Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.666
/ Documenti scaricati: 32.549.988
/ Documenti scaricati: 32.549.988
ID 24624 | 22.09.2025 / In allegato
Linee Guida emanate da AgID delineanti regole e standard per l’attuazione e il rispetto delle norme nell’ambito dell'agenda digitale, della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, della sicurezza informatica, dell’interoperabilità e della cooperazione applicativa tra sistemi informatici pubblici e dell’Unione europea.
In allegato nr. 62 Linee guida/Circolari riservate abbonati Full Plus.
Accessibilità
Dati e open data
Design PA
Documento informatico
Domicilio digitale
E-procurement
Interoperabilità
Marcatura dei documenti normativi
Modello ATe
Punto di accesso telematico ai servizi della PA
Riuso
Servizi fiduciari
Sicurezza informatica
SPID
Accessibilità
Le Linee Guida sull'accessibilità degli strumenti informatici, così come disposto dall’ art. 11 della L. 4/2004, definiscono i requisiti tecnici per l’accessibilità degli strumenti informatici (inclusi i siti web e le applicazioni mobili), le metodologie tecniche per la verifica dell’accessibilità, il modello della dichiarazione di accessibilità, la metodologia di monitoraggio e valutazione della conformità degli strumenti informatici alle prescrizioni in materia di accessibilità, le circostanze in presenza delle quali si determina un onere sproporzionato.
Il DL 76/2020 ha esteso poi alcuni obblighi, previsti già dalla Legge 4/2004 per le pubbliche amministrazioni, ai soggetti che offrono servizi al pubblico, attraverso siti web o applicazioni mobili, con un fatturato medio, negli ultimi tre anni di attività, superiore a cinquecento milioni di euro. Anche in questo caso sono state redatte delle linee guida ad hoc.
Dal 15 maggio 2025 sono, invece, in consultazione pubblica le Linee Guida relative all’accessibilità dei servizi, in attuazione del D. Lgs. n. 82/2022 che ha recepito la Direttiva Europea 2019/882, nota come European Accessibility Act (EAA).
Linee Guida sull'accessibilità degli strumenti informatici - PA
Allegato 1 - Modello di dichiarazione di accessibilità
Allegato 2 - Modello di autovalutazione
Allegato 3 - Prodotti assistivi comunicazione classe 22
Linee Guida sull'accessibilità degli strumenti informatici per soggetti privati
Allegato 1 - Modello dichiarazione di accessibilità per soggetti privati
Linee Guida sull’accessibilità dei servizi (art. 21 Dlgs. n. 82 del 2022) - In consultazione pubblica
Dati e open data
Le Linee Guida sugli open data hanno l’obiettivo di supportare le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti interessati al processo di apertura dei dati e di riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, attraverso indicazioni volte ad implementare le disposizioni e le modalità disciplinate dalle norme indicate.
Le Linee Guida sui dati territoriali, invece, stabiliscono le regole tecniche per la definizione e l’aggiornamento del contenuto del Repertorio nazionale dei dati territoriali, in ottemperanza al comma 5 art. 59 del CAD. Esse definiscono, inoltre, le modalità operative di accesso, comunicazione e popolamento del Repertorio da parte delle Pubbliche Amministrazioni, in coerenza con la direttiva 2007/2/CE (INSPIRE) e relativa norma di recepimento (D. Lgs. 32/2010), e con il Regolamento (CE) n. 1205/2008 della Commissione Europea del 3 dicembre 2008 e s.m.i.
Linee Guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico
Linee Guida recanti regole tecniche per la definizione e l’aggiornamento del contenuto del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali
Guida operativa sulle serie di dati di elevato valore
Design PA
Le Linee Guida hanno lo scopo di definire e orientare la progettazione e la realizzazione dei siti internet e dei servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, secondo quanto definito dal CAD).
Documento informatico
Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica AmministrazioneLe Linee Guida costituiscono la nuova versione aggiornata delle regole tecniche in materia di formazione, protocollazione, gestione e conservazione del documento, già precedentemente regolate nei DPCM del 2013 e 2014. Obiettivo generale del documento è la semplificazione della gestione complessiva del documento informatico attraverso una visione d’insieme che aggrega in un “corpo unico” materie prima disciplinate separatamente.
Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
Allegato 1 - Glossario dei termini e degli acronimi
Allegato 2 - Formati di file e riversamento
Allegato 3 - Certificazione di processo
Allegato 4 - Standard e Specifiche tecniche
Allegato 5 - I metadati
Allegato 6 - Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati
Vademecum per l’implementazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
Linee Guida per il contrassegno generato elettronicamente ai sensi dell’articolo 23-ter, comma 5 del CAD
Domicilio digitale
Le Linee Guida INAD stabiliscono le modalità di realizzazione e gestione operativa dell’Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese, nonché le modalità di accesso allo stesso.
Le Linee Guida IPA, invece, definiscono le informazioni che costituiscono l’Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (IPA) e le regole che dovranno essere seguite dagli enti tenuti a pubblicare i propri riferimenti.
Linee Guida INAD
Linee Guida IPA
E-procurement
AgID è impegnata, sia a livello nazionale che europeo, in una serie di attività di regolazione, disegno e sviluppo, per la messa a punto dell'infrastruttura digitale a supporto della trasformazione digitale degli acquisti pubblici. In particolare coordina le attività finalizzate all’adozione dell’e-procurement nel settore pubblico e definisce le regole tecniche e le modalità per la certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale descritte nello Schema Operativo secondo il nuovo Codice dei contratti pubblici.
Le Regole tecniche, e tutti i documenti pubblicati e correlati ad esse, rappresentano l’esito di un processo di consultazione permanente del mercato avviato da AgID con un approccio aperto, "open innovation", con tutti i soggetti facenti parte, a vario titolo, dell’ecosistema dell’e-procurement italiano.
Regole tecniche e-procurement
Schema operativo e-procurement
Allegato 1 - Modello di interoperabilità per le Piattaforme di approvvigionamento digitale
Allegato 2 - Checklist per la certificazione di componenti delle piattaforme di approvvigionamento digitale (dal 15 novembre 2023)
Allegato 2 - Checklist per la certificazione di componenti delle piattaforme di approvvigionamento digitale (fino al 14 novembre 2023)
Allegato 3 - Contenuto della Dichiarazione di conformità
Interoperabilità
Le Linee Guida individuano le tecnologie e gli standard che le Pubbliche Amministrazioni devono tenere in considerazione durante la realizzazione dei propri sistemi informatici, al fine di permettere il coordinamento informativo e informatico dei dati tra le amministrazioni centrali, regionali e locali, nonché tra queste e i sistemi dell’Unione Europea, con i gestori di servizi pubblici e dei soggetti privati.
Linee Guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni
Allegato 1 - Pattern di interazione
Allegato 2 - Pattern di sicurezza
Allegato 3 - Profili di interoperabilità
Allegato 4 - Raccomandazioni di implementazione
Linee Guida tecnologie e standard per la sicurezza dell’interoperabilità tramite API dei sistemi informatici
Allegato 1 - Raccomandazioni in merito agli algoritmi per XML Canonicalization, Digest and signature SOAP e REST
Allegato 2 - Raccomandazioni in merito allo standard Transport Layer Security (TLS)
Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della PDND per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati
Allegato 1 - Processo di adesione e Accordo di Adesione
Allegato 2 - Pubblicazione e fruizione delle API
Allegato 3 - Standard e dettagli tecnici utilizzati per la fruizione dei Voucher di autorizzazione
Allegato 4 - Processo di distribuzione dei segnali di variazione
Allegato 5 - Scambio di dati/informazioni asincrono con callback
Allegato 6 - Modelli di Collaborazione
Allegato 7 - Regole di popolamento
Marcatura dei documenti normativi
Le Linee guida forniscono le informazioni necessarie a consentire l'applicazione degli standard per la marcatura in XML degli atti normativi e per la loro univoca identificazione tramite URI, secondo le versioni aggiornate degli standard nazionali emanati con le circolari AIPA1 6 novembre 2001, n. 35 “Assegnazione dei nomi uniformi ai documenti giuridici” e 22 aprile 2002 n. 40 “Formato per la rappresentazione elettronica dei provvedimenti normativi tramite il linguaggio di marcatura XML”. Tali standard sono comunemente denominati “standard Normeinrete” o “standard NIR”, dal nome del progetto da cui hanno avuto origine.
Linee guida per la marcatura dei documenti normativi secondo gli standard normeinrete
Circolare n. 2/2019 Adozione di standard per la rappresentazione elettronica e l’identificazione univoca del patrimonio informativo di natura giuridica e istituzione del Forum Nazionale per l’informazione giuridica
Modello ATe
Le Linee guida regolano l’uso dei modelli ATe in caso di scadenza della certificazione ex articolo 30 del Regolamento (UE) 910/2014, come modificato dal Regolamento (UE) 2024/1183” che integrano le regole tecniche del D.P.C.M. 24 maggio 2010.
Il Modello ATe è la tessera di riconoscimento dei dipendenti pubblici costituita da una smart card in plastica, su cui sono stampati con tecnologia laser i dati personali del titolare. La tessera integra anche un microchip che permette di accedere a funzioni diverse, come applicazioni per la rilevazione degli accessi, l’autenticazione a servizi digitali erogati in rete e la firma elettronica qualificata.
Linee guida operative per regolare l’uso dei modelli ATe
Punto di accesso telematico ai servizi della PA
Le Linee guida relative al Punto di accesso telematico di cui all’articolo 64-bis del CAD, definiscono i requisiti tecnici e organizzativi per la realizzazione e la gestione del Punto di Accesso Telematico (PAT), il portale unico attraverso cui i cittadini e le imprese possono accedere ai servizi online della PA.
Linee guida sul punto di accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione
Riuso
Le Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni indirizzano le amministrazioni nel processo decisionale per l’acquisto di software, la condivisione e il riuso delle soluzioni open source.
Le linee guida promuovono un cambio culturale verso un più ampio utilizzo del software di tipo aperto facendo sì che qualsiasi investimento di una PA sia messo a fattor comune delle altre amministrazioni e della collettività e consentendo di semplificare le scelte di acquisto e gli investimenti in tema di servizi digitali.
Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni
Servizi fiduciari
Le Linee Guida contengono alcune previsioni rese obbligatorie in forza o in attuazione del regolamento eIDAS e indicazioni volte a garantire maggiormente l’interoperabilità e la fruizione dei servizi in rete nel contesto italiano in merito alla generazione di certificati elettronici qualificati, alle firme e ai sigilli elettronici qualificati e alle validazioni temporali elettroniche qualificate.
Linee guida contenenti Regole Tecniche e Raccomandazioni sulla generazione di certificati elettronici qualificati, firme e sigilli elettronici qualificati e validazioni temporali elettroniche qualificate
Linee Guida relative alle Regole Tecniche per la sottoscrizione elettronica di documenti ai sensi dell'art. 20 del CAD
Sicurezza informatica
Le linee guida sulla sicurezza forniscono un insieme di indicazioni per affrontare e risolvere correttamente le problematiche tipicamente legate allo sviluppo del software sicuro e, in generale, alla sicurezza del software di base, al fine di individuare le misure da adottare per difendere ogni componente da possibili minacce accidentali e/o intenzionali e proteggere i dati trattati da furti o compromissioni.
Linee Guida di sicurezza nello sviluppo delle applicazioni
Allegato A - Linee Guida per l'adozione di un ciclo di sviluppo di software sicuro
Allegato B - Linee Guida per lo sviluppo sicuro di codice
Allegato C - Linee Guida per la configurazione per adeguare la sicurezza del software di base
Allegato D - Linee Guida per la modellazione delle minacce ed individuazione delle azioni di mitigazione conformi ai principi del secure/privacy by design
SPID, sistema pubblico di identità digitale
Le Linee Guida SPID definiscono le regole e le procedure per il rilascio e l'utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Questi documenti tecnici sono fondamentali per garantire la sicurezza, l'affidabilità e l'interoperabilità del sistema SPID.
Linee Guida operativa per la fruizione dei servizi spid da parte dei minori
Linee Guida per la realizzazione di un modello di R.A.O. pubblico
Linee Guida OpenID Connect in SPID
Linee Guida per il rilascio dell’identità digitale per uso professionale
Linee guida recanti le regole tecniche dei gestori di attributi qualificati
Allegato tecnico OAS3
...
Fonte: AgID
Collegati
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024