Slide background




Rischi radon scuole Lecce - INAIL

ID 1223 | | Visite: 12433 | Guide Sicurezza lavoro INAILPermalink: https://www.certifico.com/id/1223

Campagna di misure della concentrazione di radon nelle scuole della provincia di Lecce

Il volume documenta i risultati di un progetto di ricerca, cui ha partecipato il Dipartimento di Igiene del Lavoro del Settore Ricerca INAIL, volto a valutare e a quantificare, tramite misure strumentali, la presenza del gas Radon nelle scuole.

Il campione è costituito da circa 500 scuole della provincia di Lecce.

Il documento é indirizzato a tutti coloro che operano nel mondo scolastico: studenti, personale docente e personale non docente. Vengono illustrati, oltre ai risultati delle misure effettuate, i seguenti concetti relativi al radon: da dove proviene, come si misura e come penetra negli ambienti interni.

Queste le ragioni che hanno portato all'indagine: il radon, secondo la IARC (International Agency for Research on Cancer), è un cancerogeno accertato per l'uomo e agisce a livello polmonare; in Puglia, e in particolare in provincia di Lecce, si è riscontrata un'elevata frequenza di decessi per tumore al polmone.

In appendice al volume sono presenti alcune normative nazionali e comunitarie in materia di protezione da radiazioni ionizzanti e criteri per la misurazione della concentrazione di radon indoor.

INAIL 2014

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Campagna Rischio radon INAIL.pdf
INAIL 2014
4215 kB 101

Tags: Sicurezza lavoro Rischio radiazioni ionizzanti Radon

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Stima dei potenziali lavoratori esposti ad acrilonitrile
Mag 27, 2025 332

Stima dei potenziali lavoratori esposti ad acrilonitrile

Stima dei potenziali lavoratori esposti ad acrilonitrile / INAIL 2025 ID 24030 | 27.05.2025 / In allegato Stima dei potenziali lavoratori esposti ad acrilonitrile sulla base dei registri di esposizione professionale Gli studi epidemiologici sulla valutazione dell'esposizione professionale ad… Leggi tutto
Utilizzo di fibre sostitutive dell amianto di nuova generazione
Mag 27, 2025 341

Utilizzo di fibre sostitutive dell’amianto di nuova generazione

Utilizzo di fibre sostitutive dell’amianto di nuova generazione / INAIL 2025 ID 24029 | 27.05.2025 / In allegato Utilizzo di fibre sostitutive dell’amianto di nuova generazione e tutela della salute nell’esposizione occupazionale: nuove evidenze da studi in vitro Le fibre sostitutive dell’amianto… Leggi tutto
Mag 26, 2025 422

Circolare n. 11 del 23 maggio 2025

Circolare n. 11 del 23 maggio 2025 / Applicativo “Verifiche periodiche” ID 24021 | 26.05.2025 Circolardel 23 maggio 2025 - dee n. 11 del 23 maggio 2025 - Elenco dei soggetti abilitati all'effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di cui all'Allegato VII del D.lgs. n. 81/2008.… Leggi tutto

Più letti Sicurezza