Slide background




Le alterazioni cutanee e l’assicurazione contro gli infortuni

ID 1636 | | Visite: 5268 | Guide Sicurezza lavoro INAILPermalink: https://www.certifico.com/id/1636

Le alterazioni cutanee e l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali

Il presente manuale è di rilevante interesse per l'aggiornamento del medico legale e del medico del lavoro in tema di trattazione delle affezioni cutanee di origine professionale ma è anche uno strumento utile per informare e sensibilizzare i medici di base e i dermatologi nel far emergere patologie ricollegabili al lavoro attraverso specifici adempimenti certificativi.

Tutto ciò assume notevole importanza anche alla luce dell'emanazione delle nuove tabelle delle malattie professionali nell'industria e nell'agricoltura e dell'elenco delle malattie professionali per le quali è obbligatoria la denuncia ai sensi dell'articolo 139 del D.P.R. 30 giugno 1965 (D.M. dell'11 dicembre 2009).

E da queste modifiche legislative nasce l'idea di rifare il punto sul rapporto patologie cutanee - lavoro, con riferimento alla figura giuridica dell'infortunio e della malattia professionale e alla valutazione del danno biologico. 

INAIL 2010

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Le alterazioni cutanee l'assicuirazione contro gli infortuni.pdf
INAIL 2019
201 kB 32

Tags: Sicurezza lavoro Rischio chimico

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Salute mentale in agricoltura prevenzione e gestione dei rischi psicosociali   EU OSHA 2024
Gen 13, 2025 58

Salute mentale in agricoltura: prevenzione e gestione dei rischi psicosociali

Salute mentale in agricoltura: prevenzione e gestione dei rischi psicosociali / EU-OSHA 2024 ID 23283 | 13.01.2025 / In allegato Salute mentale in agricoltura: prevenzione e gestione dei rischi psicosociali per gli agricoltori e i lavoratori agricoli Questa relazione analizza le modalità con cui… Leggi tutto

Più letti Sicurezza