Slide background

Regolamento ENAC Eliporti

ID 3365 | | Visite: 12882 | News generaliPermalink: https://www.certifico.com/id/3365

Regolamento Costruzione ed Esercizio degli Eliporti

L’ENAC con il “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli eliporti”, in virtù delle attribuzioni conferite dal D. Lgs. n. 250/1997 ed in accordo con le disposizioni dell’art. 690 del Codice della Navigazione, ha dato applicazione all’Annesso 14 ICAO Volume II relativo alla progettazione ed alla costruzione degli eliporti. 2. Il testo regolamentare, elaborato sulla base degli standard e delle raccomandazioni di cui alla dell’Annesso 14 Vol. II Emendamento 4 (terza Edizione), contiene alcune integrazioni rispetto alle norme ICAO dovute sia alla opportunità di tenere conto delle caratteristiche peculiari dell’aviazione civile italiana sia alla necessità di armonizzazione con il contesto normativo esistente in materia.

Nel recepimento, in aderenza alle indicazioni dell’ICAO, le raccomandazioni sono state valutate singolarmente ed adottate, ove ritenuto necessario, come requisito. 3. Sulla base della definizione codicistica di aeroporto, il Regolamento introduce, per la prima volta, la nozione di eliporto inteso come aeroporto ad uso esclusivo degli elicotteri impiegati in attività di trasporto commerciale.

Tale innovazione consente di ampliare lo schema normativo preesistente che nel settore delle infrastrutture aeronautiche prevedeva soltanto le elisuperfici, integrandolo con l’istituzione degli eliporti ai fini di un ulteriore sviluppo del settore. Ciò in considerazione del fatto che l’attività elicotteristica va affermandosi sempre più nel trasporto commerciale passeggeri.

Particolare rilievo in tale contesto assume peraltro il servizio sanitario con elicotteri, che è effettuato su infrastrutture inserite di norma in contesti urbani considerati, ai fini del volo, “ambienti ostili”, e per le quali è opportuno quindi prevedere una maggiore tutela.

Al riguardo si evidenzia che, al fine di graduare il riassetto dell’esistente, è stata definita un’applicabilità tale che alle infrastrutture a servizio di strutture ospedaliere già realizzate alla data di entrata in vigore del Regolamento continuano ad applicarsi le previsioni del D.M. 01/02/2006 e ss.mm.ii..

ENAC 2011

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Disposizione ENAC 71 Luglio 2016 DG.pdf)Disposizione 71 DG
ENAC Luglio 2016
IT199 kB2151
Scarica questo file (Disposizione ENAC 01 2015 DG.pdf)Disposizione
Disposizione ENAC 01/2015 DG
IT167 kB1733
Scarica questo file (Regolamento ENAC Eliporti 20 ottobre 2011.pdf)Regolamento Eliporti
ENAC 20 ottobre 2011
IT3005 kB3145

Tags: News

Articoli correlati