Slide background




Antifungino-resistenza in agricoltura: un allarme globale

ID 23697 | | Visite: 789 | Documenti Sicurezza EntiPermalink: https://www.certifico.com/id/23697

Antifungino resistenza in agricoltura   un allarme globale

Antifungino-resistenza in agricoltura: un allarme globale / INAIL 2025

ID 23697 | 27.03.2025 / In allegato Factsheet INAIL 2025

L’uso improprio di antibiotici, i cambiamenti climatici e la globalizzazione possono favorire l’insorgenza di micosi secondarie, contribuire al fenomeno delle resistenze e rendere le infezioni fungine difficilmente controllabili.

Tuttavia, si ritiene che l’acquisizione della resistenza ad antifungini abbia anche un’origine ambientale conseguente all’uso massivo in agricoltura di fungicidi omologhi a quelli utilizzati in ambito clinico. Pertanto, la problematica dell’antifungino-resistenza può coinvolgere anche il settore occupazionale e, in particolare, gli ambiti agricolo e zootecnico.

Il documento intende promuovere una maggiore consapevolezza circa questa tipologia di rischio e fornire un supporto per lo sviluppo di piani di sorveglianza.

...

Fonte: INAIL

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Antifungino-resistenza in agricoltura un allarme globale.pdf
Fact sheet INAIL 2025
513 kB 3

Tags: Sicurezza lavoro Rischio biologico Abbonati Sicurezza Fact sheet INAIL

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Mag 02, 2025 433

Decreto Ministeriale 24 aprile 2025 n. 55

Decreto Ministeriale 24 aprile 2025 n. 55 ID 23914 | 02.05.2025 / In allegato Decreto Ministeriale 24 aprile 2025 n. 55 - Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro di cui all’art. 6, decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 Sostituzione dei rappresentanti effettivo e… Leggi tutto

Più letti Sicurezza