Informazione tecnica HSE
// Documenti disponibili n:
45.872
// Documenti scaricati n: 35.118.534
// Documenti scaricati n: 35.118.534

ID 25249 | 06.01.2026 / Documenti in IT allegati - altri al sito
La Costituzione federale Svizzera non prevede la competenza federale in materia di protezione antincendio. Pertanto, l'emanazione di norme di protezione antincendio è di competenza dei Cantoni. Sono state fissate e dichiarate vincolanti le prescrizioni antincendio AICAA 2015 elaborate dall'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICAA) / (VKF - Vereinigung Kantonaler Feuerversicherungen) in collaborazione con i rappresentanti delle autorità cantonali antincendio e con le associazioni e organizzazioni interessate.
I Cantoni sono responsabili dell'applicazione delle prescrizioni antincendio, che vengono attuate dalle autorità cantonali o comunali di protezione antincendio a seconda della ripartizione cantonale delle competenze. In Ticino questa responsabilità viene affidata al progettista, il quale – così come la direzione dei lavori, il committente e il proprietario del fondo, – è responsabile personalmente per quanto riguarda l’applicazione delle prescrizioni edilizie di polizia del fuoco (art. 41e legge edilizia cantonale LE).
Nel Cantone Vallese, dove è avvenuta la strage del 01.01.2026 con la morte di 40 persone e oltre 100 feriti, causata dall'incendio al locale "Le Constellation" di Crans-Montana, la Legge cantonale di riferimento è la RS 540.1 - Loi sur la protection contre l'incendie et les éléments naturels (LPIEN) 24.11.2014.
Le prescrizioni di protezione antincendio (norma di protezione antincendio e direttiva sulla protezione antincendio 10-15) distinguono tra edifici abitativi e attività di alloggio. Gli edifici abitativi comprendono in particolare case unifamiliari e plurifamiliari, appartamenti per persone anziane e case d'appartamenti residenziali (direttiva sulla protezione antincendio 10-15, p. 18). Sono invece considerati attività di alloggio (art. 13 cpv. 2 lett. a della norma di protezione antincendio) in particolare:
- ospedali, case di riposo e case di cura che ospitano permanentemente o temporaneamente 20 o più persone che hanno bisogno dell’aiuto altrui;
- alberghi, pensioni e colonie di vacanza che ospitano permanentemente o temporaneamente 20 o più persone che hanno bisogno dell’aiuto altrui;
- attività di alloggio isolate, non completamente servite ed allacciate che ospitano permanentemente o temporaneamente 20 o più escursionisti della montagna.
A causa di considerazioni sul rischio, talvolta le prescrizioni antincendio impongono più requisiti o requisiti più severi alle attività di alloggio che agli edifici abitativi. Tuttavia, esse non fanno distinzione tra gli usi in base alla modalità d’affitto (completo o parziale). Non fanno inoltre alcuna distinzione tra affitto tramite terzi, per brevi periodi o di altro tipo.
L’affitto per brevi periodi riguarda di norma solo pochi posti letto, motivo per cui le prescrizioni antincendio non presentano questa categoria specifica (<20 persone). Dovrà poi essere chiarita la questione relativa al modo in cui dovranno essere considerate questo tipo di destinazioni d’uso con meno di 20 persone, a dipendenza del tipo di contratto e di altre possibili condizioni. Ciò permette momentaneamente ai Cantoni di decidere se, in caso di affitto per brevi periodi di alloggi privati tramite piattaforme di prenotazione, si debba applicare una regolamentazione semplificata in materia di sicurezza antincendio.
Prescrizione della protezione antincendio AICAA 2015
Per tutte le persone coinvolte nell'attuazione delle prescrizioni della protezione antincendio AICAA, l'AICAA emette note esplicative, pubblicazioni di supporto inerenti alla destinazione d'uso e all'argomento, promemoria antincendio e altre pubblicazioni.
I documenti dell'AIOT (IOTH) sono disponibili soltanto in tedesco o francese.
L'AICAA Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio, pubblica spiegazioni, strumenti di lavoro specifici per l'uso e gli argomenti, schede informative e altre pubblicazioni per tutti coloro che sono coinvolti nell'attuazione delle norme antincendio.
L'AICAA supporta i suoi membri nell'ambito della prevenzione. I suoi servizi comprendono sia la protezione antincendio che la prevenzione dei pericoli naturali. L'AICAA forma specialisti in entrambi i settori. In particolare, gestisce gli esami per il conseguimento del diploma di specialista antincendio e dell'abilitazione professionale per la protezione antincendio. In generale, l'AICAA si concentra sulla riduzione dei danni alle persone e alle cose. Di conseguenza, sviluppa strumenti per minimizzare tali danni per conto degli assicuratori edilizi cantonali. Nell'ambito della protezione antincendio, questi strumenti includono le norme antincendio vincolanti a livello nazionale e il registro antincendio. Anche la piattaforma online "Protezione contro i pericoli naturali" fornisce supporto per le misure di prevenzione contro i pericoli naturali.
a - IOTH (solo DE / FR)
b - Norma
c - Direttive
10-15 Nozioni e definizioni
11-15 Garanzia della qualità nella protezione antincendio
12-15 Prevenzione incendi e protezione antincendio organizzativa
13-15 Materiali da costruzione e parti della costruzione
14-15 Utilizzo di materiali da costruzione
15-15 Distanze di sicurezza antincendio Strutture portanti Compartimenti tagliafuoco
16-15 Vie di fuga e di soccorso
17-15 Segnalazione delle vie di fuga Illuminazione di sicurezza Alimentazione elettrica d’emergenza
18-15 Dispositivi di spegnimento
19-15 Impianti sprinkler
20-15 Impianti di rivelazione d’incendio
21-15 Impianti d’evacuazione di fumo e calore
22-15 Sistemi parafulmine
23-15 Impianti di trasporto
24-15 Impianti termotecnici
25-15 Impianti tecnici d’aerazione
26-15 Sostanze pericolose
27-15 Procedura di comprova nella protezione antincendio
28-15 Procedura di riconoscimento
d - Indici
e - Note esplicative
f - Pubblicazioni di supporto
g - Promemoria antincendio
h - Linee guida per istruzione antincendio
i - Regolamento
j - Formulari
k - Liste di controllo
Fonti
Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendi (AICAA)
Vereinigung Kantonaler Feuerversicherungen(VKF)
Association des établissements cantonaux d’assurance incendie (AEAI)
L'Associazione Svizzera di Normazione (SNV) è il rappresentante svizzero per la normazione globale (ISO) ed europea (CEN) e opera a beneficio dell'economia e della società. Promuove lo sviluppo e l'armonizzazione delle norme e consente a oltre 2.000 esperti svizzeri di partecipare attivamente al processo di normazione nazionale e internazionale. È suddivisa in sette settori specialistici: norme interdisciplinari (INB), macchine, elettronica e metalli (Swissmem), edilizia (SIA), strade e traffico (VSS), orologeria (FH), elettrotecnica (Electrosuisse) e telecomunicazioni (asut).
Collegati

È entrato in vigore il 18 novembre, il Codice di prevenzione Incendi, introdotto con il Decreto del Ministro dell'Interno 3 agosto 201...

ID 21696 | 16.04.2024
Decreto 6 febbraio 2024 n. 49 Regolamento recante modalità di svolgimento delle selezioni interne per l'accesso ai ruoli dei piloti di aeromobile, de...
OGGETTO: Impianto di cogenerazione a celle a combustibile da 200 Kw. – Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci”. - Milano.
Con r...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024