Guidelines fire protection in schools
Guidelines fire protection in schools / CFPA Europe September 2021
This Guideline is concerned with fire safety in schools, new and existing. ...
Il documento allegato al presente articolo rappresenta un report dettagliato inerente all’incidente che ha coinvolto 2 autoarticolati e che si è verificato il 16/10/2017 sulla E313 in direzione di Anversa, vicino a Massenhoven.
Fig. 1 - Autostrada chiusa per molto tempo.
Dopo la collisione che ha coinvolto due camion, di cui uno ha preso fuoco, l’autostrada è rimasta chiusa al traffico per oltre 8 ore.
Sia il carico che la cabina del veicolo che hanno subito l’impatto hanno preso fuoco. Il carico del secondo veicolo non ha preso fuoco. Uno dei camion coinvolti era alimentato a LNG.
Fig. 2 - Autostrada chiusa per molto tempo
Le squadre che sono arrivate sulla scena inizialmente pensavano di rispondere a un "normale" incendio di un veicolo industriale. Tuttavia, durante l'intervento è stato notato il serbatoio di LNG. Era evidente la necessità di utilizzare procedure non standard.
Fig. 3 - Serbatoio di LNG
È stato necessario coinvolgere specialisti che avessero le conoscenze e gli strumenti necessari per gestire l'incidente.
Fig. 4 - Tubo criogenico per rilasciare la pressione nel serbatoio
...
segue in allegato
Il CTIF è l'Associazione internazionale dei servizi antincendio e di soccorso. Il suo obiettivo principale è quello di sostenere e incoraggiare la collaborazione tra i servizi antincendio e altri soccorritori di emergenza di tutto il mondo.
L'organizzazione è stata fondata nel 1900 e attualmente conta 39 membri, tra cui il Belgio, ma anche altri paesi come il Giappone, la Corea del Sud e gli Stati Uniti d'America.
Il CTIF assicura lo scambio di esperienze e conoscenze nel campo della sicurezza e del soccorso in caso di incendio o di altre catastrofi. Obiettivi importanti sono l'incoraggiamento, il sostegno e lo sviluppo della collaborazione internazionale, sia in campo tecnico che scientifico, in materia di prevenzione, di lotta antincendio, di soccorso alle persone e agli animali e l'offerta di assistenza tecnica.
Inoltre, il CTIF vuole migliorare le relazioni tra i servizi antincendio e gli altri servizi di soccorso. A tal fine, il CTIF prevede la ricerca scientifica, la pubblicazione di articoli e rapporti, l'organizzazione di diverse commissioni e gruppi di lavoro e la collaborazione con altre organizzazioni, oltre ai servizi di soccorso, che si occupano anche di sicurezza e prevenzione.
Collegati
This Guideline is concerned with fire safety in schools, new and existing. ...
ID 6372 | Update news 07.09.2025 / Documenti allegati
Nelle Note Settembre 2025 sono aggiunti estratti delle norme di riferi...

Circolare 7765 del 21 giugno 2016
La presente circolare ha il duplice obiettivo di chiarire 2 aspetti:
1. i casi in cui va previsto il fas...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024