Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.814
/ Documenti scaricati: 32.848.266
/ Documenti scaricati: 32.848.266
Ispra, 07 Maggio 2019
Nell’ambito dei lavori di realizzazione e aggiornamento della Carta della Natura d’Italia, è stata redatta la nuova Legenda nazionale per la cartografia degli habitat terrestri italiani. A seguito degli sviluppi territoriali e metodologici del progetto si è reso necessario integrare l’elenco degli habitat oggetto di cartografia e rivedere nomi e interpretazioni degli stessi.
Trattandosi di una Legenda e non di un mero censimento, si è svolto un lavoro sistematico e complesso di interpretazione e selezione degli habitat presenti in Italia al fine di considerare quelli realmente utili ai fini cartografici, ossia riconoscibili e rappresentabili, secondo le impostazioni concettuali e le metodologie cartografiche proprie di Carta della Natura. In primo luogo si è tenuto conto che per le nuove carte degli habitat si è scelta come scala di restituzione la scala 1:25.000, incrementando il dettaglio rispetto alle precedenti produzioni di Carta della Natura, con una unità minima cartografabile di un ettaro.
Si è altresì deciso di non creare un nuovo ed autonomo sistema di classificazione di habitat per non determinare un taglio troppo netto con la prima versione di Legenda e dunque con le cartografie già prodotte. Pertanto, per la codifica degli habitat, si è confermato l’utilizzo della struttura gerarchica del sistema di nomenclatura europeo Palaearctic, pur se con modifiche, in diversi casi anche significative, di denominazione e interpretazione degli habitat rispetto all’originale.
Tra gli habitat della legenda di Carta della Natura e quelli Palaearctic si riscontrano le seguenti relazioni:
Per la codifica,
Al codice è associato il nome, che riassume i caratteri distintivi dell’habitat e che spesso non è derivato dalla mera traduzione della denominazione Palaearctic.
La nuova Legenda comprende 283 tipi di habitat così distribuiti: 23 ambienti costieri; 16 ambienti fluviali, lacustri e lagunari; 92 ambienti prativi e arbustivi; 84 ambienti boschivi e forestali; 11 ambienti acquitrinosi, torbiere e sorgenti; 32 ambienti rupestri, detritici, glaciali e vulcanici; 24 ambienti antropici; 1 ambiente prativo arborato.
E’ stata predisposta una scheda descrittiva per ciascuno degli habitat inseriti in Legenda, in cui sono presenti campi relativi a: descrizione, regione biogeografica, piano altitudinale, geoambiente, specie vegetali diagnostiche, sintassonomia, relazioni con altri sistemi europei di nomenclatura degli habitat, distribuzione in Italia.
Fonte: ISPRA
Utilizzo in cementeria di materiali alternativi al combustibili fossili: Sentenza del TAR Lazio n.219/2021 disponibile in allegato.
La sentenza del TAR Lazio n.219/2021...
Guidance manual for the implementation of council decision C(2001)107/Final, as amended, on the control of transboundary...
ID 18368 | 14.12.2022 / Note in allegato
Le foreste e i terreni agricoli coprono attualmente oltre i tre quarti del territorio dell'UE e detengono natural...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024