Slide background




Check list verifica "Protocollo anticontagio" INL

ID 10707 | | Visite: 7223 | Documenti Riservati SicurezzaPermalink: https://www.certifico.com/id/10707

Check list verifica Protocollo anticontagio INL

Check list verifica "Protocollo anticontagio" INL

ID 10707 | Rev. 00 del 05.05.2020

In Allegato check list delle verifiche da effettuare a fini ispettivi INL (Nota 20 Aprile 2020).

L'INL con Nota n. 149 del 20 Aprile 2020 "Covid-19 - disposizioni per la prevenzione del contagio sui luoghi di lavoro - chiarimenti", detta linee di indirizzo per la continuità di esercizio delle attribuzioni conferite ai Prefetti in materia di esecuzione e di monitoraggio delle misure per il contenimento e la gestione della diffusione del Covid-19.

In particolare all'Allegato E è stabilita una check list delle verifiche da effettuare a fini ispettivi INL.

Aggiornamento Check list

Attenzione -  Sebbene la check list è ufficiale INL, non è aggiornata al Protocollo sicurezza del 24.04.20DPCM 26.04.2020 e Documento tecnico INAIL rimodulazione misure SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro, quest'ultimo ha di fatto previsto l'integrazione del Protocollo nel DVR di cui al D.Lgs. 81/2008. (possibile aggiornamento della Check da INL)

Documento tecnico INAIL rimodulazione misure SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro
...
Il sistema di prevenzione nazionale ed aziendale realizzatosi nel tempo, con il consolidamento dell’assetto normativo operato dal D. Lgs 81/08 e s.m.i., offre la naturale infrastruttura per l’adozione di un approccio integrato alla valutazione e gestione del rischio connesso all’attuale emergenza pandemica. 

Nell’ottica di un approccio partecipato ed integrato all’attuazione delle procedure individuate, è imprescindibile il coinvolgimento di tutte le figure della prevenzione aziendale, medico competente, RSPP, RLS/RLST, nel coadiuvare il datore di lavoro in un puntuale monitoraggio dell’attuazione attenta e responsabile delle suddette misure, rilevando che solo la partecipazione consapevole ed attiva dei lavoratori potrà esitare in risultati efficaci con importanti ripercussioni positive anche all’esterno del setting lavorativo. 

C’è la necessità di adottare una serie di azioni che vanno ad integrare il documento di valutazione dei rischi (DVR) atte a prevenire il rischio di infezione SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro contribuendo, altresì, alla prevenzione della diffusione dell’epidemia.

Tali misure posso essere cosi classificate: 

- Misure organizzative 
- Misure di prevenzione e protezione 
- Misure specifiche per la prevenzione dell’attivazione di focolai epidemici
...


Collegati



Tags: Sicurezza lavoro Abbonati Sicurezza Coronavirus

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Working with chronic musculoskeletal
Apr 14, 2021 18

Lavorare in presenza di malattie reumatiche e muscolo-scheletriche

Lavorare in presenza di malattie reumatiche e muscolo-scheletriche croniche EU-OSHA, 05.03.2021 Questa scheda informativa fornisce una semplice spiegazione delle malattie reumatiche e muscolo-scheletriche (RMD) croniche ed evidenzia l’importanza di assicurare che le persone affette da tali… Leggi tutto
Commento Confindustria 08 04 2021
Apr 12, 2021 123

Commento Confindustria Protocollo agg. misure anti COVID-19 ambienti di lavoro del 06.04.2021

Commento Confindustria Protocollo aggiornamento misure anti COVID-19 ambienti di lavoro del 06.04.2021 Confindustria, 08.04.2021 Confindustria, Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di… Leggi tutto
Insula2
Apr 08, 2021 58

Seconda indagine nazionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Insula2)

Seconda indagine nazionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Insula2) La seconda indagine nazionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Insula 2) si pone come obiettivo principale di monitorare la qualità delle condizioni di lavoro al fine di evidenziare gli aspetti chiave… Leggi tutto

Più letti Sicurezza