Slide background




Proposta di modifica Direttiva 2009/148/CE sull'amianto sul lavoro

ID 17707 | | Visite: 3148 | News SicurezzaPermalink: https://www.certifico.com/id/17707

Proposta di modifica Direttiva 2009 148 CE amianto sul lavoro

Proposta di modifica Direttiva 2009/148/CE sull'amianto sul lavoro / Pubblicata la Direttiva (UE) 2023/2668

ID 17707 | Update 30.11.2023 / Documenti allegati

Proposta di modifica Direttiva 2009/148/CE protezione dei lavoratori dai rischi connessi all'esposizione all'amianto sul lavoro

30.11.2023 Direttiva (UE) 2023/2668 | Modifica Direttiva 2009/148/CE protezione esposizione amianto sul lavoro

Pubblicata nella GU L 2023/266 del 30.11.2023 la Direttiva (UE) 2023/2668 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 novembre 2023, che modifica la direttiva 2009/148/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto durante il lavoro

Entrata in vigore: 20.12.2023

Attuazione direttiva: 21.12.2025

Fino al 20 dicembre 2029, i datori di lavoro provvedono affinché nessun lavoratore sia esposto a una concentrazione di amianto in sospensione nell’aria superiore a 0,01 fibre per cm3, misurata in rapporto a una media ponderata nel tempo (TWA) di 8 ore.

Entro il 21 dicembre 2029, i datori di lavoro provvedono affinché nessun lavoratore sia esposto a una concentrazione di amianto in sospensione nell’aria superiore a:

- 0,01 fibre per cm3, misurata in rapporto a una TWA di 8 ore (considerate fibre di larghezza inferiore a 0,2 micrometri) o
- 0,002 fibre per cm3, misurata in rapporto a una TWA di 8 ore.

Update 24.10.2023 - Approvata dal Consiglio dell'UE il 23 Ottobre 2023

Il 23 Ottobre 2023 il Consiglio ha adottato formalmente nuove norme sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un'esposizione all'amianto durante il lavoro. La direttiva aggiorna le norme esistenti in linea con i più recenti sviluppi scientifici e tecnologici.

Le nuove norme riducono in modo considerevole gli attuali valori limite per l'amianto e prevedono modalità più accurate per misurare i livelli di esposizione basate sulla microscopia elettronica, un metodo più moderno e sensibile.

Prevedono inoltre misure di prevenzione e protezione rafforzate, quali l'ottenimento di autorizzazioni speciali per la rimozione dell'amianto e la verifica dell'eventuale presenza di amianto negli edifici più vecchi prima dell'inizio dei lavori di demolizione o di manutenzione. Questo passo è particolarmente importante alla luce dell'obiettivo dell'UE di promuovere le ristrutturazioni energetiche nell'UE, che potrebbe comportare la ristrutturazione di 35 milioni di edifici entro il 2030.

L'adozione da parte del Consiglio costituisce l'ultima fase del processo legislativo. La nuova direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Gli Stati membri avranno due anni di tempo per recepirne le disposizioni nei rispettivi diritti nazionali, fatta eccezione per l'introduzione della microscopia elettronica come metodo di misurazione, per la quale disporranno di sei anni.

Trascorsi i sei anni, dovranno anche scegliere tra due limiti di esposizione (a seconda che conteggino o meno le fibre sottili).

Update 05.10.2023 - Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 3 ottobre 2023

Il Parlamento ha approvato nuove norme per proteggere i lavoratori dell'UE dai rischi per la salute legati all'amianto e per migliorare l'individuazione precoce dell'amianto.

Il 3 ottobre 2023 i deputati hanno adottato in via definitiva e con 614 voti a favore, 2 contrari e 4 astensioni, una direttiva, già concordata con i governi UE, che diminuirà sensibilmente i limiti di esposizione all'amianto del lavoratori, e che introduce l'uso di tecnologie più moderne e accurate per rilevare la presenza di fibre sottili di amianto.

Riduzione del livello di esposizione

La legge mira a ridurre l'esposizione alle fibre di amianto al livello più basso possibile. Il limite obbligatorio di esposizione professionale (OEL) sarà dieci volte più basso di quello attuale, poiché il valore limite sarà ridotto da 0,1 a 0,01 fibre di amianto per centimetro cubo (cm³), soglia che entrerà in vigore immediatamente, senza un periodo di transizione.

Entro massimo sei anni dall’entrata in vigore della direttiva, i Paesi UE dovranno passare a una tecnologia più moderna e sensibile in grado di rilevare anche le fibre, ovvero la microscopia elettronica. Avranno quindi la possibilità di abbassare il livello a 0,002 fibre di amianto per cm³, escluse le fibre sottili, o a 0,01 fibre di amianto per cm³, incluse le fibre sottili.

Le nuove norme prevedono anche nuovi requisiti per una maggiore protezione dei lavoratori. Dovranno indossare dispositivi di protezione individuale e respiratori, gli indumenti dovranno essere puliti in modo sicuro, ci sarà una procedura di decontaminazione e requisiti di formazione di alta qualità per i lavoratori.

Dopo l’adozione formale del Consiglio, la legge sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà cosi in vigore.

Il nuovo VLE di 0,01 fibre/cm3

Il valore limite massimo di esposizione è previsto a 0,01 fibre di amianto per cm³, dieci volte inferiore all'attuale limite di 0,1 f/cm³.

Update 05.09.2023 / Download Comunicato stampa

Il Consiglio ha raggiunto un accordo provvisorio con il Parlamento europeo su una nuova legge volta a rafforzare la protezione dei lavoratori contro i rischi di esposizione all'amianto.

Le nuove norme riducono in modo considerevole gli attuali valori limite per l'amianto e prevedono modalità più accurate per misurare i livelli di esposizione, in linea con i più recenti sviluppi tecnologici.

L'esposizione all'amianto è ancora uno dei rischi per la salute più pericolosi con cui molti cittadini dell'UE sono alle prese sul luogo di lavoro. L'accordo odierno allinea le norme sui valori limite di esposizione ai progressi nei metodi di misurazione, il che significa che i lavoratori beneficeranno di livelli di protezione molto più elevati.

Un valore limite di esposizione inferiore

Nonostante sia vietato nell'UE da quasi vent'anni, l'amianto costituisce ancora una minaccia per la salute dei lavoratori a causa della sua presenza negli edifici più vecchi. Le nuove norme concordate oggi ridurranno inizialmente il valore limite massimo di esposizione a 0,01 fibre di amianto per cm³, il che è dieci volte inferiore all'attuale limite di 0,1 f/cm³.

Dopo un periodo transitorio massimo di sei anni, gli Stati membri saranno tenuti ad attuare un nuovo metodo per misurare i livelli di amianto, la microscopia elettronica (EM), che è più sensibile della microscopia a contrasto di fase (PCM) attualmente utilizzata e che consente di misurare le fibre di amianto sottili. Dopo aver introdotto la microscopia elettronica, gli Stati membri disporranno di due opzioni:

- misurare le fibre di amianto sottili, nel qual caso il valore limite massimo di esposizione rimarrà a 0,01 f/cm³
- non misurare le fibre di amianto sottili, nel qual caso il valore limite massimo di esposizione sarà ridotto a 0,002 f/cm³

Misure di prevenzione e protezione rafforzate

In base alle nuove norme, le imprese che intendono effettuare lavori di demolizione o di rimozione dell'amianto saranno tenute a ottenere autorizzazioni dalle autorità nazionali. I datori di lavoro dovranno inoltre adottare misure per individuare la presenza di materiali a potenziale contenuto di amianto prima di iniziare i lavori di demolizione o manutenzione in locali costruiti prima dell'entrata in vigore del divieto nazionale relativo all'amianto. A tal fine possono, ad esempio, ottenere informazioni dai proprietari dell'edificio o da altri datori di lavoro, oppure consultare altre pertinenti fonti di informazione, come i registri.

I lavoratori che sono o possono essere esposti all'amianto dovrebbero indossare adeguati dispositivi di protezione individuale e seguire una formazione obbligatoria, in linea con i requisiti minimi di qualità stabiliti nella direttiva.

Registri pubblici

Gli Stati membri tengono un registro di tutti i casi di malattie professionali correlate all'amianto diagnosticate da un medico.

Contribuire a sconfiggere il cancro

Le disposizioni concordate oggi contribuiranno a prevenire i casi di tumore professionale, in linea con il piano europeo di lotta contro il cancro. Se inalate, le fibre di amianto in sospensione nell'aria possono provocare gravi malattie come il cancro del polmone, i cui primi segni possono manifestarsi dopo molti decenni.

Prossime fasi

Gli ambasciatori degli Stati membri presso l'UE saranno invitati ad approvare l'accordo raggiunto con il Parlamento in una delle prossime riunioni del Comitato dei rappresentanti permanenti. Il testo della direttiva sarà quindi sottoposto alla messa a punto giuridico-linguistica prima di essere adottato dai ministri in una delle prossime sessioni del Consiglio. Una volta adottata la direttiva, gli Stati membri disporranno di due anni per introdurre il nuovo livello massimo di esposizione di 0,01 f/cm³ e di sei anni per introdurre la microscopia elettronica al fine di misurare i livelli di amianto sul luogo di lavoro.

Per tenere il passo con il progresso scientifico e tecnologico, la direttiva sarà regolarmente aggiornata.

Contesto
Sebbene sia vietato nell'UE dal 2005, l'amianto è presente negli edifici più vecchi. Costituisce pertanto una minaccia particolare per la salute nel corso della ristrutturazione degli edifici, quando i materiali contenenti amianto sono disturbati e i lavoratori inalano le fibre rilasciate. Ben il 78% dei tumori professionali può essere messo in relazione all'esposizione all'amianto.

Il 28 settembre 2022 la Commissione ha pubblicato una proposta di revisione della legislazione sull'esposizione all'amianto sul luogo di lavoro nell'ambito di un pacchetto volto a garantire un futuro senza amianto per i cittadini dell'UE.
________

Update 27.04.2023 / Download Report European Parliament- A9-0160/2023

Reportr on the proposal for a directive of the European Parliament and of the Council amending Directive 2009/148/EC on the protection of workers from the risks related to exposure to asbestos at work
________

Update 29.09.2022 / Download COM(2022) 489 final
...

Uno degli obiettivi dell'Unione Europea (UE) è promuovere il benessere e lo sviluppo sostenibile, basato su un'economia sociale di mercato altamente competitiva, che punta alla piena occupazione e al progresso sociale. Il diritto di ogni lavoratore a condizioni di lavoro rispettose della sua salute, sicurezza e dignità è sancito dall'articolo 31 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Il principio 10 del pilastro europeo dei diritti sociali afferma che i lavoratori hanno diritto a un elevato livello di protezione della propria salute e sicurezza sul lavoro.

Nei suoi orientamenti politici, la presidente von der Leyen si è impegnata a presentare un piano europeo per combattere il cancro, per sostenere gli Stati membri nel migliorare il controllo e la cura del cancro. La presente proposta mantiene l'impegno assunto nel piano europeo per combattere il cancro, nel piano d'azione del pilastro europeo dei diritti sociali e nel quadro strategico dell'UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro per il periodo 2021-2027 di ridurre ulteriormente l'esposizione dei lavoratori a amianto, che è una sostanza cancerogena altamente pericolosa. Questa proposta, evidenziata come una delle priorità nell'ambito dell'azione - Un'economia più forte, la giustizia sociale e l'occupazione - della conferenza sul futuro dell'Europa (CoFE) è un risultato chiave del programma di lavoro 2022 della Commissione.

Anche la protezione dei lavoratori dall'esposizione all'amianto è una priorità fondamentale per il Parlamento europeo. Nella sua risoluzione dell'ottobre 2021, il Parlamento europeo ha definito un approccio globale per affrontare i problemi legati all'amianto. In risposta, la Commissione ha adottato la sua comunicazione sul lavoro verso un futuro senza amianto: un approccio europeo per affrontare i rischi per la salute dell'amianto. Affronta il rischio per la salute pubblica derivante dall'amianto in modo olistico, presentando misure a livello dell'UE per combattere l'amianto durante tutto il suo ciclo di vita.

Il cancro sul lavoro è la prima causa di decessi sul lavoro nell'UE. È causato principalmente dall'esposizione a sostanze cancerogene come l'amianto. Ben il 78% dei tumori professionali riconosciuti negli Stati membri sono legati all'amianto.

Se inalate, le fibre di amianto nell'aria possono portare, ad esempio, al mesotelioma e al cancro ai polmoni, con un ritardo medio tra l'esposizione ei primi segni di malattia di 30 anni. Pertanto, i tumori possono svilupparsi decenni dopo l'esposizione professionale , anche quando i lavoratori si sono ritirati dal lavoro. Questo rende difficile tracciare le esposizioni passate e identificare un nesso causale tra l'esposizione correlata al lavoro e i tumori. Per questo motivo, il numero delle persone affette da malattie professionali legate all'amianto potrebbe essere sottovalutato.

Il progressivo divieto all'uso dell'amianto nell'UE è iniziato nel 1988 con il divieto della crocidolite (detta anche amianto blu) ed è stato successivamente esteso ad altri materiali contenenti amianto. Dal 2005 nell'UE tutte le forme di amianto sono vietate.

La prima azione dell'UE volta a proteggere i lavoratori dai rischi specifici dell'esposizione sul luogo di lavoro all'amianto risale al 1983, quando è stata adottata la Direttiva del Consiglio 83/477/CEE. Questa direttiva è stata sostanzialmente modificata più volte fino alla sua versione codificata più recente, la Direttiva 2009/148/CE (la direttiva sull'amianto sul lavoro (AWD)). Inoltre, poiché l'amianto è una sostanza cancerogena, le disposizioni della Direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori dai rischi connessi all'esposizione a sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione sul lavoro 16 (le Sostanze Cancerogene, Mutagene e Reprotossiche Direttiva ((CMRD)) si applicano ogniqualvolta siano più favorevoli alla salute e alla sicurezza dei lavoratori. Ciò include un requisito di minimizzazione dell'esposizione poiché non è stato ancora possibile identificare una soglia di esposizione al di sotto della quale l'esposizione all'amianto non comporti un rischio di cancro. Pertanto , e in linea con il CMRD, i datori di lavoro dovrebbero garantire che il rischio connesso all'esposizione dei lavoratori all'amianto sul luogo di lavoro sia ridotto al minimo e comunque al livello più basso tecnicamente possibile.

La Direttiva 2009/148/CE protegge i lavoratori dai rischi per la loro salute derivanti o che potrebbero derivare dall'esposizione all'amianto sul lavoro, anche prevenendo tali rischi. Ai sensi dell'AWD, per tutte le attività in cui i lavoratori sono o possono essere esposti a polveri di amianto o materiali contenenti amianto, l'esposizione deve essere ridotta al minimo e comunque al di sotto del limite fisso di esposizione occupazionale vincolante (OEL) di 0,1 fibre/ cm3 come media ponderata nel tempo (TWA) di 8 ore. Ciò include le situazioni in cui i lavoratori rientrano nel luogo di lavoro dopo aver svolto attività quali demolizioni, lavori di rimozione dell'amianto, riparazioni e manutenzioni rispetto alle quali è prevedibile il superamento del valore limite fissato nonostante l'uso di misure tecniche preventive per limitare concentrazioni di amianto nell'aria. In caso di superamento del valore limite, devono essere individuate le ragioni e il datore di lavoro deve adottare adeguate misure di gestione del rischio (RMM) per porre rimedio alla situazione prima della ripresa del lavoro. Si specifica inoltre che se l'OEL non può essere rispettato con altri mezzi, i datori di lavoro devono dotare i lavoratori di adeguati dispositivi respiratori e di protezione individuale. Inoltre, ai datori di lavoro si applicano severi obblighi in termini di protezione, pianificazione e formazione.

Sebbene l'estrazione , la produzione e la lavorazione dell'amianto sia vietata, in tutta l'UE esiste un problema ereditario sostanziale, che rappresenta una sfida per la salute pubblica e occupazionale, poiché l'amianto è ancora presente in molti edifici più vecchi, che potrebbero essere ristrutturati, adattati o demoliti su i prossimi anni. La strategia dell'ondata di rinnovamento nell'ambito del Green Deal europeo mira in particolare ad accelerare il ritmo delle ristrutturazioni edilizie in tutta l'UE. Poiché il rischio di esposizione all'amianto si manifesta principalmente durante i lavori di ristrutturazione, manutenzione e demolizione è importante rafforzare le misure preventive per limitare ulteriormente l' esposizione all'amianto dei lavoratori.

Si stima che attualmente da 4,1 a 7,3 milioni di lavoratori siano esposti all'amianto. Il rischio di tale esposizione è legato principalmente alla manipolazione di materiali contenenti amianto e alla dispersione delle fibre di amianto durante i lavori di costruzione, ad esempio durante i lavori di ristrutturazione, manutenzione, riparazione e demolizione. Di tutti i lavoratori esposti all'amianto, il 97% lavora nel settore edile , comprese le professioni correlate come tetti , idraulici , falegnameria o posa di pavimenti. L'esposizione all'amianto è presente anche in altri settori economici, ad esempio la gestione dei rifiuti (2% del tutti i lavoratori esposti), attività estrattive e minerarie, antincendio, scavo e manutenzione di gallerie, campionamento e analisi dell'amianto. Esiste anche il rischio di esposizione quando vengono riparate o smantellate navi, piattaforme di perforazione e mezzi di trasporto come treni e aerei con isolamento in amianto.

Per garantire che le misure di protezione dei lavoratori dall'esposizione all'amianto siano il più efficaci possibile, l'AWD deve essere aggiornato con le nuove conoscenze scientifiche sviluppate dalla sua ultima revisione sostanziale.

L'OEL attuale di 0.1 fibre/cm 3 nell'AWD è stato fissato nel 2003 sulla base delle conoscenze scientifiche e tecnologiche disponibili all'epoca. L' AWD include requisiti minimi che dovrebbero essere rivisti sulla base dell'esperienza acquisita e dello sviluppo della tecnologia in questo settore. A seguito dei più recenti sviluppi scientifici e tecnologici, è possibile migliorare la protezione dei lavoratori esposti all'amianto e ridurre così ulteriormente la probabilità che i lavoratori contraggano malattie legate all'amianto. Inoltre, quattro Stati membri hanno già introdotto OEL più severi nella loro legislazione nazionale.

La proposta di modifica dell'AWD renderà più efficace l'OEL ai sensi della direttiva aggiornandolo sulla base delle ultime prove scientifiche disponibili. La modifica proposta è supportata dall'ultima valutazione approfondita dell'AWD (valutazione ex post del 2017 delle direttive dell'UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL)) e dalla più recente valutazione dell'attuazione delle direttive dell'UE in materia di SSL, che copre il periodo dal 2013 al 2017. L'ultima valutazione approfondita dell'AWD ha concluso che l' AWD rimane altamente rilevante e che per aumentarne l'efficacia alla luce del progresso scientifico, si dovrebbe prendere in considerazione l'abbassamento dell'OEL fissato nell'AWD .

La Commissione ha chiesto al comitato per la valutazione dei rischi (RAC) dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) di valutare la rilevanza scientifica dell'attuale OEL per l'amianto, per informare la preparazione della proposta di modifica dell'AWD. Il parere scientifico del CCR è stato adottato nel giugno 2021. Ha confermato che l'amianto non ha un livello di esposizione sicuro, il che significa che qualsiasi esposizione all'amianto potrebbe portare a malattie. Si è quindi ricavata una relazione tra i livelli di esposizione ed il rischio associato (relazione rischio-esposizione, ERR), esprimendo l'eccesso di rischio di mortalità per cancro al polmone e mesotelioma (combinata) in funzione della concentrazione di fibre nell'aria. Inoltre, il comitato consultivo tripartito per la sicurezza e la salute sul lavoro (ACSH) ha concordato all'unanimità sulla necessità di abbassare l'attuale OEL.

Ridurre l'esposizione all'amianto sul posto di lavoro abbassando l'OEL a livello dell'UE aiuta efficacemente a prevenire casi di cancro e decessi. Di conseguenza, migliora la protezione dei lavoratori aumentando la durata, la qualità e la produttività della vita lavorativa dei lavoratori dell'UE e garantendo un livello minimo di protezione simile in tutta l'UE. Inoltre, crea condizioni di parità per le imprese, poiché impedisce alle aziende che non adottano misure adeguate di acquisire un vantaggio competitivo rispetto a quelle che lo fanno.

Se non viene intrapresa alcuna azione ea causa del periodo di latenza delle conseguenze di una prevenzione inefficace (vale a dire gli effetti sulla salute), le imprese dovrebbero sostenere costi più elevati in futuro e subire una riduzione della produttività a causa dell'assenteismo e della perdita di competenze. Per gli Stati membri, ciò comporterebbe un aumento dei costi della previdenza sociale (ad esempio a causa dei costi più elevati per le cure mediche e le prestazioni di invalidità) e il mancato gettito fiscale.

La revisione dell'OEL nell'ambito dell'AWD porterà a una maggiore armonizzazione dei valori limite in tutta l'UE, che dovrebbe creare condizioni di parità per le imprese. Le società disposte a operare in più Stati membri beneficeranno ulteriormente di valori limite applicabili semplificati. Ciò può comportare risparmi, poiché è possibile adottare soluzioni comuni in tutte le strutture, invece di dover progettare soluzioni specifiche del sito per soddisfare vari requisiti OEL.

L'azione a livello dell'UE creerà inoltre condizioni più eque per i lavoratori distaccati, transfrontalieri e mobili esposti all'amianto nel settore edile (che ha un numero significativo di lavoratori distaccati che si spostano da un sito all'altro, spesso in più Stati membri) e anche un distribuzione più equa dei costi sanitari tra gli Stati membri.

...

Fonte: EU

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Direttiva (UE) 2023 2668.pdf)Direttiva (UE) 2023/2668
 
IT608 kB68
Scarica questo file (Comunicato stampa 446 23 del 27.6.2023.pdf)Comunicato stampa 446 23 del 27.6.2023
 
IT46 kB130
Scarica questo file (A9-0160 2023.pdf)A9-0160 2023
 
EN399 kB95
Scarica questo file (COM 2022 489 final.pdf)COM 2022 489 final
 
EN487 kB82

Tags: Sicurezza lavoro Abbonati Sicurezza Amianto

Ultimi archiviati Sicurezza

Cassazione  Penale Sez  4  14 marzo 2024 n  10665
Mar 18, 2024 32

Cassazione Penale Sent. Sez. 4 Num. 10665 | 14 Marzo 2024

Cassazione Penale Sent. Sez. 4 Num. 10665 | 14 Marzo 2024 Posizioni di garanzia: fabbricante/venditore/noleggiatore/concedente del macchinario e utilizzatore/datore di lavoro Penale Sent. Sez. 4 Num. 10665 Anno 2024Dott. CIAMPI Francesco Maria - Presidente Dott. CAPPELLO Gabriella - Relatore Dott.… Leggi tutto
La qualit  del dato analitico nel monitoraggio ambientale del bioaerosol
Mar 16, 2024 83

La qualità del dato analitico nel monitoraggio ambientale del bioaerosol

La qualità del dato analitico nel monitoraggio ambientale del bioaerosol ID 21519 | 16.03.2024 / INAIL 2011 Il prodotto presenta gli esiti innovativi di un'attività sperimentale condotta, nell'arco di cinque anni, dalla CONTARP in collaborazione con la CSA e con l'ARPA Liguria (Dipartimento di… Leggi tutto
Procedure to certify CFPA E Fire Safety Specialists in Building Design
Mar 13, 2024 76

Procedure to certify CFPA-E Fire Safety Specialists in Building Design

Procedure to certify CFPA-E Fire Safety Specialists in Building Design ID 21503 | 13.03.2024 / CFPA-E Guideline No 40:2023 F 1 Introduction The field of fire protection in building design has developed t throughout the world, including Europe. Due to its basis in science, the areas in which fire… Leggi tutto
Nuovi spettri per la visione
Mar 13, 2024 77

Nuovi spettri per la visione

Nuovi spettri per la visione / INAIL 2024 ID 21500 | 13.03.2024 / In allegato Gli spettri di emissione dei “nuovi” sistemi a LED (lampade di illuminazione, monitor, display dei tablet e degli smartphone) sono diversi dagli spettri emessi dai dispositivi “tradizionali” come le lampade ad… Leggi tutto
Mar 13, 2024 205

Decreto interministeriale 11 marzo 2024

Decreto interministeriale 11 marzo 2024 ID 21495 | 13.03.2024 Decreto interministeriale dell'11 marzo 2024 - Ricostituzione del Comitato consultivo per la determinazione e l'aggiornamento dei valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici agli agenti chimici, ai sensi… Leggi tutto

Più letti Sicurezza