Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili: 
    45.080 
/ Documenti scaricati: 33.345.944
/ Documenti scaricati: 33.345.944
ID 24827 | 30.10.2025 / In allegato
Circolare - 24/10/2025 - Prot. n. 30445 - Identificazione dei candidati all’esame di teoria
Oggetto: Chiarimenti in merito alle modalità di identificazione dei candidati all’esame di teoria delle patenti di guida e delle carte di qualificazione del conducente (CQC).
Si fa seguito alla circolare prot. n. 11085 del 9 aprile 2025, avente ad oggetto le modalità di identificazione dei candidati all’esame di teoria delle patenti di guida e delle carte di qualificazione del conducente, al fine di rappresentare quanto segue.
Come noto, con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 20 ottobre 2022, n. 449, è stato introdotto un nuovo sistema endoprocedimentale denominato “Face Recognition”, finalizzato all’identificazione dei candidati prenotati per l’esame teorico delle patenti di guida e delle CQC, mediante dispositivi biometrici dotati di tecnologia di riconoscimento facciale.
Per definire le modalità applicative del sistema, è stata emanata la circolare prot. n. 33131 del 21 ottobre 2022, che, al punto 2.9 della guida rapida allegata, prevedeva la possibilità per gli esaminatori di richiedere un documento d’identità valido in caso di mancato riconoscimento facciale.
In continuità con tale impostazione, la successiva circolare prot. n. 11085 del 9 aprile 2025 ha ulteriormente chiarito che l’identificazione dei candidati può avvenire mediante l’esibizione di un documento di riconoscimento anche nei casi in cui il riconoscimento sia già stato effettuato in precedenza tramite il sistema di Face Recognition.
In tale contesto, alla luce delle recenti vicende di cronaca relative alle condotte fraudolente mediante sostituzione di persona alle prove d’esame, si rappresenta la necessità di procedere all’identificazione dei candidati mediante richiesta di esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità, anche qualora l’operazione di riconoscimento sia già stata effettuata attraverso il sistema di Face Recognition.
[...]
Fonte: MIT
Collegati
ID 23129 | 16.12.2024
Il Decreto disciplina le modalità di tenuta e compilazione del foglio di servizio e...

Aggiornamento degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie conseguenti a violazioni al codice della strada.
(GU n. 323 del 31.12.2020)
______
Art. 1. Aggiornamento bien...
ID 16734 | Update del 28.06.2025
Decreto Legislativo 4 agosto 2008 n. 144
Attuazione della dire...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024