Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.174
/ Documenti scaricati: 33.586.138
/ Documenti scaricati: 33.586.138

I quesiti di ordine generale sull’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro possono essere inoltrati alla Commissione per gli interpelli, esclusivamente tramite posta elettronica, dagli organismi associativi a rilevanza nazionale degli enti territoriali e gli enti pubblici nazionali, nonché dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e dai consigli nazionali degli ordini o collegi professionali.
Le istanze di interpello trasmesse da soggetti non appartenenti alle categorie indicate o privi dei requisiti di generalità non potranno essere istruite. Non saranno pertanto istruiti i quesiti trasmessi, ad esempio, da studi professionali, associazioni territoriali dei lavoratori o dei datori di lavoro, Regioni, Province e Comuni.
Le indicazioni fornite nelle risposte ai quesiti costituiscono criteri interpretativi e direttivi per l’esercizio delle attività di vigilanza. Prima di inoltrare l’istanza si prega di verificare:
- che il quesito, concernente l’interpretazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro sia di carattere generale e non attenga a problematiche aziendali specifiche;
- che il soggetto firmatario rientri nelle categorie indicate.
2 maggio 2013 - n. 7/2013
destinatario: ANCE – Associazione nazionale Costruttori Edili
istanza: Idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi nell’ambito del titolo IV del D.Lgs. 81/2008
2 maggio 2013 - n. 6/2013
destinatario: APT – Associazione Produttori Televisivi
istanza: Applicazione del D.Lgs. 81/2008 a “Stuntmen” e “addetto effetti speciali"
2 maggio 2013 - n. 5/2013
destinatario: FIM-CISL – Federazione Italiana Metalmeccanici
istanza: Valutazione del rischio stress lavoro-correlato
2 maggio 2013 - n. 4/2013
destinatario: Consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del Lavoro
istanza: Servizi igienico assistenziali (art. 63 comma 1 e allegato IV del D.Lgs. 81/2008)
2 maggio 2013 - n. 3/2013
destinatario: Federutility – Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche
istanza: Applicazione dell’articolo 100 comma 6 del D.Lgs. 81/2008
2 maggio 2013 - n. 2/2013
destinatario: CNI - Consiglio Nazionale degli Ingegneri
istanza: Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
2 maggio 2013 - n. 1/2013
destinatari: FEDERCASSE e Consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del Lavoro
istanza: Obbligo visita medica preventiva per stagista minorenne

INAIL - 30.05.2022
Il presente report da un lato illustra l’approccio e i metodi che possono car...

ID 21251 | 27.01.2024 / In allegato
Oggetto: D.P.R. n. 177/2011 problematiche sui luoghi confinati e ambienti...
ID 23191 | 25.12.2024 / Pronuncia in allegato
Giudizio di legittimita' costituzionale in via incidentale. Previdenza e assi...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024