Lista di controllo valutazione rischi del telelavoro EU-OSHA
ID 16263 | | Visite: 4221 | Documenti Sicurezza Enti | Permalink: https://www.certifico.com/id/16263 |
Lista di controllo generale non esaustiva per la valutazione dei rischi durante il telelavoro
ID 16263 | 29.03.2022 / Lista di controllo in allegato
L'Accordo quadro europeo sul telelavoro del 2002 ha stabilito regole per garantire che i telelavoratori beneficino degli stessi diritti di protezione della salute e della sicurezza dei dipendenti che lavorano presso i locali del datore di lavoro.
Resta responsabilità del datore di lavoro prevenire i rischi professionali e, se non possibile, valutarli e ridurli. La direttiva 89/391 e le relative direttive derivate, la legislazione nazionale e i contratti collettivi, comprese le condizioni di lavoro, la protezione dei dati, la privacy, le attrezzature di lavoro, la salute e sicurezza e la formazione si applicano allo stesso modo ai telelavoratori.
In questo quadro, spetta anche al telelavoratore applicare i contratti collettivi e rispettare le regole aziendali nella routine e organizzazione del lavoro quotidiano.
Il telelavoro presenta potenziali vantaggi come un aumento di tempo o una riduzione dello stress non facendo il pendolarismo, un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, una maggiore autonomia, una maggiore concentrazione e una maggiore produttività.
Al contrario, il telelavoro da casa è anche correlato a inconvenienti che possono avere un impatto negativo sulla salute mentale e fisica del lavoratore. La ricerca ha dimostrato che i telelavoratori tendono a lavorare più a lungo a casa per garantire che soddisfino o superino le aspettative del supervisore. Di conseguenza, rimangono seduti per periodi di tempo più lunghi con meno interruzioni del lavoro rispetto all'ufficio.
Questo, in combinazione con postazioni di lavoro domestiche poco ergonomiche, può portare allo sviluppo o all'esacerbazione di problemi di salute come i disturbi muscoloscheletrici.
Inoltre, il telelavoro è spesso associato a confini sfocati tra lavoro e casa, un maggiore isolamento dai colleghi e una mancanza di interazione faccia a faccia e supporto da parte di colleghi e supervisori.
Il telelavoro per più di 2,5 giorni alla settimana si è dimostrato svantaggioso, tra l'altro, per le relazioni tra colleghi.
Anche i rischi legati all'ambiente di lavoro come il rumore di fondo, la temperatura troppo alta o troppo bassa e la scarsa qualità dell'aria possono influire sulla salute e sul benessere del telelavoratore.
Inoltre, anche sulla postazione di lavoro domestica possono verificarsi problemi di sicurezza come il rischio di inciampare e cadere (ad es. su cavi di rete galleggianti o laptop) o rischi elettrici.
_______
La Lista di controllo
La lista di controllo dovrebbe essere utilizzata come mezzo di supporto allo sviluppo, non semplicemente come un esercizio di "spunta la casella".
La lista di controllo di seguito, che consiste in una parte per il telelavoratore (parte A e B) e una parte per il datore di lavoro (parte C e D), si basa su affermazioni positive (che descrivono la situazione da raggiungere) che invitano alla riflessione e agire se necessario.
Se "SI", non sono necessarie ulteriori azioni.
Se "NO", sono necessarie riflessione e azione.
In tal caso si rimanda alla sezione della misura preventiva (parte B per il telelavoratore, o parte D per il datore di lavoro). Le azioni possono includere l'ottimizzazione del posto di lavoro che il telelavoratore può fare da solo o può includere un incontro tra telelavoratore e supervisore per discutere e trovare una soluzione insieme.
Il preventivo le misure sono presentate come esempi di "buone pratiche" e pertanto non sono necessariamente obbligatorie o rilevante per tutti i luoghi di lavoro. La rilevanza dipenderà dalle specificità di ciascun luogo di lavoro (e dai risultati delle valutazioni del rischio). Preferibilmente, c'è un accordo sul telelavoro.
L'accordo è trasparente e fornisce chiarezza disposizioni / informazioni su:
- Frequenza di lavoro da casa e giorni/ore da lavorare.
- Accessibilità: periodi in cui il telelavoratore è disponibile e raggiungibile, attraverso quali canali.
- Disposizioni per il rimborso dei costi delle apparecchiature (ergonomiche).
- Output e risultati attesi.
- Supporto tecnico per l'utilizzo di ICT e programmi software.
...
Parte A e B: per il telelavoratore
Parte C e D: per il datore di lavoro
European Agency for Safety and Health at Work EU-OSHA 2020
...
segue in allegato
Collegati
Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile
Linee guida in materia di lavoro agile nelle amministrazioni pubbliche
Lavoro agile / Smart working | Normativa
Modulo Informativa lavoratori sicurezza lavoro agile
Informativa Salute e Sicurezza nel lavoro Agile art. 22 co.1 L. 81/2017
D.Lgs. 81/2008 Testo Unico Salute e Sicurezza Lavoro
www.tussl.it
Descrizione | Livello | Dimensione | Downloads | |
---|---|---|---|---|
Lista di controllo valutazione rischi durante il telelavoro EU-OSHA.pdf EU-OSHA |
287 kB | 427 |
Tags: Sicurezza lavoro Valutazione dei Rischi Abbonati Sicurezza