Pannelli prefabbricati in cartongesso
ID 4978 | | Visite: 7478 | News generali | Permalink: https://www.certifico.com/id/4978 |
UNI EN 13915:2017 Pannelli prefabbricati in cartongesso
Pannelli prefabbricati di lastre di cartongesso con nido d'ape di cartone - Definizioni, requisiti e metodi di prova
La norma UNI EN 13915: 2017 specifica le caratteristiche e le prestazioni dei pannelli prefabbricati realizzati di lastre di cartongesso conformi alla EN 520 e con un nido d'ape di cartone destinati a essere utilizzati come partizione leggera, rivestimento e incasso per l'utilizzo generale in edilizia.
La norma tratta le seguenti caratteristiche: reazione al fuoco, permeabilità al vapore acqueo, resistenza a flessione (carico di rottura) e resistenza termica da misurare secondo i corrispondenti metodi di prova europei.
La norma tratta soltanto i pannelli prefabbricati installati in modo che il nido d'ape non sia esposto.
Entrata in vigore: 24 agosto 2017
Disponibile in IT: 31 ottobre 2017
Sostituisce: UNI EN 13915:2007
...
Il cartongesso è uno dei materiali da costruzione tra i più usati nell’edilizia leggera; questo vista la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche.
La comodità è rappresentata anche dal fatto che è disponibile in lastre di diverse misure così da ottimizzare anche i tempi di realizzazione. Visto il largo impiego e la diffusione di questa tecnica la commissione “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” ha elaborato la norma UNI 13915. Questo documento specifica le caratteristiche e le prestazioni dei pannelli prefabbricati realizzati in lastre di cartongesso conformi alla EN 520 “Gypsum plasterboards - Definitions, requirements and test methods” e con un nido d'ape di cartone destinati a essere utilizzati come partizione leggera, rivestimento e incasso per l'utilizzo generale in edilizia.
La UNI 13915 tratta le seguenti caratteristiche:
- reazione al fuoco;
- permeabilità al vapore acqueo;
- resistenza a flessione (carico di rottura);
- resistenza termica da misurare secondo i corrispondenti metodi di prova europei.
La norma tratta soltanto i pannelli prefabbricati installati in modo che il nido d'ape non sia esposto. Per concludere, il documento tratta le caratteristiche tecniche supplementari che sono importanti per l’impiego e l’accettazione del prodotto da parte dell’industria edilizia.
Fonte: UNI
Correlati:
Tags: Marcatura CE Regolamento CPR