Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Auto elettrica: ricarica wireless

ID 8057 | | Visite: 5551 | News ImpiantiPermalink: https://www.certifico.com/id/8057

ricarica wireless

Auto elettrica: ricarica wireless

Il futuro dell'auto elettrica probabilmente sarà incentrato sulla ricerca di metodi per l'ottimizzazione del sistema di ricarica.

La ricarica wireless rappresenta il metodo più efficiente che permetterà di convincere all'acquisto dell'auto elettrica anche quegli automobilisti ad oggi dubbiosi a causa del sistema di ricarica tramite cavo.

Sulla ricarica wireless sono attualmente molti gli studi in corso.

Ad esempio, BMW ha già lanciato il suo sistema di ricarica senza fili che è già un optional per la BMW 530e iPerfomance. 

Questa piastra per la ricarica wireless ha un suo nome, GroundPad, e può essere richiesta come optional in Germania e molto presto anche in Regno Unito, Stati Uniti, Giappone e Cina. Il suo funzionamento, come detto, è molto simile a quello dei cellulari. I possessori di questo modello di auto del Gruppo Bavarese potranno posizionare il GroundPad in garage, collegandolo ad una normale presa elettrica. Per ricaricare, l’auto andrà messa con il muso sopra questa piastra ad induzione.

groundpad BMW

Fig. 1 - GroundPad BMW

Oltre BMW è importante citare Oslo che sta per installare una rete di stazioni di ricarica senza fili per le auto elettriche. 

La capitale norvegese che è da anni considerata la "Capitale verde d'Europa punta ad eliminare dal centro tutte le auto, comprese quelle elettriche.

Ed è proprio per incentivare la creazione di un sistema di mezzi pubblici elettrici che sostituiscano le auto che si è pensato alla ricarica wireless. 

Il produttore del sistema è Fortnum che ha impiantato nel terreno delle piastre che consentono una ricarica fino a 75 kW.

Difatti, Fortum, che collabora con la società statunitense Momentum Dynamics e la città di Oslo, ha dichiarato che il più grande ostacolo per l'elettrificazione dei taxi è stato sinora l'infrastruttura, poiché è troppo dispendioso in termini di tempo per i tassisti trovare un caricatore, collegare, quindi attendi che l'auto si carichi.

Tramite placche installate sul manto stradale, le auto potranno essere ricaricate senza fili: basterà parcheggiarci sopra. Così mentre i taxi sono in attesa di una chiamata, o sono in fila per caricare i passeggeri, o sostano per il pranzo dei conducenti, le batterie si ricaricano senza il minimo intervento da parte umana.

ricarica taxi oslo

Fig. 2 - Punto di ricarica wireless taxi Oslo

Il sistema entrerà in funzione dal 2023.

La Norvegia è in una situazione privilegiata per politiche ambientali così aggressive. La conseguenza di questa strategia è infatti il progressivo venir meno, fin dal 2025, del «bisogno» di auto a combustione interna. Prima di tutto è una nazione scarsamente popolata: appena 5,3 milioni di abitanti. Ma è anche molto ricca. E non ha imprese automobilistiche locali che possano fare lobby contro decisioni pubbliche, fermando l'esborso di incentivi per la mobilità elettrica o condivisa.

La ricarica wireless è oggetto di studio anche di un team di ricercatori della Stanford University che sta studiando una tecnologia per ricaricare le vetture in movimento. 

I ricercatori hanno infatti dimostrato di essere in grado di alimentare una lampadina a Led anche a una distanza massima (per ora) di un metro dalla fonte di carica: il team di Fan ha studiato le onde radio modificandole in modo tale da consentire alla bobina di trasmissione di inviare energia alla bobina di ricezione installata anche su oggetti in movimento, incrementando sia la distanza di trasferimento sia la potenza in modo da alimentare anche un’auto.

L’idea, hanno spiegato gli studiosi, è che un domani questa tecnologia venga impiegata direttamente nella costruzione delle strade, che invierebbero così energia alle vetture elettriche mentre viaggiano. Allo stesso modo, la nuova tecnologia potrebbe essere impiegata per sviluppare stazioni di ricarica a lunga distanza per molti dispositivi elettronici tra cui smartphone e tablet.

Collegati

Tags: Impianti Impianti elettrici

Articoli correlati

Più letti Impianti

Ultimi archiviati Impianti

Apr 19, 2024 60

DPR 21 dicembre 1999 n. 551

DPR 21 dicembre 1999 n. 551 ID 21723 | 19.04.2024 DPR 21 dicembre 1999 n. 551 - Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, in materia di progettazione, installazione, esercizio e manutenzione degli impianti termici degli edifici, ai fini del… Leggi tutto
Apr 17, 2024 83

Decreto legislativo 25 marzo 2024 n. 50

Decreto legislativo 25 marzo 2024 n. 50 ID 21707 | 17.04.2024 Decreto legislativo 25 marzo 2024 n. 50 - Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realta' del… Leggi tutto
Broadband Investment Handbook 2024
Mar 23, 2024 151

Broadband investment handbook 2024

Broadband investment handbook 2024 ID 21564 | 23.03.2024 This handbook aims to assist public authorities in planning, implementing, and monitoring broadband projects within their territories. It primarily addresses the deployment of access and backhaul segments of fixed broadband networks and the… Leggi tutto
Feb 22, 2024 184

Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2633

Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2633 ID 21408 | 22.02.2024 Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2633 della Commissione, del 20 novembre 2023, che definisce la traiettoria di riempimento con obiettivi intermedi per il 2024 per ciascuno Stato membro dotato di impianti di stoccaggio sotterraneo di… Leggi tutto