Slide background




Cognitive Computing e linguaggio naturale per l’analisi dell’evoluzione dei Bandi Isi 2014-2018

ID 16857 | | Visite: 1865 | Guide Sicurezza lavoro INAILPermalink: https://www.certifico.com/id/16857

Cognitive computing   INAIL 2022

Cognitive Computing e linguaggio naturale per l’analisi dell’evoluzione dei Bandi Isi 2014-2018

INAIL 2022

Attraverso il ricorso a strumenti di intelligenza artificiale, lo studio analizza i dati contenuti nella documentazione inviata dalle aziende che hanno beneficiato dei finanziamenti Inail per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, evidenziando i volumi di amianto rimossi e la riduzione del rischio vibrazioni mediante l’introduzione di macchine moderne in sostituzione di quelle ormai obsolete.

Gli Avvisi pubblici a favore delle imprese che investono in sicurezza (nel seguito denominati anche Bandi ISI) costituiscono una interessante opportunità per avviare azioni di prevenzione volte al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I Bandi ISI consentono di raccogliere grandi quantità di informazioni sulle imprese che annualmente accedono ai contributi a scopo prevenzionale messi a disposizione dall’Istituto e sui progetti ammessi a finanziamento; tuttavia esiste una gran quantità di dati che non sono immediatamente evincibili da una lettura standardizzata dei campi presenti nella procedura informatica ISI Back Office utilizzata per l’istruttoria dei progetti.

Ogni domanda di finanziamento presentata dalle imprese collocatesi in posizione utile nell’elenco cronologico a seguito del click day, corredata dalla relativa documentazione, è sottoposta a una duplice verifica di congruità: tecnica e amministrativa. Tale duplice verifica viene a sua volta effettuata in due momenti successivi: nella fase di verifica, quando l’impresa richiede il finanziamento, e nella fase di rendicontazione, quando il progetto è stato ultimato e l’impresa deve dimostrarne la realizzazione conforme rispetto a quanto approvato dall’Istituto. In entrambi i momenti viene effettuata un’attenta valutazione della corrispondenza tra quanto richiesto e i requisiti fissati dal bando e dagli allegati tecnici di riferimento Le verifiche tecniche assicurano il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza legato alla realizzazione del progetto.

Il progetto ha riguardato la verifica della possibilità di effettuare un approccio innovativo allo studio dei progetti ISI, codificando informazioni e dati non codificati e non standardizzati, contenuti nella grande mole di documentazione cartacea prodotta dalle aziende nelle diverse fasi di finanziamento del progetto.

L’estrazione di tali dati, definiti “non strutturati”, è stato effettuato con applicativi complessi, basati sull’intelligenza artificiale, ma alimentati e guidati con istruzioni semplici quali quelle riconducibili al linguaggio naturale.

La conoscenza delle informazioni che ne deriva diventa di fondamentale ausilio sia per la messa a punto dei criteri tecnici da implementare nei bandi successivi, sia per l’analisi dell’efficacia prevenzionale dei progetti finanziati.

...

Introduzione
2. Architettura del dato di riferimento
3. approccio e tecnologie utilizzate
3.1 Datacap
3.2 Watson
4. Bandi ISI
4.1 Progetti di bonifica amianto
4.2 Progetti di riduzione del rischio da vibrazioni
5. Conclusioni

Fonte: INAIL

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Cognitive Computing e linguaggio naturale per l’analisi dell’evoluzione dei Bandi Isi 2014-2018.pdf)Cognitive Computing
INAIL 2022
IT11224 kB341

Tags: Sicurezza lavoro INAIL

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Apr 21, 2025 199

Direttiva 2009/38/CE

Direttiva 2009/38/CE ID 23856 | 21.04.2025 Direttiva 2009/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 maggio 2009, riguardante l’istituzione di un comitato aziendale europeo o di una procedura per l’informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di imprese di… Leggi tutto
Apr 21, 2025 206

Decreto Legislativo 6 febbraio 2007 n. 25

Decreto Legislativo 6 febbraio 2007 n. 25 ID 23855 | 21.04.2025 Decreto Legislativo 6 febbraio 2007 n. 25Attuazione della direttiva 2002/14/CE che istituisce un quadro generale relativo all'informazione e alla consultazione dei lavoratori. (GU n.67 del 21.03.2007)_______ Aggiornamenti all'atto:… Leggi tutto
Apr 21, 2025 213

Direttiva 2002/14/CE

Direttiva 2002/14/CE ID 23854 | 21.04.2025 Direttiva 2002/14/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 marzo 2002, che istituisce un quadro generale relativo all'informazione e alla consultazione dei lavoratori - Dichiarazione congiunta del Parlamento europeo, del Consiglio e della… Leggi tutto

Più letti Sicurezza