Quaderno di formazione per la sicurezza sul lavoro in cucina a bordo delle navi
ID 17487 | | Visite: 2077 | Documenti Sicurezza Enti | Permalink: https://www.certifico.com/id/17487 |
Quaderno di formazione per la sicurezza sul lavoro in cucina a bordo delle navi
ID 17487 | 31.08.2022
Il “Quaderno di formazione per la sicurezza sul lavoro in cucina“, si inserisce in una serie di iniziative editoriali che l’IPSEMA intende promuovere con il fine di sensibilizzare tutti i soggetti istituzionali deputati alla prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Il DL 271/99 prevede corsi di formazione ed aggiornamento dei lavoratori marittimi in materia di igiene e sicurezza del lavoro a bordo delle navi mercantili e da pesca, tenendo presente quanto indicato in merito dalle convenzioni internazionali di settore.
Quando si parla dei lavori di bordo, si citano in genere come esempi i lavori del personale di coperta e di macchina, ma quasi mai quelli di cucina, come se questo lavoro fosse immune da pericoli.
I cuochi di bordo lavorano a bordo delle navi e quindi condividono molti rischi comuni al resto dell’equipaggio: caduta fuori bordo ed annegamento, scivoloni e inciampi sul ponte, cadute dalle scale o cadute in mare scendendo lo scalandrone, costante mancanza di un piano stabile sotto i piedi, lunghe separazioni da casa e dagli amici, brevi soste nei porti, ecc.
Mentre lavorano in cucina, essa è spesso di spazio limitato e rolla e beccheggia con la nave. I cuochi possono soffrire di ustioni e scottature, possono avere le dita e le mani tagliate fino ad arrivare ai casi estremi in cui vengono amputate da coltelli, altri oggetti taglienti e da alcuni macchinari di cucina.
Il lavoro del cuoco di bordo è fisicamente difficoltoso: esso comporta continui e vigorosi movimenti, stare in piedi per lunghi periodi di tempo, spostare grossi pesi – mentre cercano di stare in equilibrio sul pavimento ondeggiante della cucina. Tutto questo può risultare in dolori ed altri problemi alle mani, alle braccia, alle gambe, la schiena ed altre parti del corpo.
I cuochi di bordo trattano il cibo e l’ acqua che può diventare contaminato. Questo può minacciare la salute, la capacità lavorativa e in casi estremi anche la vita dei cuochi e degli altri membri dell’ equipaggio.
... segue in allegato
Fonte: IPSEMA (ora INAIL)
Collegati
Quaderno di formazione per la sicurezza del lavoro nei locali macchine a bordo delle navi
Quaderno formazione sicurezza lavoro personale di coperta
Sicurezza lavoratori marittimi: quadro normativo
Legge 31 dicembre 1998 n. 485
D. Lgs. 27 luglio 1999 n. 272
D. Lgs. 17 agosto 1999 n. 298
Codice della Navigazione | Testo consolidato 2018
Decreto MLPS 27 aprile 2018
Piano di sicurezza ambiente di lavoro navi mercantili