Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.544
/ Documenti scaricati: 34.385.240
/ Documenti scaricati: 34.385.240
ID 25079 | 07.12.2025
UNASCA: Quesito sui limiti di massimi di età indicati nell'art. 115, comma 2, Codice della Strada.
Si fa riferimento alla richiesta di chiarimenti, relativa ai limiti massimi di età previsti per la guida di veicoli adibiti al trasporto professionale di merci e persone.
L' art. 115, comma 2, lettere a) e b), cds, nel fissare limiti di età massima per la guida di determinati veicoli, stabilisce che il conducente non può aver superato i sessantacinque anni di età per la guida di autotreni ed autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t e i sessanta anni di età per la guida di autobus e autosnodati adibiti al trasporto di persone.
Tali limiti di età possono essere elevati fino al compimento del sessantottesimo anno di età, conseguendo uno specifico attestato che dimostri il possesso dei requisiti fisici e psichici,(1) da rinnovare annualmente a seguito di visita specialistica presso la commissione medica locale.
Il predetto attestato dovrà essere esibito unitamente alla patente di guida e alla carta qualificazione conducente, (2) in caso di controlli stradali.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, già interpellato da questo Servizio, in merito alla data in cui si concretizza tale limite massimo, ha precisato che lo stesso coincide con il giorno del compleanno (3).
Per la corretta interpretazione da attribuire alla decorrenza del limite di età richiesto, si rappresenta che, ove la legge ricolleghi il verificarsi di determinati effetti al compimento di una specifica età, essi decorrono dal giorno successivo a quello del compimento (4).
In altri termini, superata la data del compleanno, l'individuo accede al successivo anno di età superiore a quello stabilito dalla norma.
Tanto premesso, nel caso di specie, si ritiene che il superamento del 68° anno di età si concretizzi il giorno successivo alla data del compleanno, nella quale si raggiunge il limite massimo imposto dalla norma per la conduzione delle predette categorie di veicoli.
_________
(1) Il possesso dell'attestato non è previsto per i titolari di patente di guida straniera in corso di validità non residenti sul territorio nazionale.
(2) Articolo 307 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada. La validità annuale dell' attestato decorre dalla data di rilascio.
(3) Nota n. U.0039780del 24 dicembre 2019 che si allega.
(4) Il Consiglio di Stato, con sentenza del 2 dicembre 2011 n.21 ha statuito che il termine superare evoca la conclusione, l'esaurimento, l'ultimazione di un determinato anno.
Art. 118 Patente e certificato di idoneità per la guida di filoveicoli
1. Non si possono guidare filoveicoli senza avere conseguito la patente di guida per autoveicoli , la carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone nel caso della guida di filoveicoli per trasporto di persone e un certificato di idoneità rilasciato dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, su proposta della azienda interessata.
2. La categoria della patente di guida e la carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone di cui devono essere muniti i conducenti di veicoli filoviari devono essere gli stessi di quelli prescritti per i corrispondenti autoveicoli.
Collegati
Attività degli Ispettori autorizzati con riferimento ai veicoli ad uso speciale e autocaravan.
Collegati
D.Lgs 285/1992 | Codice della Strada [/b...
Regolamento di esecuzione (UE) n. 923/2012 della Commissione, del 26 settembre 2012, che stabilisce regole dell’aria comuni e disposizioni operative concernen...

Il “Diporto Nautico in Italia - Anno 2017”, prodotto in occasione del 57° Salone Nautico Internazionale di Genova, è un compendi realizzato dall'Ufficio di Stat...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024