso settore dei servizi alle imprese - Attività di servizi alle imprese, un trend crescent...

Circ. CNI n. 531/XIX Sess./2020
Emergenza epidemiologica COVID-19 - riscontro del Capo VVF alla nota RPT del ...
In riferimento al quesito pervenuto con la nota indicata a margine e...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024