Repository documentazione sindacale prevenzione SSL
ID 4652 | | Visite: 5809 | Guide Sicurezza lavoro INAIL | Permalink: https://www.certifico.com/id/4652 |
Repository della documentazione sindacale sulla prevenzione dei rischi e la salute e sicurezza sul lavoro
Fact sheet INAIL 2017
La scheda informativa ripercorre la nascita e lo sviluppo del Centro ricerche e documentazione rischi e danni da lavoro (CRD), attivo dal 1974 al 1985.
Il fact sheet descrive in breve il progetto di recupero, catalogazione e digitalizzazione del materiale documentale dello stesso CRD, che ha portato alla realizzazione del Repository della documentazione sindacale sulla prevenzione dei rischi e la salute e sicurezza sul lavoro (Rls). La pubblicazione si rivolge a coloro che a vario titolo hanno un ruolo attivo nel sistema prevenzionale italiano e desiderano ricontestualizzare i modelli di partecipazione attuali in una dimensione storica.
Il Repository della documentazione sindacale sulla prevenzione dei rischi e la salute e sicurezza sul lavoro (Rls) raccoglie il materiale documentale del Centro ricerche e documentazione rischi e danni da lavoro (CRD), che è stato attivo nell’arco temporale dal 1974 al 1985. È una preziosa fonte d’interesse storiografico poiché ha al centro la partecipazione dei lavoratori, oggi affermata per legge attraverso la figura chiave del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Il materiale raccolto, riordinato e digitalizzato, è ora accessibile e consente di approfondire il tema della rappresentanza sindacale nella prevenzione dei rischi per la salute dei lavoratori in azienda.
L’archivio digitale si rivolge non solo ai ricercatori in materia di storia della salute e sicurezza del lavoro in Italia, ma anche a coloro che a vario titolo hanno un ruolo attivo nel sistema prevenzionale italiano e desiderano ricontestualizzare i modelli di partecipazione attuali in una dimensione storica.
...
Rls - Repository della documentazione sindacale sulla prevenzione dei rischi e la salute e sicurezza sul lavoro
Il Repository della documentazione sindacale sulla prevenzione dei rischi e la salute e sicurezza sul lavoro (Rls) raccoglie il materiale documentale del Centro ricerche e documentazione rischi e danni da lavoro (Crd), che è stato attivo nell'arco temporale dal 1974 al 1985. E’ una preziosa fonte di interesse storiografico poiché ha al centro la partecipazione dei lavoratori, oggi affermata per legge attraverso la figura chiave del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Il materiale raccolto, riordinato e digitalizzato è ora accessibile e consente di approfondire il tema della rappresentanza sindacale del movimento dei lavoratori.
L’archivio digitale si rivolge non solo ai ricercatori in materia di storia della prevenzione e sicurezza del lavoro in Italia, ma anche a coloro che a vario titolo hanno un ruolo attivo nel sistema prevenzionale italiano e desiderano ricontestualizzare i modelli di partecipazione attuali in una dimensione storica.
Il Repository è stato realizzato con il software open source DSpace, sviluppato dal Massachusetts institute of technology (MIT), comunemente utilizzato per creare depositi istituzionali open access, per le pubblicazioni tecniche e scientifiche digitali, garantendo il deposito a lungo termine, l'accesso e la preservazione dei contenuti digitali. In DSpace le informazioni sono organizzate in comunità, sotto-comunità, collezioni e singoli items descrittivi dei documenti.
Le informazioni bibliografiche del Repository sono state integrate, dove possibile, dai full text dei documenti in pdf.
Per il reperimento semantico, sono stati utilizzati i descrittori tratti dai seguenti thesauri:
thesaurus CIS: contiene i termini utilizzati per indicizzare i documenti in CISDOC, il database bibliografico in tema di salute e sicurezza sul lavoro dell’International labour office (Ilo);
thesaurus EU OSHA: vocabolario multilingue prodotto dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e strumento di riferimento per la catalogazione in tale ambito;
classificazione ATECO-NACE: sviluppata dall’Istat per classificare le attività economiche, costituisce la versione nazionale della nomenclatura europea Nace;
soggettario CRD: contiene la lista di soggetti utilizzati nell’Archivio del CRD per la descrizione semantica della documentazione.
Il Repository è attualmente “in progress”. Ad oggi contiene circa 2095 record bibliografici dei quali circa 1328 con il full text del documento. Si sta procedendo al completamento dell’archivio ed alla sua implementazione con altre fonti di interesse, quali le quattro serie di riviste pubblicate dal CRD, ma anche di altri fondi storici documentali non soltanto sindacali. Ulteriori interventi sono in corso per ottimizzarne la navigazione.
Il Repository nasce nel contesto di un progetto di ricerca assegnato all’Ires – Istituto Ricerche Economiche e Sociali, in partenariato con Sindnova - Istituto per lo Studio dell’Innovazione, delle Trasformazioni Produttive e del Lavoro, e Ancs Uil – Associazione Nazionale Cooperativa Sociale. Responsabile scientifico Diego Alhaique.
Repository della documentazione sindacale sulla prevenzione dei rischi e la salute e sicurezza sul lavoro
Per accedere al Repository occorre:
1) essere registrati al portale Inail.
Le istruzioni per registrarsi al portale secondo una delle modalità previste sono disponibili nella pagina consultabile effettuando il percorso seguente:
ccedere alla pagina Accedi ai servizi online > dal menu di sinistra, scegliere la voce Registrazione-Login > proseguire con la voce Istruzioni per l'accesso > scegliere una delle modalità esistenti
È possibile accedere al Repository della documentazione sindacale anche come utente generico
accedere alla pagina Accedi ai servizi online >dal menu di sinistra, scegliere la voce Registrazione-Login > proseguire con la voce Istruzioni per l'accesso > selezionare la voce Registrazione utente > proseguire con Registrazione utente generico > in fondo alla pagina selezionare il tasto Procedere alla registrazione > seguire le istruzioni;
2) mandare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
specificando l'ente o l'azienda di appartenenza, gli estremi dell’ente/PA (indirizzo e telefono) e la propria mansione lavorativa (RLS, sindacalista, universitario, ricercatore, studioso, associazione, studente, altro).
Fonte: INAIL
Tags: Sicurezza lavoro RLS