~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n: 47.204
// Documenti scaricati n: 37.834.949
// Documenti disponibili n: 47.204
// Documenti scaricati n: 37.834.949

Update 27.08.2020 Aggiornato da: Documento di indirizzo valutazione del rischio amianto nel SNPA
Si tratta di una guida pratica, funzionale alla definizione di un approccio comune a tutte le Agenzie Ambientali per la valutazione e gestione del rischio amianto nei luoghi di lavoro, finalizzato alla tutela della sicurezza dei lavoratori e al controllo del corretto adempimento della normativa vigente in materia.
Pur non avendo la pretesa di esaurire una tematica così vasta e complessa, nonché di sostituirsi all’approfondimento normativo necessario da parte dei soggetti preposti e dei responsabili di posizioni di garanzia giuridica (Datori di lavoro e Dirigenti ai sensi del D.Lgs. 81/08), questo manuale operativo intende comunque proporre una modalità di analisi adattabile ad ogni esigenza e contesto, costituendo così una raccolta di soluzioni che potranno essere singolarmente incluse o escluse nella valutazione in funzione delle specificità della singola realtà agenziale.
I principali destinatari del manuale sono gli operatori del Sistema della Agenzie che si occupano di valutazione del rischio amianto, tipicamente i Servizi di prevenzione e protezione.
2015
Collegati

ID 10778 | Update del 07.01.2021 / Documenti allegati
Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione: pubblicato il modello di dom...

ID 25549 | 14.02.2026 / In allegato
Adottato con Decreto ministeriale n. 20/2026.
Con il presente Piano integrato per la salute...
Disposizioni per l’organizzazione delle risorse umane e strumentali per il funzionamento dell’Ispettorato
...
Articolo 1 (Funzioni e struttura organizzativa)
1. L’Agenzia unica per l...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024